Calendario esami
Salve ragazzi! Qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito delle date degli esami? Siamo al 2 aprile e ancora non escono...è normale? :confused:
Risposte
forse sono i prof che non hanno comunicato ancora le date....bhe meglio di niente
Beh in realtà non tutte
raga per la felicità di noi studenti sono finalmente uscite le date degli esami^^
Ok...scusatemi non mi si era aggiornata la pagina...quindi ci tocca aspettare -.-"
Scusatemi ragazzi non sono riuscita a connettermi prima per problemi annessi alla linea telefonica. Comunque se mi rigirate il testo della mail magari la invio anche io, anche se come ho potuto capire il prof Caputo ci ha risposto...sbaglio?
Gentile studente,
le date degli appelli per tutto l'anno, fino a marzo dell'anno successivo, vengono di abitudine pubblicate entro metà aprile. Quest'anno vi è un leggero ritardo poiché vari docenti appartenenti al ruolo dei ricercatori, sono entrati in (giusta, a mo avviso) agitazione. Il file completo è da me stato consegnato ieri al web master, che ci sta lavorando, e ritengo di poter dire ai miei colleghi di poter cominciare a caricare le date entro venerì. Il che dovrebbe portare, per mia esperienza, ad avere oltre i tre quarti delle date caricate entro mercoledì/giovedì della prossima settimana.
I colleghi saranno avvertiti di prevedere date sfasate, almeno per gli esami dello stesso anno (ovviamente se uno studente di terzo anno deve ancora sostenere chimica, ciò non può essere pianificato). Tuttavia, faccio presente che quest'anno i corsi finiranno più o meno a metà giugno, e che debbono essere collocati tre appelli, distanti almeno 15 giorni l'uno dall'altro, entro il 30 luglio (disposizione di Facoltà per la finestra esami estiva).
Per quanto attiene al numero di appelli, l'unica legge dello Stato disponibile (Regio Decreto del 1933 o 1938, non ricordo), prevede che le sessioni siano 3 durante l'anno (estiva, fino a ottobre, invernale, fino a gennaio, e straordinaria, febbraio e marzo) e che ci debba essere un appello minimo a sessione. Prevede altresì che lo studente firmi all'atto di cominciare l'esame e che, in caso di esito sfavorevole, non possa ripetere l'esame nella stessa sessione, dopo aver verbalizzato la bocciatura. Ovviamente, la virtuale totalità dei miei colleghi non la applica alla lettera (ormai dal 1968). Tuttavia, non posso certamente impedire a una collega di rispettare la legge, checché io ne pensi.
Per quanto attiene ai maltrattamenti: sono preposto a risolvere questi problemi (o a tentare di farlo), se detti problemi mi vengono presentati venendo di persona e fornendo i propri nomi (ricordo che sono per legge obbligato al rispetto della privacy), cosa che la invito a fare se ha lamentele sul comportamento di qualche mio collega.
Paolo Caputo
che cosa risponde??? potete scriverlo anche qui..!?!
il prof caputo risponde alle mail di contestazione. su fb nel gruppo di scienze biologiche ho postato la sua lettera.
sono con voi!
ribadisco l'indignazione comunque ...oggi è 15!
ribadisco l'indignazione comunque ...oggi è 15!
io sono daccordissimo stiliamo una mail standard e inviamola in tanti!!!
Perchè non scriviamo al prof Caputo? Avevo pensato di scrivergli una mail di protesta...ovviamente una sola mail non concluderà un emerito piffero...però se ci mettiamo d'accordo, magari con un pò di passaparola, e ne inviamo un bel pò magari ci dà una spiegazione...lo so che è un periodo un pò particolare per l'università in generale per queste riforme del cavolo, ma se ci fate caso quelli a rimetterci siamo sempre e solo noi studenti! Non dimentichiamo che paghiamo fior di tasse per avere determinati servizi che puntualmente fanno piangere...
Allora che dite? Lo facciamo?
Allora che dite? Lo facciamo?
ma se ci si può prenotare da 30 giorni fino a 3 giorni prima dell'esame, a maggio ci saranno tutte le date d'esame concentrate nelle ultime due settimane del mese , quindi esami diversi anche nello stesso giorno..... praticamente inutile per noi poveri fuori corso!
E' una vergogna!
è pr assurdo!!!!
stiamo al 10 aprile e ancora niente....
:grazie: anche se onestamente non vedo la cosa nè tanto normale e nè tantomeno giusta nei nostri confronti...
normalissimo. aspetta ancora un pò.