Help!! Diritto Pubblico - Paterniti

meridya-votailprof
Ciao ragazzi, sono alle prese con Diritto Pubblico che spero di dare per l'appello del 20 Luglio ma sto incontrando dei problemi per quanto riguarda il programma. Io ho Il Falcon e non ho ben capito fin dove bisogna studiare. Sul sito della facoltà c'è scritto fino alla Pubblica amministrazione (cap 28 ) ma alcuni miei colleghi mi hanno detto che bisogna studiare fino al cap 24. Ora nn è tanto per i 4 capitoli in più, ma siccome sono proprio i più pallosi e quelli che mi sono entrati meno bene in testa è necessario capire se bisogna studiarli o no!!!!
Poi se qualcuno che ha già dato l'esame può suggerirmi delle dritte (domande o argomenti preferiti) accetto tuttoooooooooooooooooooo!!! Grazie anticipatamente!!

Risposte
luxia-votailprof
Tantissimi in bocca a lupo facci sapere come va...

meridya-votailprof
Ragazzi a parte la fifa per l'esame di domani volevo chiedervi un'ultimissima cosa: MA DOVE CAVOLO SI SVOLGERà QUESTO ESAME??? spero in via gravina...almeno lì c'è l'aria condizionata e nn si rischia di svenire per un altro motivo altre che per la paura XD

sphinx-votailprof
Dal canto mio ti posso dire che la materia è molto interessante e scorrevole da fare, non ti annoia durante lo studio ( tranne l ultimo modulo che non mi piace tanto :muro:)

Buono studio anche a te

luxia-votailprof
Si allora mi sa che abbiamo letto le stesse discussioni ok grazie mille anche io vorrei presentarmi a settembre spero di arrivarci...buon studio a tutti

sphinx-votailprof
Luxia io lo sto preparando per settembre, prima di cominciare a studiare ho cercato info qua sul forum in precedenti discussioni e da quel che ho potuto capire i capitoli da fare dal falcon sono:

Da 1 a 5
Da 9 a 12
Da 14 a 22
Cap 23 solo par 2 e 3
Da 24 a 28

:)

luxia-votailprof
Per chi si è già sudiato il diritto pubblico,volevo sapere qualcuno di voi sa le pagine precise che si devono studiare nel falcon? perchè il programma mi sembra troppo generico, se qualcuno potesse darmi le pagine gliene sarei grata...grazie

xfearofthedarkx-votailprof
Hai ragione Meridya, me ne ero dimenticato. Mi ha fatto molte domande riguardo ai vari sistemi elettorali cambiati in Italia..

meridya-votailprof
Ragazzi ho saputo che il prof Paterniti tiene in maniera particolare al sistema elettorale...mi hanno detto che a lezione ha fatto lui stesso degli schemi per meglio spiegare ai ragazzi la questione,nn è che qualcuno di voi ha appunti riguardo questo argomento? è abbastanza urgente, grazie!

PS: nel Falcon è fatto malissimo...-_-

meridya-votailprof
Entro anche io nel club! solo che io essendo di PS ho dato la materia con la Cambria...ma a quanto vedo nn c'è nessuna differenza con Mirone... XD sarà che si mettono d'accordo...

sferamagica2004-votailprof
Non vi consiglio di studiare Privato d'estate...vi fonde il cervello... :-)

Sfera, dovrei entrare nel club allora..

sferamagica2004-votailprof
Ragazzi il Privato è difficile quindi fatelo bene...io sono andato 3 volte e certe ragazze anche 7 volte... :-(

@francy@;247242:
CIAO!!sapete se di solito Paterniti da il prolungamento?

Ciao francy, quando ho fatto l'esame io (a Marzo) se non ricordo male il prolungamento non l'ha dato. Però siccome di solito sono in molti a dare questa materia, è probabile che se ti scrivi fra gli ultimi nel foglietto ti fà l'esame qualche giorno dopo (per ovvi motivi di tempo).

@francy@-votailprof
CIAO!!sapete se di solito Paterniti da il prolungamento?

meridya-votailprof
Esame di pubblico spostato al 21 luglio... -_-

luxia-votailprof
Scusami grazie sei stato chiarissimo scusa ancora..

Aggiungo, sono un "lui", non una "lei".. :) :) :) :)

Figurati, è stato un piacere..

luxia-votailprof
Grazie sei stata chiarissima e mi sei stata di grande aiuto!!

Per il Privato invece ti conviene il Trimarchi, ho visto usare molto questo testo, l'ho usato anche io, e mi sono trovato abbastanza bene (come per il Pubblico, il programma si basa sul Trimarchi). E' abbastanza chiaro e scorrevole, poi ovviamente, la materia è quella che è.

Sinceramente, io ho fatto prima il Pubblico, secondo me è più semplice, ci sono meno cose da ricordare perfettamente. Paterniti è un bravo professore, da quel che ho potuto vedere (e in base alla mia esperienza). In più credo che il carico di pagine in confronto al Privato sia minore. In definitiva, ti consiglio il Pubblico.
Il Privato lo farei dopo, anche perchè il Falcon (e credo anche l'altro libro) all'inizio fa un excursus sulle norme (interpretazione, gerarchia e altro) che ti serviranno anche in Privato.
E poi, si sa, il privato è molto più una "palla". E Mirone (il prof di Privato) è anche abbastanza esigente, vuole le nozioni dette per bene, esposte in maniera corretta.

Credo sia tutto, se ti serve altro, chiedi pure!

luxia-votailprof
Grazie mille per il tuo aiuto credo proprio che prenderò il falcon..e di diritto privato quale mi consigli? un ultima cosa quale mi conviene preparare secondo te per settembre il pubblico o il privato?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.