Problemi iscrizione(Saperedisapere help me!)
Ciao colleghi ho un dubbio x l'iscrizione che spero i più info mi aiuteranno a risolvere:l'anno 2007-2008 ho fatto il primo ripetente ed ho anticipato alcune materie del 2° anno che ho poi dato....adesso raggiungo un numero di crediti tale da arrivare ad iscrivermi direttamente al 3° invece che al secondo....LA mia domanda è se questo sia poi possibile(forse questo problema se lo stanno ponendo molti colleghi!!!!)????mi farebbe comodo poichè si tratta solo di questioni burocratiche VISTO CHE ho sia i punti di credito che le materie e le basi x andare avanti,anche se mi sembra difficile...........VI PREGO ILLUMINATEMI!!!!!!!!!!!!
Risposte
Si lo so hai ragione infatti spero di contattare al più presto uno dei due. Ma nn capisco allora perkè la sign.ra D'Amico mi dica una cosa e tu un'altra mah....cmq grazie per aver risposto ed essere stato kiaro cm sempre.
Io faccio un esempio cosi spiego la ratio della delibera che 3 anni fa adottammo in consiglio:
Io rimango al primo ripetente con 35 cfu e chiedo l'anticipazione dei cfu per 35 cfu di materie del secondo.
Di questi crediti del secondo ne do ad esempio 10 ma non do nemmeno 1 cfu di materie del primo...
Il totale dei cfu è 45 di cui
35 dati al primo in corso tra le materie del primo
10 dati al primo ripetente tra le materie del secondo
In questa come in casi analoghi non si passa l'anno perchè i 36 cfu devono essere di primo anno.
Io faccio parte del Consiglio di Facoltà e di COrso di Laurea e da sempre la norma è così ne è stata modificata, se cerchi con il tasto cerca su questo forum ci sono decine di discussioni analoghe in cui la storia è sempre questa che ti dico io...
Ti consiglio di andare direttamente in presidenza dal Preside o dal Presidente di Corso di laurea (o da entrambi).
Saluti
Io rimango al primo ripetente con 35 cfu e chiedo l'anticipazione dei cfu per 35 cfu di materie del secondo.
Di questi crediti del secondo ne do ad esempio 10 ma non do nemmeno 1 cfu di materie del primo...
Il totale dei cfu è 45 di cui
35 dati al primo in corso tra le materie del primo
10 dati al primo ripetente tra le materie del secondo
In questa come in casi analoghi non si passa l'anno perchè i 36 cfu devono essere di primo anno.
Io faccio parte del Consiglio di Facoltà e di COrso di Laurea e da sempre la norma è così ne è stata modificata, se cerchi con il tasto cerca su questo forum ci sono decine di discussioni analoghe in cui la storia è sempre questa che ti dico io...
Ti consiglio di andare direttamente in presidenza dal Preside o dal Presidente di Corso di laurea (o da entrambi).
Saluti
Ah dimenticavo per nn confonderci tutti, il mio passaggio di anno nn si riferisce al salto dal 1° al 3° anno pur avendo i crediti cm ha qualcuno a scritto qui sopra, questa appunto sarebbe una cosa impossibile, ma mi riferifo semplicemente al passaggio dal 1° al 2° anno.
Stamattina ho parlato di nuovo con la sign.ra D'Amico è mi ha confermato quanto detto ieri, cioè ke è i crediti anticipati possono essere utilizzati per il passaggio all'anno successivo, lei sa da sempre così, poi mi ha detto ke nn è riuscita a contattare la prof Biondi per avere maggiori kiarimenti se da quest'anno è stata cambiata la delibera. A questo punto io nn so per certo quale sia la "verità" e rimango un pò incasinata per quanto riguarda questi benedetti crediti. Quindi se qualcuno ha notizie più certe delle mie mi faccia sapere. Grazie.
Le materie anticipate non vanno considerate ai fini del passaggio di anno.Quindi non puoi passare al 3 anno.
Per quanto riguarda il fatto che queste figurano nel portale come materie del primo quando in realtà sono del secondo è solo una questionr tecnica,infatti affinchè queste possano essere registrate le caricano come materie del primo ma in realtà non possono essere considerate tali ai fini del passaggio d'anno.
L'anticipazione è nata come strumento di agevolazione per gli studenti che causa soglia di cfu troppo alta(36/72) rimanevano al primo rip o al secondo rip con pochi esami da dare.
Salvo variazioni della delibera di facoltà(CHE PERO' NON C'E' STATA) non è possibile quanto detto dalla D'amico, in ogni caso facci sapere cosa ti dice.
Saluti
Per quanto riguarda il fatto che queste figurano nel portale come materie del primo quando in realtà sono del secondo è solo una questionr tecnica,infatti affinchè queste possano essere registrate le caricano come materie del primo ma in realtà non possono essere considerate tali ai fini del passaggio d'anno.
L'anticipazione è nata come strumento di agevolazione per gli studenti che causa soglia di cfu troppo alta(36/72) rimanevano al primo rip o al secondo rip con pochi esami da dare.
Salvo variazioni della delibera di facoltà(CHE PERO' NON C'E' STATA) non è possibile quanto detto dalla D'amico, in ogni caso facci sapere cosa ti dice.
Saluti
Grazie per aver risposto, cmq stamattina ho kiamato la sign.ra D'Amico per kiedere meglio e mi ha detto ke le materie anticipate pur essendo del 2 anno ormai sn nel mio piano di studi del primo, quindi i possono valere per il passaggio al 2 anno, cioè nn si devono dare per forza solo ed esclusivamente le mat del 1 per passare al 2. Poi mi ha detto ke doveva informarsi meglio cn il presidente del corso...
per SCO: credo che per il passaggio dell'anno dovresti arrivare a 36 cfu con le sole materie di primo, quelle anticipate non fanno testo.
per saperedisapere: mi chiedevo invece a riguardo se la possibilità dell'anticipo crediti sia valida anche andando fuori corso? grazie per la risposta
per saperedisapere: mi chiedevo invece a riguardo se la possibilità dell'anticipo crediti sia valida anche andando fuori corso? grazie per la risposta
Salve mi unisco a qsta discussione perkè ho da porvi una problema simile. Allora ho appena visto il mio piano di studi e vedo ke sn presenti cm materie del primo anno, delle materie del 2° ke io avevo scelto per l' antic crediti, ora io qst mat qst anno nn le ho date, e visto ke ancora mi mancano dei crediti per iscrivermi al 2°, posso dare una di qste materie per passare al 2 visto ke sono nel mio piano di studi, pur essendo materie del 2° anno????
Per piacere se qualcuno sa spiegarmi meglio qsta situazione mi risponda, GRAZIE
Per piacere se qualcuno sa spiegarmi meglio qsta situazione mi risponda, GRAZIE