Il Preside risponde

preside-votailprof
Cari Studenti,
in primo luogo, grazie per gli auguri!
Siete molto affettuosi e spero proprio di poter essere all’altezza delle Vostre aspettative. Certamente non sono un mago che può risolvere tutti i problemi e, quindi, dovrete accontentarvi di quel poco che è possibile fare.
Nelle news del forum vedo molti interventi di nuovi studenti che richiedono aiuto di orientamento semplice (aule, orari, programmi). Mi rendo conto che si tratta del primo difficile approccio con l’università, con un mondo profondamente diverso da quello scolastico di provenienza.
L’accesso all’università è per tutti una rottura con abitudini consolidate, con la certezza dell’orario e dei ritmi consolidati della scuola, con l’adolescenza.
Non è un caso se fino agli anni ’60 erano diffuse pratiche goliardiche, spesso molto pesanti, che assolvevano il compito di riti di inizializzazione alla vita universitaria. Oggi, con molto più rispetto per la dignità delle persone, non sono più di moda scherzi di cattivo gusto e pesanti confronti generazionali. Senza alcuna nostalgia per la durezza di quei comportamenti, sento, comunque, la necessità di segnalare il bisogno di momenti di incontro e di socializzazione, di festa e di accoglienza, che possano aiutare i più giovani a partecipare ad un nuovo mondo di relazioni e di attività.
Alcuni giorni di incontri e di festa non risolveranno certo i problemi di funzionalità e di efficienza delle strutture di Facoltà, ma potranno contribuire a rendere più semplice l’incontro.
Per queste ragioni invito le associazioni studentesche, per il tramite del Forum, a proporre iniziative di socializzazione e presentazione da organizzare, con il sostegno della Facoltà, entro il mese di novembre.
Inserirò l’argomento all’ordine del giorno del Consiglio di Facoltà del 5.10 p.v.
A presto!

Giuseppe Vecchio

Risposte
mary1811-votailprof
Preside;73125:
Siete molto affettuosi e spero proprio di poter essere all’altezza delle Vostre aspettative.

credo ke questo affetto sia giusto proprio per quello che ci dimostra...io sono una neo-immatricolata questo per me è tutto un mondo nuovo e la sua proposta ad organizzare delle iniziative di socializzazione mi sembra ottima...grazie per tutto..fin'ora non avevo incontrato un preside così attento alle nostre esigenze..

oooppp-votailprof
Katna...ho creato un topic proposito per suggerire richieste al preside in seduta diconsiglio di facoltà il 5 ottobre..dagli un occhio

katna-votailprof
Preside;73125:
...Certamente non sono un mago che può risolvere tutti i problemi e, quindi, dovrete accontentarvi di quel poco che è possibile fare.

Egr. Preside,
sta già facendo molto : propositivo nelle argomentazioni ed efficace nelle risposte.

Grazie e buon lavoro!

Cordialmente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.