Diritto Pubblico comparato (Toscano-PS-VO)

Sapete dirmi qualcosa su questo esame? Lo devo fare orale perchè non frequentavo e cmq non ci sono più le lezioni del VO con lui...

Risposte
sferamagica2004-votailprof
per adesso provo altre materie ma appena mi servirà lo farò sicuramente... :-)

mary1811-votailprof
sferamagica2004;262153:
mica me lo ha detto che era diverso il programma quando gli ho scritto la mail...mi ha solo detto che non potevo sostenere l'esame scritto...mah!!! E cmq una materia di 4 CFU tutte quelle cose da studiare? Mah_2!!!

fai una cosa..tanto il prof è gentile a rispondere alle mail..x avere una conferma prendi il programma che trovi sul sito della facoltà e glielo copi in una mail chiedendogli se va bene e vedi se anche a te cambierà con questo che ho postato io..cmq sia quando lo mandò a me neanke sapeva che sul sito era sbagliato..

sferamagica2004-votailprof
mica me lo ha detto che era diverso il programma quando gli ho scritto la mail...mi ha solo detto che non potevo sostenere l'esame scritto...mah!!! E cmq una materia di 4 CFU tutte quelle cose da studiare? Mah_2!!!

mary1811-votailprof
questo è il programma che il prof mi ha inviato tramite mail..dicendomi, inoltre, che i testi consigliati vanno studiati entrambi:sisi:

Diritto Pubblico Comparato
prof. Attilio L. M. Toscano

Programma a.a. 2009/2010
Modulo I: Introduzione al diritto pubblico comparato
I. Introduzione al diritto pubblico comparato (L. Pegoraro, A. Reposo). – SEZ. I: Il diritto pubblico comparato tra scienza e metodo (L. Pegoraro). – Sez. II: Diritto comparato, diritto comunitario e diritto transnazionale-internazionale (A. Reposo).

Modulo II: Costituzione e costituzionalismo
II. La costituzione (G. Morbidelli). – Sez. I: Nozione e storia di costituzione. – Sez. II: Le dinamiche della costituzione.

Modulo III: Fonti del diritto
III. Fonti del diritto (L. Pegoraro, A. Reposo). – Sez. I: Famiglie, sistemi e sottosistemi (A. Reposo). –Sez. II: Fonti di civil law (L. Pegoraro). Sez. III: Ordinamenti di matrice anglosassone (A. Reposo).

Modulo IV: Forme di Stato
IV. La classificazione delle forme di Stato (M. Volpi). – SEZ. I: La classificazione basata sulla distribuzione territoriale dei poteri. – Sez. II: La classificazione basata sui rapporti fra le istituzioni statali e la società.

Modulo V: Forme di governo
V. La classificazione delle forme di governo (M. Volpi).

Modulo VI: Diritti fondamentali
VI. Le qualificazioni e l’espansione dei diritti fondamentali (G. Barone).

Testi consigliati
G. Morbidelli – L. Pegoraro – A. Reposo – M. Volpi, Diritto pubblico comparato, Giappichelli, Torino 2009, pp. 1-360
G. Barone, Diritti fondamentali. Diritto ad una vita serena. Il percorso della giurisprudenza, Bonanno ed., Acireale, 2008, pp. 11-99

I testi delle principali Costituzioni straniere e Carte internazionali, che devono essere conosciuti dagli studenti in sede di esame, sono consultabili su internet.

mary1811-votailprof
sferamagica2004;261750:
Sapete dirmi qualcosa su questo esame? Lo devo fare orale perchè non frequentavo e cmq non ci sono più le lezioni del VO con lui...

devo farlo ank'io l'esame con lui..e boh nn so dirti..l'unica cosa che so è che sul sito della facoltà il programma è sbagliato..me l'ha detto il prof stesso..poi per il resto..è una sopresa:sisi:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.