Stage e tirocini

ciao, frequento il secondo anno del nostro corso e avrei grosse perplessità riguardo un argomento: che fare per il conseguimento crediti "stage e tirocini"??
so che ci sono degli enti convenzionati con l'università, ma non so in base a cosa poterne/doverne scegliere uno.
aspetto fiduciosa i vostri chiarimenti

ciao ciao

Risposte
alemezza-votailprof
ok..ti ringrazio chiaretta..mi sei stata utilissima!!

chiaretta-votailprof
se non ho capito male uno degli enti proposti dall'università, non era a conoscenza che l'università lo includeva tra quelli convenzionati....se è così questa è l'ennesima assurdità della nostra facoltà...con chi l'avrebbero stipulata la convenzione??con qualche funzionario fantasma??
cmq al di là dei soliti problemi della facoltà, ciò che posso dirti è questo: vai direttamente all'ufficio stage, ma prima assicurati che l'ufficio sia aperto, io prima di parlare con la signora granata ho dovuto fare 4 viaggi a vuoto, perchè se la pensano all'improvviso e una volta vanno in ferie senza darne comunicazione (se non attraverso un foglietto davanti alla porta, quindi te ne accorgi solo dopo esserci andata!!!), una volta spostano l'ufficio per lavori in corso, una volta decidono di chiudere prima, ecc.
così parli con la sig.ra granata (così vai sul sicuro), fai richiesta di tirocinio presso l'ente di cui parlavi e lei ti spiegherà tutto il da farsi. anche se non hai ancora scelto l'ente, ma hai in mente un ambito di tuo interesse, la signora granata ti orienterà verso il prof.giusto.
io non so se nel mese di agosto sia possibile fare il tirocinio, non ne ho proprio idea, anche se mi sembra un pò difficile...al massimo puoi aspettare novembre per poter conoscere i nuovi prof., ma cmq possono essere tutor anche i prof del primo anno...ad esempio la palidda, la priulla, sono a disposizione. per questo ti consiglio davvero di andare a parlare direttamente con chi è di competenza..
ciao... :wink:

alemezza-votailprof
grazie mille chiaretta sicuramente andrò a parlare con la signora granata perchè praticamente ho visto che tra gli enti convenzionati ce ne era uno ke poteva interessarmi,sono andata ad informarmi con l'ente in questione e questi non ne sapevano niente della convenzione,infatti,mi hanno detto ke si sarebbero informati.Poi credo che ci sia un altro problema e cioe' ke io sono appena passata al secondo anno ,quindi ancora non conosco nesun professore del secondo e non so se devo aspettare l'inizio dell'anno accademico o posso subito informarmi per eventualmente iniziare, così da sfruttare anche i mesi estivi..tu cosa mi consiglieresti di fare?grazie

chiaretta-votailprof
Devi innanzitutto scegliere il prof o la prof che ti piacerebbe ti coordinasse il tuo stage. è chiaro che in bese alla materia che insegna il tirocinio riguarderà l'ambito attinente. oppure viceversa prima scegli l'ambito per cui ti senti maggiormente portata e poi rintracci il prof. più adatto.
forse i prof. di diritto sono quelli che abbracciano il maggior numero di argomenti, molti si sono rivolti alla mitica prof.ssa Zanghì.
dopo questa fase devi naturalmente andare dal prof. in questione e con lui/lei concorderai tutto il da farsi.
in pratica sono loro che si occuperanno di tutto, a livello burocratico, insieme sceglierete dove fare il tirocinio, e alla fine ti comunicheranno quando iniziare e per quanto tempo svolgerlo, in base ai crediti che ti servono. e cmq per tutto lo svolgimento del tirocinio lui/lei sarà il tuo tutor.
poi se vuoi informazioni sicuramente più precise ti consiglio di rivolgerti alla sig.ra Granata (ufficio stage).
spero di esserti stata un pò utile... :wink:
saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.