Domanda sui crediti ...anticipo ...ripetente...
Ragazzi un grande dubbio mi attanaglia :eek: innanzitutto:
--l'anticipo crediti..... leggendo qua e là nel forum ho letto pareri discordanti... c'è chi diceva che se ne posson anticipare 60 MENO crediti già posseduti.... e c'è chi diceva che se ne posson anticipare un numero uguale a quelli già posseduti.....
-mi sembra più realistica la seconda...qual'è la verità?
--I crediti e passaggio di anno
mettiamo che uno resta al primo (fa il ripetente e fa anticipo crediti)..... se durante questo RIPETENTE si raggiungono i 72 crediti (CORRETTO), poi si può iscrivere al TERZO ANNO? oppure deve passare per forza dal SECONDO lo stesso?:mad:
mi chiedo tutto questo perchè corro il rischio di non passare l'anno per qualche credito..... e mi seccherebbe perdere un anno.......:muro:
--l'anticipo crediti..... leggendo qua e là nel forum ho letto pareri discordanti... c'è chi diceva che se ne posson anticipare 60 MENO crediti già posseduti.... e c'è chi diceva che se ne posson anticipare un numero uguale a quelli già posseduti.....
-mi sembra più realistica la seconda...qual'è la verità?
--I crediti e passaggio di anno
mettiamo che uno resta al primo (fa il ripetente e fa anticipo crediti)..... se durante questo RIPETENTE si raggiungono i 72 crediti (CORRETTO), poi si può iscrivere al TERZO ANNO? oppure deve passare per forza dal SECONDO lo stesso?:mad:
mi chiedo tutto questo perchè corro il rischio di non passare l'anno per qualche credito..... e mi seccherebbe perdere un anno.......:muro:
Risposte
eh eh.... questa certezza mi piace tantissimoooooooooooo :p
GRAZIE ANCORA
GRAZIE ANCORA
Nessun problema,figurati!
E' solo perchè spesso ci sono versioni diverse e contraddittorie;hai fatto bene ad informarti almeno così si mettono in chiaro le cose certe.
E' solo perchè spesso ci sono versioni diverse e contraddittorie;hai fatto bene ad informarti almeno così si mettono in chiaro le cose certe.
X MCBEAL...
SCUSA... sono nuova ed evidentemente nn mi sono saltati agli occhi questi tipi di risposte...
cmq, GRAZIE MILLE X LA RISPOSTA!!!!! :D
SCUSA... sono nuova ed evidentemente nn mi sono saltati agli occhi questi tipi di risposte...
cmq, GRAZIE MILLE X LA RISPOSTA!!!!! :D
Saperedisapere ha risposto varie e svariate volte a questo quesito,comunque la risposta è sempre la stessa,potete stare tranquilli perchè i crediti registrati,anche di materie non complete,purchè registrati sul registro dal professore valgono al raggiungimento dei crediti per passare all'anno successivo!
per Saperedisapere:
Ciao, Volevo Chiarirmi Una Volta Per Tutte Un Dubbio...
Io Ho Sostenuto L' Esame Di Psicologia Sociale Con La Prof. Ortoleva. L'esame è Stato Regolarmente Registrato E Compare Anke Nella Carriera Studente, Sotto La Voce "moduli superati" Ma La Materia Nn è Completa In Quanto Devo Ancora Sostenere L'esame Con La Prof, Oliveri. Questi 4 Crediti Già Riconosciuti, Servono Da Accumulo Per Passare L'anno, O Deve Esserci Per Forza La Materia Per Intero?
Spero Di Essermi Espressa Nel Migliore Dei Modi, Ti Ringrazio Anticipatamente, Saluti
Tartina
Ciao, Volevo Chiarirmi Una Volta Per Tutte Un Dubbio...
Io Ho Sostenuto L' Esame Di Psicologia Sociale Con La Prof. Ortoleva. L'esame è Stato Regolarmente Registrato E Compare Anke Nella Carriera Studente, Sotto La Voce "moduli superati" Ma La Materia Nn è Completa In Quanto Devo Ancora Sostenere L'esame Con La Prof, Oliveri. Questi 4 Crediti Già Riconosciuti, Servono Da Accumulo Per Passare L'anno, O Deve Esserci Per Forza La Materia Per Intero?
Spero Di Essermi Espressa Nel Migliore Dei Modi, Ti Ringrazio Anticipatamente, Saluti
Tartina
gia... sarebbe stato bello....io sn in qst situatuaz purtroppo...
sn iscritta al 1ripetente....h gia 72cfu...e pnso k kn gli appelli d settembre andro anke oltre ma il terzo anno melo posso skordare ....approfittero del prox anno x dare tt le materie tra primo e sekondo k m sn restate....k amarezza!!!....
sn iscritta al 1ripetente....h gia 72cfu...e pnso k kn gli appelli d settembre andro anke oltre ma il terzo anno melo posso skordare ....approfittero del prox anno x dare tt le materie tra primo e sekondo k m sn restate....k amarezza!!!....
mcbeal;113302:
E invece ti aveva risposto,leggi bene:
Secondo quell'esempio che teoricamente facevi tu(50+22),è vero che matematicamente arriveresti ai 72 che servono per passare al 3°anno,ma in quanto I CREDITI ANTICIPATI NON CONCORRONO AL CONTEGGIO PER PASSARE ALL'ANNO SUCCESSIVO,non puoi!!
Se ti iscrivi al 1°anno ripetente e richiedi l'anticipazione crediti,finito il 1°anno ripetente devi comunque passare al 2°!
Anzi,attento perchè per passare al 2°anno i crediti li devi accumulare dando SOLO materie del 1°anno.
peccato.... sarebbe bello poter passare direttamente al terzo... :D cmq grazie a tutti x le risposte :)
E invece ti aveva risposto,leggi bene:
Secondo quell'esempio che teoricamente facevi tu(50+22),è vero che matematicamente arriveresti ai 72 che servono per passare al 3°anno,ma in quanto I CREDITI ANTICIPATI NON CONCORRONO AL CONTEGGIO PER PASSARE ALL'ANNO SUCCESSIVO,non puoi!!
Se ti iscrivi al 1°anno ripetente e richiedi l'anticipazione crediti,finito il 1°anno ripetente devi comunque passare al 2°!
Anzi,attento perchè per passare al 2°anno i crediti li devi accumulare dando SOLO materie del 1°anno.
Saperedisapere;113283:
I Cfu che anticipi non concorrono al conteggio per il passaggio al secondo o terzo in base a quale anno si è presentata.Se chiedi l'anticipazione al 1 anno,x' non sei riuscito ad arrivare a 36, per passare al 2° dovrai cmq dare i crediti del primo.
Saperedisapere;113283:
“Gli studenti che devono iscriversi agli anni di corso ripetente intermedio, possono chiedere l’anticipazione di un numero di crediti dell’anno di corso successivo, pari alla differenza tra 60 ed il numero di crediti residuo dell’anno precedente. Tale richiesta, in bollo, costituisce modifica del piano degli studi e deve essere presentata unitamente alla domanda di iscrizione e, comunque, entro gli stessi termini di scadenza della stessa”.
Questo è il testo preso dalla delibera del CdF. la differenza tra 60 e cfu residui equivale a quelli già dati.I Cfu che anticipi non concorrono al conteggio per il passaggio al secondo o terzo in base a quale anno si è presentata.Se chiedi l'anticipazione al 1 anno,x' non sei riuscito ad arrivare a 36, per passare al 2° dovrai cmq dare i crediti del primo.
L'anticipazione serve per poter sfruttare a pieno l'anno ripetente che è un anno pieno zeppo di appelli.
Le materie anticipate le potrai dare solo negli appelli ufficiali.
Saluti
esatto.... e rimane la mia domanda :
mettiamo il caso che in questo anno ripetente RIESCO A PRENDERE AD ESEMPIO 50 CREDITI DELLE MATERIE DEL PRIMO e 22 DELLE MATERIE ANTICIPATE......... cosa succede? ci sarebbero in pratica i numeri per passare al terzo..... e non si può lo stesso?
è questo ke voglio capire :D :p
“Gli studenti che devono iscriversi agli anni di corso ripetente intermedio, possono chiedere l’anticipazione di un numero di crediti dell’anno di corso successivo, pari alla differenza tra 60 ed il numero di crediti residuo dell’anno precedente. Tale richiesta, in bollo, costituisce modifica del piano degli studi e deve essere presentata unitamente alla domanda di iscrizione e, comunque, entro gli stessi termini di scadenza della stessa”.
Questo è il testo preso dalla delibera del CdF. la differenza tra 60 e cfu residui equivale a quelli già dati.I Cfu che anticipi non concorrono al conteggio per il passaggio al secondo o terzo in base a quale anno si è presentata.Se chiedi l'anticipazione al 1 anno,x' non sei riuscito ad arrivare a 36, per passare al 2° dovrai cmq dare i crediti del primo.
L'anticipazione serve per poter sfruttare a pieno l'anno ripetente che è un anno pieno zeppo di appelli.
Saluti
Saluti
mi sa che non c stiamo capendo... se ti iscrivi al primo anno ripetente,vuol dire che non hai raggiunto 36 crediti(quindi non ha importanza il fatto che in totale sono 60cfu,perchè non li hai...altrimenti passeresti al secondo)poi essendo ripetente puoi anticipare massimo 35 cfu (se non sei passato per un credito...e perchè se ne avessi più 35,saresti al secondo, quindi 35+35=70)...quindi non è possibile che raggiungi più di 72 crediti nel primo anno ripetente...
non so' io la penso così... aspettiamo notizie di saperedisapere e vediamo che dice..
non so' io la penso così... aspettiamo notizie di saperedisapere e vediamo che dice..
kegioia84;113279:
ma se fai l'anno ripetente evidentemente non sei arrivato neppure a 36 crediti... quindi al massimo ne puoi anticipare 35 (se non sei passato per un credito) e a 72 non c arrivi...
ma perchè no?! dimentichi che ogni anno è composto da 60 cfu :) quindi 60 +35..... 95 crediti.......... SEMPRE CHE LE DAI :D
in teoria è fattibile eccome... IO STO PARLANDO DOPO AVER FATTO IL RIPETENTE!!
e "TEORICAMENTE".......... ma il punto non è accumulare crediti..... il punto è: è POSSIBILE prendendo 72 crediti al ripetente ISCRIVERSI POI AL TERZO ? io dico proprio a livello burocratico... se te lo lasciano fare... se è valido.... o se bisogna PER FORZA passare dal SECONDO...
:D
ma se fai l'anno ripetente evidentemente non sei arrivato neppure a 36 crediti... quindi al massimo ne puoi anticipare 35 (se non sei passato per un credito) e a 72 non c arrivi...
kegioia84;113277:
i crediti per passare al terzo sono 72... quindi è comunque impossibile.
azz... 72? ma qualcuno mi linka un pezzo di regolamento dove son scritte le modalità di accesso? no perchè mi sto girando tutti i regolamenti di corso, e non ne parla :D
comunque matematicamente parlando non è impossibile 72 :)
il primo anno ha 60 cfu....... metti che ne anticipi anche solo 30 del secondo......... e le dai TUTTE (:balle:) arrivi anche a 90 :rolleyes:
STO PARLANDO MATEMATICAMENTE :bugia:
i crediti per passare al terzo sono 72... quindi è comunque impossibile.
puoi anticipare tanti crediti quanti ne hai conseguiti al primo. Quindi se a Settembre avrai conseguito 30 crediti potrai anticipare altrettanti 30 crediti del secondo anno ma una volta terminato il primo ripetente vai al secondo. Il terzo scordatelo!!!!:D O almeno credo...cmq aspettiamo una risposta di Sapere per maggiori certezze.