Orali Erasmus: in cosa consistono?

dan89-votailprof
Ragazzi sono usciti i calendari degli orali....

Ma io non ho ben capito cosa dovremmo studiare? E soprattutto da dove? Che cosa chiedono? In cosa consistono? *-*

Risposte
dan89-votailprof
Invece è pregiudicante, perchè comunque i punti assegnati dipendono praticamente solo dalle impressioni avute dagli "esaminatori". Altrimenti su che criterio assegnano i 1-2-3 punti solo sulla base delle motivazioni?

Odore di partenza...oddio non so...intanto parto con un punto in meno rispetto agli altri (ho dovuto fare il test di inglese perchè la materia non l'ho ancora data, visto che ce l'ho al secondo semestre)....

Non mi resta che aspettare :rolleyes:

EDIT: I colloqui li hanno fatti 2 "signori", chiamiamoli così XD Uno era un professore, l'altro non lo so, non lo conoscevo. Io ero con quest'altro ^^

lateb-votailprof
Dan89;210845:
Ho fatto l'orale stamattina. Alla fine di tutto dell'UE e del programma LLP non mi è stata chiesta una parola, abbiamo parlato solo delle mie motivazioni...e così anche per altri ragazzi che conosco. :opporc:

:eek: ma chi ti ha interrogato? Era personale di Facoltà?

Dan89;210845:

Spero di aver fatto una buona impressione....sono certo però di aver sbagliato nel non essermi mostrato sicuro delle materie che avrei seguito durante il periodo all'estero (l'esaminatore non ha detto nulla però, impressione mia)....speriamo bene.

Sicuramente non possono pregiudicarti per una cosa del genere :)
Insomma, teniamo ancora le dita incrociate certo, ma già si sente odore di partenza! :D

dan89-votailprof
Ho fatto l'orale stamattina. Alla fine di tutto dell'UE e del programma LLP non mi è stata chiesta una parola, abbiamo parlato solo delle mie motivazioni...e così anche per altri ragazzi che conosco. :opporc:

Spero di aver fatto una buona impressione....sono certo però di aver sbagliato nel non essermi mostrato sicuro delle materie che avrei seguito durante il periodo all'estero (l'esaminatore non ha detto nulla però, impressione mia)....speriamo bene.

dan89-votailprof
Grazie, mi sarebbe utile! :D

lateb-votailprof
Dan89;209823:
Ti ringrazio, ma non ho ben capito cosa dovrei sapere sull'UE :confused:

Fai conto che io sono proprio bianco T_T

Dai non ti preoccupare. Considera sempre che non è un esame e che le domande sono molto generali. Ti consiglio di rivedere il processo di "europeizzazione" (sai prima c'era la CECA, poi la CEE fino ad arrivare all'UE e all'unione monetaria). Avendo chiare queste tappe capirai anche quali sono stati i principali obiettivi del processo di costruzione dell'europa e, se sei furbo, li potrai infilare come risposta a qualsiasi domanda
A me, ad es. chiesero: "Quali sono le politiche dell'UE?"
Ora, capirai bene che l'UE ha politiche per tutto: per l'ambiente, per l'istruzione, per l'agricoltura (la PAC è una delle più vecchie politiche di azione comune in Europa) per non parlare delle politiche legate all'economa in genere... era una domanda vastissima formulata in quel modo ma che senso aveva parlare di cose di cui nè io nè loro conoscevamo i dettagli? L'ho presa mooolto larga, cercando di soffermarmi più sugli obiettivi delle politiche dell'UE ed è andata benissimo.. mi hanno fatto pure i complimenti!

Domani ti mando ti faccio uno scan di un capitolo dove ci sono spiegate un po' queste cose. Devo solo ricordarmi -_-'

dan89-votailprof
Ti ringrazio, ma non ho ben capito cosa dovrei sapere sull'UE :confused:

Fai conto che io sono proprio bianco T_T

Sull' LLP non dovrebbero esserci problemi invece...

lateb-votailprof
Stai tranquillo non devi studiare nel senso tecnico della parola. Se proprio sei bianco diciamo che ti devi documentare un po'... e per fortuna la Rete è una grande risorsa :D

Sull'Europa fanno domande molto generali.. credo che ormai certe cose si facciano pure alle scuole medie: le istituzioni europee, i trattati, le principali politiche europee ecc.. se non hai mai fatto queste cose e non hai un riferimento scritto e la Rete ti sembra troppo ampia ci sono tante collane tascabili che hanno almeno un piccolo volume sull'Europa.. ma questo proprio se vuoi fare un figurone o meglio diciamo che è consigliabile saperle queste cose a prescindere dal colloqui per l'Erasmus.

Sul programma LLP se ti leggi qualcosa su Internet forse ne saprai più di loro. In poche parole con la nuova programmazione 2007-2013 la Commissione Europea ha rivisto l'organizzazione dei diversi programmi e li ha raggruppati all'interno del programma Lifelong Learning Program che quindi è il successore dei vari Socrates, Leonardo da Vinci, eLearning programmes (che invece appartengono alla programmazione 2000-2006). Il programma LLP al suo interno comprende: Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci e Grundtving e altre misure trasversali. Qui c'è il link con tutte le info European Commission - Education & Training - lifelong learning programme - A single umbrella for education and training programmes Se hai dubbi chiedi pure.
Ovviamente leggi bene tutto quello che c'è sul loro sito e sul bando.

Per il resto è possibile che ti chiederanno: "Perché vuole partire?" e cazzate varie. Certo qui dipende da chi ti fa il colloquio. In ogni caso vedi di sapere quante più cose possibili sulla sede che hai scelto perché possono fare domande anche su quello e poi ti chiedono perché vuoi andare proprio lì. (A proposito non so se ti può interessare ma a Rottherdam c'è il porto più grande e economicamente più importante d'Europa.. con questa cosa azzicavano un sacco di persone :eek:)

In ogni caso, molto dipende da chi ti interroga però se ti giochi bene le tue carte è fatta. Se vuoi prendere un voto alto evita di presentarti come quello "yeah non mi interessa niente del colloquio voglio solo partire a farmi l'Erasmus :yeah:" ma anzi fa vedere che ci tieni... tanto poi il divertimento arriva lo stesso :cool:

Ti parlo così solo perché ho fatto due colloqui tematici per l'Erasmus e per il Leonardo...e non credo che le cose siano cambiate.
Spero di averti aiutato almeno un po'.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.