Tasse universitarie: scadenza seconda rata
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha ricevuto i bollettini per il pagamento delle tasse? La prima delle due rate scade il 29 Marzo e ancora non ho ricevuto niente.
Risposte
si..arrivati proprio ieri...menomale ke nn sn troppo salate...almeno avessimo la facoltà efficente.... Allora peppe paghi anke le mie vero? :P
OK_arrivata oggi la lettera con i due bollettini :D era ora :D
Sono un dipendente pubblico e per quanto l'attuale Governo ci "apprezzi", putroppo supero il tetto minimo.
Non trovo corretto mettere il requisito del tempo, per ovviare a questo problema.
Cordialemente.
Non trovo corretto mettere il requisito del tempo, per ovviare a questo problema.
Cordialemente.
Se cambi ora addirittura non dovresti rientrare per l'A.A.07/08 ma per l'A.A.08/09 affinchè sia passato 1 anno (così ho capito) quindi come hai detto tu settembre 08!!!
In ogni caso se sei solo devi superare un certo reddito che credo si aggiri intorno ai 9000 euro affinchè tu possa considerarti indipendente ,in caso contrario anche se in residenza diversa e con reddito ritorni ad essere considerato appartenente al vecchio nucleo!
Credo che le cose non siano cambiate da questo punto di vista!!!!!
In ogni caso se sei solo devi superare un certo reddito che credo si aggiri intorno ai 9000 euro affinchè tu possa considerarti indipendente ,in caso contrario anche se in residenza diversa e con reddito ritorni ad essere considerato appartenente al vecchio nucleo!
Credo che le cose non siano cambiate da questo punto di vista!!!!!
Putroppo si, un anno. Le sto scaricando cmq dal 730, ma qualcuno può darmi una info?
l'anno in questione scatta dalla prima rata oppure trattasi di anno solare?
mi spiego meglio: se cambio residenza, devo aspettare settembre 2008 affinchè io possa godere dei benefici di monoreddito ( perchè ormai è di questo che si deve parlare )....
Grazie.
l'anno in questione scatta dalla prima rata oppure trattasi di anno solare?
mi spiego meglio: se cambio residenza, devo aspettare settembre 2008 affinchè io possa godere dei benefici di monoreddito ( perchè ormai è di questo che si deve parlare )....
Grazie.
Katna;99817:
è requisito essenziale avere la residenza fuori dal nucleo famigliare, da almeno 1 anno.
Il computo della rata avviene sulla base del CUD.
A me una mazzata . Cmq sul portale dello studente c'è già il prospetto delle tasse. Marzo ed Aprile, le date.
Qunidi adesso 1 anno ,ai miei "tempi" era addirittura 2 anni!!!!
ragazzi...a me nn sn arrivate!!
Però sn arrivate quelle di mio fratello che è in informatica..e quest'anno devo dire che hanno subito un aumento, senza che reddito o qualcos'altro è cambiato!!!
Cmq una curiosità e spero che qualcuno possa aiutarmi..siccome quest'anno ho ricevuto la borsa di studio dell'ersu, sapete se le tasse mi arriveranno o no?Nel senso le devo pagare ugualmente??
Però sn arrivate quelle di mio fratello che è in informatica..e quest'anno devo dire che hanno subito un aumento, senza che reddito o qualcos'altro è cambiato!!!
Cmq una curiosità e spero che qualcuno possa aiutarmi..siccome quest'anno ho ricevuto la borsa di studio dell'ersu, sapete se le tasse mi arriveranno o no?Nel senso le devo pagare ugualmente??
DJPRSTYLE;99904:
A me ancora non è arrivato un fico secco!!!!!! e devo ricevere due rate! :(
Peppe già ke c sei..puoi pagare anke le mie? :D :D
A me ancora non è arrivato un fico secco!!!!!! e devo ricevere due rate! :(
studingegn;99789:
Uscire dal nucleo familiare non è l'unico requisito per poter avere una nuova situazione reddituale ma è necessario:
1)residenza diversa da quella di origine da almeno due anni
2)reddito superiore ai limiti riportati in tabella (guida dello studente)
è requisito essenziale avere la residenza fuori dal nucleo famigliare, da almeno 1 anno.
Il computo della rata avviene sulla base del CUD.
A me una mazzata . Cmq sul portale dello studente c'è già il prospetto delle tasse. Marzo ed Aprile, le date.
ragazzi a me i bollettini sn arrivati oggi....coraggio ke quest'anno sn stati puntuali:D
no mi riferivo a Katna
Ragazzi a parte il "quanto" che è soggettivo in quanto legato al reddito, vedo che i bollettini iniziano ad arrivare. Non mi resta che aspettare.
Dici a me?
posso chiederti quanto ti è arrivato?
Uscire dal nucleo familiare non è l'unico requisito per poter avere una nuova situazione reddituale ma è necessario:
anche a me è successo lo stesso inconveniente Katna,ma per fortuna io ho quasi finito!
Fatevi la residenza fuori dal nucleo familiari, altrimenti sarà una mazzata, come è capitato al sottoscritto...
Sì superiore. Non ci avevo proprio pensato. Grazie mille Grazyana.
Alfa Romeo;99773:
Redblack a me sono arrivati due bollettini, ma l'importo è inferiore ai 103 euro!
cioè se li sommi è inferiore? perchè il discorso dei 103 euro riguarda la somma totale.