Storia del pensiero politico moderno

presidente-votailprof
ciao a tutti ,scusate ma il programma di storia del pensiero è quello che compare sul sito o è un altro?
sarebbe importante se qualcuno che ha sostenuto questo esame mi dia per favore qualche info sulle domande frequenti , com'è il prof......
grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno aiutare questo collega disperato!!:muro:

Risposte
cohiba84-votailprof
Ciao Salvo!!!
Non so nemmeno io da dove sia uscito fuori il sismondi!! Nel programma non è proprio citato!! e non avendo seguito lezioni non sapevo niente!!!:confused:

salvostudia-votailprof
scusatemi, ma io sto studiando sul libro di testo di E. Sciacca, quello che regolarmente è indicato sul programma.
o lo Chevallier o lo Sciacca.
Chi ha tirato fuori il sismondi???
Da dove?
grazie per le risposte.

ciao

cohiba84-votailprof
Ah..ok perfetto....Non ci tengo a leggere anche i due saggi sinceramente:D
Vada per il sismondi:yeah:

presidente-votailprof
il saggio su Sismondi sostituisce i due classici , se poi ti vuoi passare il piacere leggiti i due classici . :yeah:

cohiba84-votailprof
Ciao Presidente:)
Grazie per l'info!!! Beh...devo procurarmi il sismondi quindi..
Ma un'altra info.. leggevo che c'è anche l'analisi di due classici a scelta nel programma....Giusto????
Ciao:)

presidente-votailprof
ciao cohiba84, ho fatto l'esame questa mattina .
vai tranquilla prof. ok e anche l'assistente.
il libro sismondi si te lo devi studiare .
ciao :D

cohiba84-votailprof
Sinceramente neanche io sapevo del sismondi!!! Si accettano volentieri dritte sull'esame!!!!

cohiba84-votailprof
Ciao questa è la prima volta che accedo in questa community.
Sono nuova anche in facoltà..quindi spero mi servirà per capire qualcosina in più in generale!!!:D

presidente-votailprof
io persolamente del sismondi non sapevo nulla, il programma sul sito non ne parla,sono un non frquentante.
ad ogni modo qualcuono sa dirmi qualcosa circa l'esame o la commissione .... insomma qualche dritta.

kleberson-votailprof
spartakus;134758:
grazie mille!!

mi confermi che, dunque, all'esame orale sarà impossibile che mi facciano domande pure sullo Chevallier...giusto?:D

Se ti rimane solo il Sismondi, ti faranno domande solo su questo :) .

spartakus-votailprof
grazie mille!!

mi confermi che, dunque, all'esame orale sarà impossibile che mi facciano domande pure sullo Chevallier...giusto?:D

kleberson-votailprof
spartakus;134736:

PS. CHIEDO UN PO' A TUTTI SPECIALMENTE AI PIU' GRANDI

negli "avvisi" (su internet) ci sono i risultati delle due prove
e alla fine si legge

"LA PRENOTAZIONE PER GLI APPELLI E' OBBLIGATORIA.
GLI STUDENTI CONTRASSEGNATI CON * DEVONO COMPLETARE LA PARTE INERENTE IL CORSO MONOGRAFICO"

cioé!? cosa bisogna fare?? io che ho superato le due prove scritte....come dovrò completare il corso monografico?! e mi dovrò cmq prenotare per l'esame orale?! help me!!

Se non hai superato la parte riguardante il Sismondi, dovrai fare l'esame orale riguardo questo libro. Ad ogni modo, dovrai prenotarti dal Portale Studenti, cioè andare a questo link [url]http://portalestudente.cea.unict.it:8080/portalestudente/mapServlet[/url] e fare il login inserendo il tuo codice fiscale ed il tuo codice pin (che dovresti comunque trovare su un foglio allegato al tuo libretto). Una volta fatto il login dovrai cliccare su "Prenotazione", quindi sul nome della materia, poi sulla data dell'appello, selezionare "Appelli esami finali", cliccare sulla data dell'appello ed infine su "Prenota"...

spartakus-votailprof
praticamente sono 2 libri (completi)
LE GRANDI OPERE DEL PENSIERO POLITICO (J.J.Chevallier)
SISMONDI (A.Nicosia)

io ho fatto le due prove scritte, dove ha suddiviso lo Chevallier.
prima prova: metà Chevallier (4 cap)
sec prova: l'altra metà(5 cap) più Sismondi.
per ogni prova 6 domande (ma per superare l'esame bisogna farne almeno 3)

PS. CHIEDO UN PO' A TUTTI SPECIALMENTE AI PIU' GRANDI

negli "avvisi" (su internet) ci sono i risultati delle due prove
e alla fine si legge

"LA PRENOTAZIONE PER GLI APPELLI E' OBBLIGATORIA.
GLI STUDENTI CONTRASSEGNATI CON * DEVONO COMPLETARE LA PARTE INERENTE IL CORSO MONOGRAFICO"

cioé!? cosa bisogna fare?? io che ho superato le due prove scritte....come dovrò completare il corso monografico?! e mi dovrò cmq prenotare per l'esame orale?! help me!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.