Storia del pensiero politico moderno
ciao ragazzi sapete dirmi se il programma di storia del pensiero politico moderno dell'a.a. 2005/2006 (prof.Aldo Nicosia ) rimarrà pressocchè simile anche per l'a.a. che sta iniziando??ve lo chiedo perchè sono in possesso di uno dei due libri a scelta(per la precisione quello di E.Sciacca "Il problema storico del pensiero politico moderno")e ,sempre se mi confermate che il programma di quest'anno sarà sempre lo stesso o almeno simile,volevo incominciare a studiare questa materia!!
Risposte
i pro te lo dicono.. quelli ke te lo diranno saranno la mazzone e nicosia..
ma questi due esami a scelta possono essere sostenuti già alla prima sessione di esami o si deve aspettare che lo dicano i prof quando??
il passaggio l'ho fatto semplicemente perchè ho constatato che le materie di storia sono quelle che mi appassionano di più...e visto che nel corso di scienze storiche si approfondisce di più la storia ho deciso di cambiare anche se tra i due corsi di laurea nn ci sono differenze abissali!!
Si concordo con sex_pistols...ad esmpio io ho dato ingleseA2, mentre per qnt riguarda i crediti a scelta da qnt mi hanno detto la proffa Mazzone darà un libro da leggere e poi fisserà un g per l'esame...
Come mai hai effettuato il passaggio da relazioni a SSP?se si può sapere chiaramente...
pippo83
Come mai hai effettuato il passaggio da relazioni a SSP?se si può sapere chiaramente...
pippo83
per i crediti a scelta (4) nel corso dell anno t diranno i prof cm fare ad esempoi leggendo un libro e fare una relazione.. x i 6 dei scegliere x forza una lingua tra ingl fran o tedesco
visto che ci sono vi chiedo pure un'altra cosa che nn ho capito: nel programma del primo anno ci sono due materie ovvero "crediti a scelta 1 "da 4 crediti e "ulteriori conoscenze linguistiche 1" da 6 crediti.Per quanto riguarda la prima essendo una materia a scelta si può scegliere qualsiasi materia da 4 crediti di qualsiasi corso di laurea giusto??
Invece per la seconda si deve dare per forza una lingua(inglese francese tedesco etc..)oppure basta qualsiasi materia da 6 crediti??
Invece per la seconda si deve dare per forza una lingua(inglese francese tedesco etc..)oppure basta qualsiasi materia da 6 crediti??
ero a politica e relazioni internazionali l'anno scorso,adesso ho fatto il passaggio a scienze storiche e politiche!!
ma 6 del 1o no?
allora x quello delle 14 all 18 tranqui lui nn ne prende presenze, x qnto riguarda nicosia dalle 12 alle 14 e qnd c ammatti a testa. se vede ke partecipano poki alle òezioni incomincia a mettere presenze.. :wink:
quindi in alcune materie i prof. prendono le presenze??l'importante comunque è che nn lo fanno i professori che fanno lezione il pomeriggio perchè è troppo pesante seguire tutti i giorni le lezioni in orari del tipo dalle 14:00 alle 16:00!! :(
nn e vero! o cmq no x l economia. qst valeva x la scienza politica
Se vai all'orale nn si richiede nessuna presenza se dovessi pensare si fare lo scritto invece sì, anche se le presenze le prendevano sporadicamente
pippo83
pippo83
di niente!!!!!!!!! :wink:
molto bene!!...grazie!! :wink:
no :wink:
ok grazie!! :D un'ultima cosa (scusate se continuo a rompervi :D )...volevo sapere se ci sono materie che necessitano dell'obbligo di frequenza...
scusa nn aveto letto! cmq l eco la dovrei fare pure io. ke t psso dire: ke dio c e la mandi buona! :(
Secondo me faresti prima a fare l'esme scritto, se ne va + tempo però nn commetti un suicidio...
Nn so come sia lui all'orale ma se è come durante le lezioni è meglio abbandonare l'idea dell'orale, poi fai te...
ciao
domenico
Nn so come sia lui all'orale ma se è come durante le lezioni è meglio abbandonare l'idea dell'orale, poi fai te...
ciao
domenico
no sex pistols ma io dicevo di economia politica...
bo! io l ho ftt scritto. quello ke t ho detto e tt ralativo alla mia esperienza xsonale (qnd scritta). ma cmq qnd c sn problemi le voci girano, nn ho sentito lamentarsi nessuno x il ppm. qnd nn preoccuparti, c sn materie veramente peggiori.. e cmq e una bella materia alla fin dine.. :wink: