Aiuto Anticipazione materie/crediti CB

noe87-votailprof
:ban::ban:Ciao probabilmente quest'anno sarò al primo ripetente ,vorrei sapere notizie più certe sul decreto che permetteva di anticipare materie del secondo anno pari al numero di crediti ottenuti durante l'anno precedente.
Se ne è discusso molto durante quest'anno,se non sbaglio le materie andavano specificate quando si faceva l'iscrizione per il 1 ripetente.
Chiedo ai più info ed esperienti conferma!!!!!!!!!
Temo che all'URP locale non siano abb aggiornati su questo argomento!!!
AIUTO E GRAZIE

Risposte
saperedisapere-votailprof
Guarda ad oggi purtroppo non è cosi,non so ne perchè la segreteria dica tale cosa!
Non è cosi perchè se con i crediti anticipati si potesse passare l'anno si rischierebbe che qualcuno direttamente passi al terzo;
Faccio un esempio:
Rimani al primo rip con 32 cfu quindi ne anticipi 32 del secondo.Durante l'anno ripetente dai i 32 anticipati + i 28(rimanenti del primo)=60 dati in un solo anno giusto? se poi a questo sommi i 32(dati al 1 anno in corso) superi lo sbarramento dei 72 richiesti per il terzo quindi dovresti essere iscritta al 3 anno in corso,saltando cosi un anno(1-1rip-3).
Parto dal presupposto che se fosse per me io sarei favorevolissimo a far valere questi crediti,ma la volontà del consiglio e del regolamento è tale da porre questi limiti.
Saluti

vale87-votailprof
salve a tutti raga,
io pochi mesi fa mi sono informata con la segreteria, e mi hanno detto che le materie anticipate valgono per passare l'anno, dato che una volta che le hai richieste cambi il tuo piano di studi...!

Ecco qui:
http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-catania/catania/scienze-politiche/annunci-e-spazio-rappresentanti/13613-anticipazione-crediti-modulo.html#post120702
Modulo e spiegazione circa l'anticipazione Crediti appena pubblicati nella sezione Rappresentanti.
Questo è il forum che tutti noi dobbiamo volere, un forum utile collaborativo senza prime donne o primi uomini o galetti.
Saluti

noe87-votailprof
Ragazzi devo farvi i miei complimenti per aver risolto al meglio questa situazione,all'urp da me a caltagirone non sapevano proprio che fare per l'anticipazione crediti ero già in confusione.
Penso che dovremmo sottolineare nel forum studentesco questo modulo di anticipazione(che io stessa utilizzerò) indicato da Atèna, seppur molto semplice è utilissimo e risolverà i problemi di tutti gli studenti.
Complimenti ancora.

*atèna*-votailprof
no, non ci sarà alcun problema...:D l'anticipazione è solo un modo per "accorciare i tempi", si può anche richiedere e nn usufruirne(ma sarebbe solo uno spreco di denaro :rolleyes:)

redblack-votailprof
*Atèna*;120006:
purtroppo le materie si devono specificare alla consegna :(

ok grazie

e se eventualmente non riuscissi a dare una di quelle materie ci saranno problemi?

*atèna*-votailprof
purtroppo le materie si devono specificare alla consegna :(

redblack-votailprof
*Atèna*;119903:
non esiste un modulo prestampato, ma se vuoi vedere il modello delle richiesta l'ho hostato. è nel sito Nucleo scienze politiche nella sezione materiale, con alcuni chiarimenti.
Il link diretto è http://www.azionegiovanicatania.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=114&Itemid=51

Grazie

ma è insispensabile specificare anche le materie che si vogliono dare? mi avevano detto che era importante solo specificare il numero di crediti...

*atèna*-votailprof
non esiste un modulo prestampato, ma se vuoi vedere il modello delle richiesta l'ho hostato. è nel sito Nucleo scienze politiche nella sezione materiale, con alcuni chiarimenti.
Il link diretto è http://www.azionegiovanicatania.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=114&Itemid=51

redblack-votailprof
scusate ma esiste un modulo prestampato di questa domanda di anticipazione o la si deve fare da se?

Grazie

Può anche darsi che non ne sappiano niente,ma ciò non toglie che nell'accettare l'iscrizione prendano anche questo modulo e lo facciano pervenire alla nostra segreteria!
In altre segreterie lo hanno fatto (hanno pinzettatto i due fogli e li hanno poi mandati in segreteria a ct)
Magari fai una fotocopia del modulo con marca da bollo consegnato e ti fai mettere un timbro anche li,cosi stai sicuro!!!

creative-votailprof
è possibile che la segreteria territoriale, almeno la mia, non sappia nulla dell'anticipo e che mi ha rimandato alla segreteria studenti di catania, perchè secondo loro tali richieste vanno inoltrate solo presso le segreterie di facoltà?

Deve essere allegata all'iscrizione....quindi se presenti l'iscrizione alla segreteria territoriale devi presentarli insieme..mi raccomando la marca da bollo.
Saluti

noe87-votailprof
Quindi la domanda di anticipazione la dovro fare all'urp insieme all'iscrizione?

Se non dovessi raggiungere i 36 cfu saresti costretto ad iscriverti al 1° ripetente,in questo caso potresti chiedere l'anticipazione di crediti del secondo anno in numero pari ai cfu dati al primo.
Esempio:
Rimani al primo rip con 32 cfu,ne potrai anticipare 32 del secondo anno.
Tali crediti li potrai dare solo negli appelli ordinari e non ti serviranno per passare al secondo anno,perchè i 36 cfu li devi raggiungere dando materie del primo anno.
La domanda di anticipazione va consegnata contestualmente a quella di iscrizione e devi allegare un marca da bollo da 14.62 euro
Nella domanda si deve specificare il numero dei crediti anticipati e le materie corrispondenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.