Esame Igiene e Parassitologia
Salve a tutti!!!
cerco notizie sull'esame di igiene e parassitologia con la Mattei (anche se è a commissione quindi è indifferente il prof).
le slide bastano?anche x parassitologia?:quoto::quoto:
GRAZIE!!!!!!!!!!:rolleyes:
cerco notizie sull'esame di igiene e parassitologia con la Mattei (anche se è a commissione quindi è indifferente il prof).
le slide bastano?anche x parassitologia?:quoto::quoto:
GRAZIE!!!!!!!!!!:rolleyes:
Risposte
Studiate bene dalle slide e si passa. solo Aliberti boccia molto e chiede nei dettagli la parassitologia
Help aiutatemi con del materiale da integrare con le slide. Grazie
io credo di no...solo per la prenotazione dell'esame... in genere li fanno tutti insieme...anche se non cambia molto...la modalità di esame è la stessa!
grazie mille brunetta:-)cmq ieri mandai una mail al prof aliberti e disse che dobbiamo prenotarci con il prof marino che è il nuovo titolare dell'insegnamento. Ma questo significa che l'esame ce lo farà marino?che fine fanno aliberti e mattei?ah,dimenticavo! il professore mi ha inviato anche il programma giusto..eccolo:
Definizione e contenuti dell’IGIENE; definizione di salute; fattori che influenzano lo stato di salute; fattori di rischio e loro indicatori; origine delle malattie infettive e non infettive; decorso acuto e cronico-degenerativo delle malattie; concetto di sorgente, veicolo, vettore, serbatoio di malattia; vie di penetrazione e di eliminazione dei patogeni; trasmissione diretta ed indiretta; tropismo;
Le branche della disciplina igienistica: La prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) l’epidemiologia (descrittiva,analitica e sperimentale);
Il Rischio: il concetto di rischio e sua percezione; il rischio negli ambienti di lavoro; aspetti metodologici nell’analisi del rischio (magnitudo, probabilità, dose-risposta, antagonismo, sinergismo).
Epidemiologia: L’analisi dei dati epidemiologici; i flussi informativi; tassi di incidenza e prevalenza; epidemiologia descrittiva, analitica (indagini retrospettive e prospettive) e sperimentale;
La prevenzione:
Denuncia; accertamento; isolamento; disinfezione (metodi fisici e chimici); disinfestazione; derattizzazione, lotta biologica.
Prevenzione immunitaria:
Caratteristiche generali degli antigeni (antigene, carrier, aptene, determinanti antigenici); l’immunità (congenita, acquisita, naturale, indotta, attiva, passiva); immunità umorale e cellulo-mediata; l’infiammazione; caratteristiche degli anticorpi; la risposta anticorpale (meccanismi, risposta primaria e secondaria); la memoria immunitaria; evoluzione della risposta anticorpale; il complemento (caratteristiche e funzioni); L’ipersensibilità immediata e ritardata; lo shock anafilattico; reazioni antigene-anticorpo in vitro (diagnosi immunologica).
I vaccini e sieri immuni:
Caratteristiche generali; classificazione; modalità di preparazione e controlli.
Le patologie:
Caratteristiche generali dell’agente eziologico; ciclo dell’agente eziologico nell’ospite e nell’ambiente; epidemiologia; tecniche di accertamento diagnostico (accertamenti microscopici, culturali, biologici e sierologici); strategie di prevenzione specifica delle malattie causate da:
a) Platelminti (Taenia solium, Taenia saginata, Hymenolepis nana Hymenolepis diminuita, Diphyllobothrium latum, Echinococcus granulosus;);
b) Nematelminti .(Trichinella spiralis, Trichiuris trichiura, Oxyuris vermicularis, Ascaris lumbricoides, Ancylostoma duodenale).
c) Ectoparassiti (Sarcopty scabiei – Pediculus corposis)
d) Protozoi: Trypanosomi, Leishmanie, Giardia lamblia, Trichomonas, Amebe, Toxoplasma gondii, Plasmodi, Balantidium coli.
e) Batteri: Neisseria gonorrhoeae, Neisseria meningitidis, malattie streptococciche, malattie stafilococciche, Tifo - Salmonelle, Vibrioni colerigeni, Micobatteri, Clostridium tetani, Clostridium botulinum, Corynebacterium diphteriae, Brucellosi, tossinfezioni alimentari
f) Virus: Paramixovirus (Morbillo, Parotite, Rosolia), Ortomixovirus (Influenza), PicoRNAvirus (Poliovirus), Retrovirus (A.I.D.S), virus dell’epatite virale (A,B,C,D,E).
Fattori in grado di influenzare lo stato di salute:
a) L’acqua:
cenni su: acque destinate al consumo umano; caratteri organolettici e fisico chimici; indici di inquinamento organico-fecale, inquinamento delle falde ed epidemie idriche;acque reflue: caratteristiche; principali indagini chimiche e batteriologiche dei reflui; sistemi di trattamento/smaltimento delle acque reflue e loro controllo, Indice biotico del fango; problemi igienici connessi allo smaltimento dei reflui nei corpi idrici (eutrofia, distrofia); ripercussioni sull’equilibrio degli ecosistemi e sulla salute (bioconcentrazione e magnificazione biologica).
b) Gli alimenti:
definizione di infezioni, tossinfezioni, tossicosi; cenni sulla metodologia HACCP:
Laboratorio:
1) parassiti riscontrabili nel tessuto ematico, preparazione e osservazione di campioni biologici
2) tecniche per il conteggio e l’identificazione microbica; indagini spettrofotometriche di parametri chimici nelle acque
3) diagnostica parassitolgica
Testi consigliati: L.Checcacci, C.Meloni, G. Pelissero - IGIENE - Casa editrice Ambrosiana, Milano.
E’ vivamente consigliata la frequenza al corso ed alle attività di laboratorio
Sono a disposizione degli studenti i sussidi didattici utilizzati durante il corso; i Docenti, negli orari di ricevimento, sono disponibile per chiarimenti.
Programma di igiene applicata
e laboratorio di parassitologia - a. a. 08/09
(Prof. Francesco Aliberti – Prof. Maria Luisa Mattei).
Definizione e contenuti dell’IGIENE; definizione di salute; fattori che influenzano lo stato di salute; fattori di rischio e loro indicatori; origine delle malattie infettive e non infettive; decorso acuto e cronico-degenerativo delle malattie; concetto di sorgente, veicolo, vettore, serbatoio di malattia; vie di penetrazione e di eliminazione dei patogeni; trasmissione diretta ed indiretta; tropismo;
Le branche della disciplina igienistica: La prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) l’epidemiologia (descrittiva,analitica e sperimentale);
Il Rischio: il concetto di rischio e sua percezione; il rischio negli ambienti di lavoro; aspetti metodologici nell’analisi del rischio (magnitudo, probabilità, dose-risposta, antagonismo, sinergismo).
Epidemiologia: L’analisi dei dati epidemiologici; i flussi informativi; tassi di incidenza e prevalenza; epidemiologia descrittiva, analitica (indagini retrospettive e prospettive) e sperimentale;
La prevenzione:
Denuncia; accertamento; isolamento; disinfezione (metodi fisici e chimici); disinfestazione; derattizzazione, lotta biologica.
Prevenzione immunitaria:
Caratteristiche generali degli antigeni (antigene, carrier, aptene, determinanti antigenici); l’immunità (congenita, acquisita, naturale, indotta, attiva, passiva); immunità umorale e cellulo-mediata; l’infiammazione; caratteristiche degli anticorpi; la risposta anticorpale (meccanismi, risposta primaria e secondaria); la memoria immunitaria; evoluzione della risposta anticorpale; il complemento (caratteristiche e funzioni); L’ipersensibilità immediata e ritardata; lo shock anafilattico; reazioni antigene-anticorpo in vitro (diagnosi immunologica).
I vaccini e sieri immuni:
Caratteristiche generali; classificazione; modalità di preparazione e controlli.
Le patologie:
Caratteristiche generali dell’agente eziologico; ciclo dell’agente eziologico nell’ospite e nell’ambiente; epidemiologia; tecniche di accertamento diagnostico (accertamenti microscopici, culturali, biologici e sierologici); strategie di prevenzione specifica delle malattie causate da:
a) Platelminti (Taenia solium, Taenia saginata, Hymenolepis nana Hymenolepis diminuita, Diphyllobothrium latum, Echinococcus granulosus;);
b) Nematelminti .(Trichinella spiralis, Trichiuris trichiura, Oxyuris vermicularis, Ascaris lumbricoides, Ancylostoma duodenale).
c) Ectoparassiti (Sarcopty scabiei – Pediculus corposis)
d) Protozoi: Trypanosomi, Leishmanie, Giardia lamblia, Trichomonas, Amebe, Toxoplasma gondii, Plasmodi, Balantidium coli.
e) Batteri: Neisseria gonorrhoeae, Neisseria meningitidis, malattie streptococciche, malattie stafilococciche, Tifo - Salmonelle, Vibrioni colerigeni, Micobatteri, Clostridium tetani, Clostridium botulinum, Corynebacterium diphteriae, Brucellosi, tossinfezioni alimentari
f) Virus: Paramixovirus (Morbillo, Parotite, Rosolia), Ortomixovirus (Influenza), PicoRNAvirus (Poliovirus), Retrovirus (A.I.D.S), virus dell’epatite virale (A,B,C,D,E).
Fattori in grado di influenzare lo stato di salute:
a) L’acqua:
cenni su: acque destinate al consumo umano; caratteri organolettici e fisico chimici; indici di inquinamento organico-fecale, inquinamento delle falde ed epidemie idriche;acque reflue: caratteristiche; principali indagini chimiche e batteriologiche dei reflui; sistemi di trattamento/smaltimento delle acque reflue e loro controllo, Indice biotico del fango; problemi igienici connessi allo smaltimento dei reflui nei corpi idrici (eutrofia, distrofia); ripercussioni sull’equilibrio degli ecosistemi e sulla salute (bioconcentrazione e magnificazione biologica).
b) Gli alimenti:
definizione di infezioni, tossinfezioni, tossicosi; cenni sulla metodologia HACCP:
Laboratorio:
1) parassiti riscontrabili nel tessuto ematico, preparazione e osservazione di campioni biologici
2) tecniche per il conteggio e l’identificazione microbica; indagini spettrofotometriche di parametri chimici nelle acque
3) diagnostica parassitolgica
Testi consigliati: L.Checcacci, C.Meloni, G. Pelissero - IGIENE - Casa editrice Ambrosiana, Milano.
E’ vivamente consigliata la frequenza al corso ed alle attività di laboratorio
Sono a disposizione degli studenti i sussidi didattici utilizzati durante il corso; i Docenti, negli orari di ricevimento, sono disponibile per chiarimenti.
https://www.docenti.unina.it/bacheca/visualizzaAvvisi.do?idDocente=4652414e434553434f414c4942455254494c4252464e4335324d32314138383159&nomeDocente=FRANCESCO&cognomeDocente=ALIBERTI
ci sono :-D negli avvisi
ci sono :-D negli avvisi
Ciao ragazzi!sapete dirmi qualcosa delle date di appello di igiene con aliberti?le aveva messe Sul suo sito,ma ora non ci sono più.Non capisco...GRAZIE MILLE!
Grazie mille x il consiglio! non sapevo le avessero al centro copie!thank you :-)
solo le slide vanno bene.
ti consiglio di prenderle dal centro copie di fronte mezzocannone 8, costano 15 euro o 14, non ricordo, e sono sufficienti.
ti consiglio di prenderle dal centro copie di fronte mezzocannone 8, costano 15 euro o 14, non ricordo, e sono sufficienti.
raga ma voi quindi nn lo avete proprio utilizzato il libro? avete usato solo le slide?
di nulla...è sempre un piacere dare una mano :-D
Grazie mille...sei stata gentilissima :)
questo è di qualche anno fa! per uno più aggiornato passa nel dipartimento!!!
Epidemiologia: definizione e finalità; L’analisi dei dati epidemiologici; i flussi informativi; tassi di incidenza e prevalenza; epidemiologia descrittiva, analitica (indagini retrospettive e prospettive) e sperimentale;
Fattori in grado di influenzare lo stato di salute:
a) L’acqua: Caratteristiche e ciclo dell’acqua.
- Acque destinate al consumo umano; caratteri organolettici e fisico chimici; indici di inquinamento organico-fecale, inquinamento delle falde ed epidemie idriche); cenni sui trattamenti delle acque destinate al consumo umano.
- Acque reflue: caratteristiche; principali indagini chimiche e batteriologiche dei reflui; cenni sui sistemi di trattamento/smaltimento delle acque reflue; problemi igienici connessi allo smaltimento dei reflui nei corpi idrici (eutrofia, distrofia); ripercussioni sull’equilibrio degli ecosistemi e sulla salute (bioconcentrazione e magnificazione biologica).
b) I rifiuti solidi:
Definizione di rifiuto; cenni sui sistemi di trattamento/smaltimento dei rifiuti, problemi igienistici.
c) Le radiazioni ionizzanti:
Caratteristiche delle radiazioni ionizzanti; effetti biologici immediati ed a lungo termine; tecniche analitiche ed unità di misura; trattamento e smaltimento di radionuclidi; la protezione individuale e collettiva dalle radiazioni.
La prevenzione:
Denuncia; accertamento; isolamento; disinfezione (metodi fisici e chimici); disinfestazione; derattizzazione, lotta biologica.
Prevenzione immunitaria:
Caratteristiche generali degli antigeni (antigene, carrier, aptene, determinanti antigenici); l’immunità (congenita, acquisita, naturale, indotta, attiva, passiva); immunità umorale e cellulo-mediata; l’infiammazione; caratteristiche degli anticorpi; la risposta anticorpale (meccanismi, risposta primaria e secondaria); la memoria immunitaria; evoluzione della risposta anticorpale; il complemento (caratteristiche e funzioni); L’ipersensibilità immediata e ritardata; lo shock anafilattico; reazioni antigene-anticorpo in vitro (diagnosi immunologica).
I vaccini e sieri immuni:
Caratteristiche generali; classificazione; modalità di preparazione e controlli.
Le patologie:
Caratteristiche generali dell’agente eziologico; ciclo dell’agente eziologico nell’ospite e nell’ambiente; epidemiologia; tecniche di accertamento diagnostico (accertamenti microscopici, culturali, biologici e sierlogici); strategie di prevenzione specifica delle malattie causate da:
a) Metazoi: Cestodi (Taenia solium, Taenia saginata, Hymenolepis nana, Diphyllobothrium latum, Echinococcus granulosus).
b) Nematodi (Trichinella spiralis, Trichiuris trichiura, Strongiloides stercoralis, Oxyuris vermicularis, Ascaris lumbricoides, Ancylostoma duodenale).
c) Protozoi: Trypanosomi, Leishmanie, Giardia lamblia, Trichomonas, Amebe, Toxoplasma gondii, Plasmodi, Balantidium coli.
d) Batteri: Neisseria gonorrhoeae, Neisseria meningitidis, Neisseria catharralis, Diplococcus pneumoniae, Streptococchi, Stafilococchi, Salmonelle, Brucelle, Vibrioni colerigeni, Micobatteri, Clostridium tetani, Clostridi della gangrena gassosa, Clostridium botulinum, Bacillus anthracis, Corynebacterium diphteriae,.
e) Virus: Paramixovirus (Morbillo, Parotite, Parainfluenza, Congiuntivite, Polmonite, Rosolia), Ortomixovirus (Influenza), PicoRNAvirus (Poliovirus), Herpesvirus, Rhabdovirus, Retrovirus (A.I.D.S), virus dell’epatite virale (A,B,C,D,E).
Malattie sociali: alcoolismo, droghe, tumori, diabete.
Il Rischio: il concetto di rischio e la percezione; il rischio negli ambienti di lavoro; aspetti netodologici nell’analisi del rischio.
Epidemiologia: definizione e finalità; L’analisi dei dati epidemiologici; i flussi informativi; tassi di incidenza e prevalenza; epidemiologia descrittiva, analitica (indagini retrospettive e prospettive) e sperimentale;
Fattori in grado di influenzare lo stato di salute:
a) L’acqua: Caratteristiche e ciclo dell’acqua.
- Acque destinate al consumo umano; caratteri organolettici e fisico chimici; indici di inquinamento organico-fecale, inquinamento delle falde ed epidemie idriche); cenni sui trattamenti delle acque destinate al consumo umano.
- Acque reflue: caratteristiche; principali indagini chimiche e batteriologiche dei reflui; cenni sui sistemi di trattamento/smaltimento delle acque reflue; problemi igienici connessi allo smaltimento dei reflui nei corpi idrici (eutrofia, distrofia); ripercussioni sull’equilibrio degli ecosistemi e sulla salute (bioconcentrazione e magnificazione biologica).
b) I rifiuti solidi:
Definizione di rifiuto; cenni sui sistemi di trattamento/smaltimento dei rifiuti, problemi igienistici.
c) Le radiazioni ionizzanti:
Caratteristiche delle radiazioni ionizzanti; effetti biologici immediati ed a lungo termine; tecniche analitiche ed unità di misura; trattamento e smaltimento di radionuclidi; la protezione individuale e collettiva dalle radiazioni.
La prevenzione:
Denuncia; accertamento; isolamento; disinfezione (metodi fisici e chimici); disinfestazione; derattizzazione, lotta biologica.
Prevenzione immunitaria:
Caratteristiche generali degli antigeni (antigene, carrier, aptene, determinanti antigenici); l’immunità (congenita, acquisita, naturale, indotta, attiva, passiva); immunità umorale e cellulo-mediata; l’infiammazione; caratteristiche degli anticorpi; la risposta anticorpale (meccanismi, risposta primaria e secondaria); la memoria immunitaria; evoluzione della risposta anticorpale; il complemento (caratteristiche e funzioni); L’ipersensibilità immediata e ritardata; lo shock anafilattico; reazioni antigene-anticorpo in vitro (diagnosi immunologica).
I vaccini e sieri immuni:
Caratteristiche generali; classificazione; modalità di preparazione e controlli.
Le patologie:
Caratteristiche generali dell’agente eziologico; ciclo dell’agente eziologico nell’ospite e nell’ambiente; epidemiologia; tecniche di accertamento diagnostico (accertamenti microscopici, culturali, biologici e sierlogici); strategie di prevenzione specifica delle malattie causate da:
a) Metazoi: Cestodi (Taenia solium, Taenia saginata, Hymenolepis nana, Diphyllobothrium latum, Echinococcus granulosus).
b) Nematodi (Trichinella spiralis, Trichiuris trichiura, Strongiloides stercoralis, Oxyuris vermicularis, Ascaris lumbricoides, Ancylostoma duodenale).
c) Protozoi: Trypanosomi, Leishmanie, Giardia lamblia, Trichomonas, Amebe, Toxoplasma gondii, Plasmodi, Balantidium coli.
d) Batteri: Neisseria gonorrhoeae, Neisseria meningitidis, Neisseria catharralis, Diplococcus pneumoniae, Streptococchi, Stafilococchi, Salmonelle, Brucelle, Vibrioni colerigeni, Micobatteri, Clostridium tetani, Clostridi della gangrena gassosa, Clostridium botulinum, Bacillus anthracis, Corynebacterium diphteriae,.
e) Virus: Paramixovirus (Morbillo, Parotite, Parainfluenza, Congiuntivite, Polmonite, Rosolia), Ortomixovirus (Influenza), PicoRNAvirus (Poliovirus), Herpesvirus, Rhabdovirus, Retrovirus (A.I.D.S), virus dell’epatite virale (A,B,C,D,E).
Malattie sociali: alcoolismo, droghe, tumori, diabete.
Il Rischio: il concetto di rischio e la percezione; il rischio negli ambienti di lavoro; aspetti netodologici nell’analisi del rischio.
Ciao Jovanatta...penso proprio di si perchè qualche giorno fà andai a parlare con Caputo e mi disse che gli esami con differenza di 2 crediti erano gli pressapoco gli stessi, per di più igiene e parassitologia è presente nella tabella equipollente e viene indicato come uno di quelli esami che vengono automaticamente convalidati in caso di passaggio di ordinamento. Piuttosto qualcuno sà dove posso reperire il programma? Non riesco a trovarlo...per caso lo avete? Grazie mille :)
ragazzi ma igiene ke c'è ora al secondo anno è lo stesso corso di igiene ke si faceva al terzo cn ordinamento 573?
Grazie mille!!!
le slide sono fatte bene ma io ho integrato con gli appunti del corso xkè cmq la mattei vuole sapere tutto qll ke ha detto lei a lezione,niente di più...in bocca al lupo:-P
per me le slide non sono state sufficienti!
la mattei chiede soprattutto l'acqua (le caratteristiche dell'acqua,BOD, COD) e fa una domanda di parassitologia!
aliberti soprattutto la parte di epidemiologia (tassi), parassitologia, anche immunologia!
in bocca al lupo
la mattei chiede soprattutto l'acqua (le caratteristiche dell'acqua,BOD, COD) e fa una domanda di parassitologia!
aliberti soprattutto la parte di epidemiologia (tassi), parassitologia, anche immunologia!
in bocca al lupo