Scienza politica gentile-chi ha fatto esame

mary1811-votailprof
ragazzi gentilmente chi ha sostenuto l'esame mi sapreste dire se il programma su internet è corretto o se manca qualcosa?
per favore mi fareste un grandissimo favore..grazie

MODULO 1

La democrazia: definizioni, teorie e modelli. I principali approcci allo studio della

democrazia: la teoria elitistico-competitiva: Weber, Schumpeter, Sartori. La teoria

pluralista: Dahl e la Poliarchia. La democrazia consociativa: Lijphart.

M. Cotta, D. Della Porta, L. Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Bologna 2001, pp. 91-

112 (Cap.IV, Democrazia, democrazie).

G. Sola, Storia della scienza politica, La nuova Italia Scientifica, Roma 1996 pp.633-663

(Cap.9, Modelli di democrazia e neocorporativismo). ‘

D. Held, Modelli di democrazia, Il Mulino, Bologna, 1989 pp. 196-234 (Cap.V, La

democrazia elitistico-competitiva; prg. 3-8)

MODULO 2

Presidenzialismo. Sistemi presidenziali e sistemi semipresidenziali. Il presidenzialismo:

definizioni e interpretazioni. Il modello americano. Le esperienze latino-americane.

Il semipresidenzialismo: definizioni e interpretazioni. Il modello francese. E

Il modello weberiano di "democrazia con leader": De Gaulle e l'instaurazione della V ‘

Repubblica.

G. Sartori, Ingegneria costituzionale comparata, Il Mulino, Bologna, 1995 pp.97-114

(Cap. V); pp.l35-153 (Cap.VII).

Sara Gentile, Capo Carismatico e democrazia: il caso De Gaulle, F. Angell, Milano,

1998 pp.111-141 (Cap.V De Gaulle e la costruzione dello Stato).

Sara Gentile, Mitterrand, Il Monarca repubblicano, F. Angeli, Milano pp.108-124

(Cap.5). '

MODULO 3

Populismo, populismi: un raffronto tra due casi esemplari: il Front National e la Lega Nord

Sara gentile, il populismo nelle democrazie contemporanee, il caso del Front National di Jean Marie Le Pen, Franco Angeli, Milano, 2008.

R. Biorcio, La Padania promessa, Il Saggiatore; Milano, 1997. pp. 54-69; 107-132; 189-236.

Risposte
sferamagica2004-votailprof
Sara Gentile, Mitterrand, Il Monarca repubblicano, F. Angeli, Milano pp.108-124
(Cap.5).
Questo non c'è più...è cambiato...adesso non ho sottomano il testo appena posso ti scrivo qual'è...si intitola La Francia della V Repubblica...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.