Scienza politica gentile-chi ha fatto esame
ragazzi gentilmente chi ha sostenuto l'esame mi sapreste dire se il programma su internet è corretto o se manca qualcosa?
per favore mi fareste un grandissimo favore..grazie
MODULO 1
La democrazia: definizioni, teorie e modelli. I principali approcci allo studio della
democrazia: la teoria elitistico-competitiva: Weber, Schumpeter, Sartori. La teoria
pluralista: Dahl e la Poliarchia. La democrazia consociativa: Lijphart.
M. Cotta, D. Della Porta, L. Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Bologna 2001, pp. 91-
112 (Cap.IV, Democrazia, democrazie).
G. Sola, Storia della scienza politica, La nuova Italia Scientifica, Roma 1996 pp.633-663
(Cap.9, Modelli di democrazia e neocorporativismo). ‘
D. Held, Modelli di democrazia, Il Mulino, Bologna, 1989 pp. 196-234 (Cap.V, La
democrazia elitistico-competitiva; prg. 3-8)
MODULO 2
Presidenzialismo. Sistemi presidenziali e sistemi semipresidenziali. Il presidenzialismo:
definizioni e interpretazioni. Il modello americano. Le esperienze latino-americane.
Il semipresidenzialismo: definizioni e interpretazioni. Il modello francese. E
Il modello weberiano di "democrazia con leader": De Gaulle e l'instaurazione della V ‘
Repubblica.
G. Sartori, Ingegneria costituzionale comparata, Il Mulino, Bologna, 1995 pp.97-114
(Cap. V); pp.l35-153 (Cap.VII).
Sara Gentile, Capo Carismatico e democrazia: il caso De Gaulle, F. Angell, Milano,
1998 pp.111-141 (Cap.V De Gaulle e la costruzione dello Stato).
Sara Gentile, Mitterrand, Il Monarca repubblicano, F. Angeli, Milano pp.108-124
(Cap.5). '
MODULO 3
Populismo, populismi: un raffronto tra due casi esemplari: il Front National e la Lega Nord
Sara gentile, il populismo nelle democrazie contemporanee, il caso del Front National di Jean Marie Le Pen, Franco Angeli, Milano, 2008.
R. Biorcio, La Padania promessa, Il Saggiatore; Milano, 1997. pp. 54-69; 107-132; 189-236.
per favore mi fareste un grandissimo favore..grazie
MODULO 1
La democrazia: definizioni, teorie e modelli. I principali approcci allo studio della
democrazia: la teoria elitistico-competitiva: Weber, Schumpeter, Sartori. La teoria
pluralista: Dahl e la Poliarchia. La democrazia consociativa: Lijphart.
M. Cotta, D. Della Porta, L. Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Bologna 2001, pp. 91-
112 (Cap.IV, Democrazia, democrazie).
G. Sola, Storia della scienza politica, La nuova Italia Scientifica, Roma 1996 pp.633-663
(Cap.9, Modelli di democrazia e neocorporativismo). ‘
D. Held, Modelli di democrazia, Il Mulino, Bologna, 1989 pp. 196-234 (Cap.V, La
democrazia elitistico-competitiva; prg. 3-8)
MODULO 2
Presidenzialismo. Sistemi presidenziali e sistemi semipresidenziali. Il presidenzialismo:
definizioni e interpretazioni. Il modello americano. Le esperienze latino-americane.
Il semipresidenzialismo: definizioni e interpretazioni. Il modello francese. E
Il modello weberiano di "democrazia con leader": De Gaulle e l'instaurazione della V ‘
Repubblica.
G. Sartori, Ingegneria costituzionale comparata, Il Mulino, Bologna, 1995 pp.97-114
(Cap. V); pp.l35-153 (Cap.VII).
Sara Gentile, Capo Carismatico e democrazia: il caso De Gaulle, F. Angell, Milano,
1998 pp.111-141 (Cap.V De Gaulle e la costruzione dello Stato).
(Cap.5). '
MODULO 3
Populismo, populismi: un raffronto tra due casi esemplari: il Front National e la Lega Nord
Sara gentile, il populismo nelle democrazie contemporanee, il caso del Front National di Jean Marie Le Pen, Franco Angeli, Milano, 2008.
R. Biorcio, La Padania promessa, Il Saggiatore; Milano, 1997. pp. 54-69; 107-132; 189-236.
Risposte
(Cap.5).
Questo non c'è più...è cambiato...adesso non ho sottomano il testo appena posso ti scrivo qual'è...si intitola La Francia della V Repubblica...
(Cap.5).
Questo non c'è più...è cambiato...adesso non ho sottomano il testo appena posso ti scrivo qual'è...si intitola La Francia della V Repubblica...