22 anni: troppo tardi per ricominciare l'università?

Fusk666
Salve a tutti. Volevo sottoporre alla vostra attenzione il mio caso, un po' particolare. Dunque, esco dallo scientifico stremato,a 18 anni e qualche mese, nel lontano 2014; cinque anni di superiori intensissimi e senza una pausa, tra corsi di recupero estivi ed insegnanti folli. Decido di continuare con l'università, il mio talento erano le lingue: mi immatricolo all'Orientale di Napoli. Poi disastri. Problemi in famiglia e problemi relazionali: insomma non riesco a seguire. Adesso mi ritrovo a 22 anni, fuori corso e quattro esami superati. Le cose si sono sistemate ed ho ritrovato la voglia ed il tempo di fare, ma ho paura sia troppo tardi. Voglio fare tabula rasa di questi anni ed immatricolarmi al secondo semestre alla facoltà di lingue della Federico II, convalidando due esami (mi converrebbe per vari motivi: posso subito cambiare una delle due lingue senza aspettare Ottobre, poi potrei seguire con calma e senza l'ansia del fuori corso che mi annichilisce). Se va tutto bene riesco a prendere una laurea triennale per i 25 anni, magari una magistrale per i 27. Il mio sogno era insegnare... vorrei un vostro parere. E' troppo tardi? Ho ancora qualche speranza, o i tre anni e mezzo che ho perduto comprometteranno in modo irreparabile la mia carriera? Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio, suggerimento o opinione.

Risposte
filo4
22 anni troppo tardi? Assolutamente no. Forza che puoi farcela tranquillamente ;)

verg
Assolutamente no, non è troppo tardi. Pensa che un mio amico ha cominciato l'università all'età di 32 anni. Sono sicuro che riuscirai a rimetterti in carreggiata, ti auguro tanta fortuna e felicità, un in bocca al lupo per il tuo futuro. Ricorda l'importante è mettere entusiasmo in quello che si fa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.