Capitoli da fare per lineamenti di Diritto Pubblico.(base).

antonyo13-votailprof
Ciao ragazzi qualcuno sa dirmi quali sono i capitoli da fare,nel libro Falcon,con il prof Pietro Paterniti di Lineamenti diritto pubblic??????

Ringrazio anticipatamente coloro che mi daranno delle risposte...........

Ciao Ciao.

Risposte
antonyo13-votailprof
Scusa per il ritardo, ma ti ringrazio veramente........a buon rendere.

CIAO CIAO.

xfearofthedarkx-votailprof
Novità! Ho trovato un pezzo di carta con domande del prof! Te le elenco:

-Fonti del diritto
-Formazione del governo
-Referendum Abrogativo
-Poteri del presidente della Repubblica
-Iniziativa legislativa
-Bicameralismo e leggi elettorali
-Differenze fra forme di Stato e di Governo
-Interpretazione e Analogia
-Processo di formazione della legge
-Differenze fra Decreto Legge e Decreto Legislativo.
-Mozione di sfiducia e crisi di Governo
-Funzioni del Parlamento
-Interpellanze, interrogazioni, inchieste e indagini
-Abrogazione
-Immunità
-Commissioni parlamentari
-CONTROFIRMA (studiala bene, è nel cap. che riguarda il Presidente della Repubblica, saranno due-tre righe)

e poi non ho altro qui appuntato...

Ciao! ;)

Si, 2 Marzo 2010. Comunque riguardo le domande posso aiutarti poco, non me le ricordo tutto. Vedrò di darti una mano ugualmente. Allora:

-Fonti del diritto (costituzione, legge ordinaria, legge regionale)
-Processo di formazione della legge ordinaria
-Controfirma
-Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica e Presidente del Consiglio (poteri, responsabilità)
-Crisi di governo (cause e conseguenze)
-Sistema elettorale (Maggioritario e Proporzionale, questi li vuol sapere bene)
-Come sopra, i vari cambiamenti del sistema elettorale (da maggioritario a proporzionale ecc. ecc.)
-Interpretazioni e Analogie

Insomma come vedi un pò di tutto, anche se si concentra più sulle fonti del diritto, sul parlamento e sulle interpretazioni. Però sono state domande che ha fatto a me, magari qualcun'altro ti dirà che è "fissato" su altre domande.
Però, una costante che ho notato è che della Pubblica Amministrazione non chiede nulla (in pratica il sesto modulo del libro), anche se non ti consiglio di saltarlo completamente. Una veloce studiata alle cose principali è sempre meglio darla (tipo Regioni, province, comuni e i loro organi).
Spero di averti aiutato, se vuoi guarda anche discussioni precedenti in questo forum, ci sono altre possibili domande.

Ciao e buono studio!

antonyo13-votailprof
ma due marzo 2010???e quali domande ti ha fatto????

militoilprincip-votailprof
come va^?

Giorno due di Marzo..

antonyo13-votailprof
tu quando l'hai data questa materia???

No..però il capitolo "Principi fondamentali dell'organizzazione pubblica" ti consiglio di leggerlo. Quando studiai questa materia, scrissi la tua stessa domanda su questo forum e mi hanno dato quegli argomenti che ti ho scritto. Il capitolo in questione non c'era, però l'ho fatto lo stesso.

antonyo13-votailprof
Ti ringrazio per l'aiuto,e crepi il lupo.......

Ma quindi i capitoli su:
-Fatti e Atti Giuridici.
-Negozio Giuridico.
-Principi fondamentali dell'organizzazione pubblica.
-Le istituzioni europee.

Non si devono fare?????'

Ciao Antonyo, allora i capitoli non li ricordo bene, ho le pagine se vuoi (spero ti vadano bene).

Quindi: 1°modulo da pagina 1 a 69, 2°modulo da 107 a 159, 3° 4°e 5° modulo da 209 a 319 (del capitolo 18 mi fu detto di fare solo i paragrafi "consuetudini" e "contratti collettivi del pubblico impiego" ti consiglio di farlo tutto il capitolo 18, non è molto), infine il 6° modulo da pag. 321 a 455 (questo riguarda la Pubblica Amministrazione, in genere non la chiede, non l'ha fatto nemmeno con me, ma non si sa mai. Studialo.

Spero d'esserti stato d'aiuto!!!
Buono studio e in bocca al lupo per l'esame!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.