Nuova riforma

simply-votailprof
Qualcuno sa dirmi cosa prevede questa nuova riforma, cioè quali cambiamenti comporterà???

Risposte
lory88-votailprof
io sinceramente farò il passaggio al nuovo ordinamento perchè sono al 2 anno ripetente e mi mancano tante materie x finire,facendo il passaggio invece le materie diminuiscono alla fine dovrò fare solo qualche integrazione ma non è certo come studiare una materia x intero.x me conviene poi certo dipende dalla situazione di ognuno.....

blackspot-votailprof
ho letto il nuovo ordinameto e a mio parere non conviene cambiare...ma chi resta al vecchio avrà dunque programmi e crediti diversi giusto?

djsantiska-votailprof
Ciao colleghi noto la confusione che è presente fra di noi, a tal proposito vi informo che Giovedi 27 Maggio alle ore 10:00 presso l'aula conferenze del plesso gravina ci sarà un'assemblea dibattito sui nuovi ordinamenti alla presenza del preside, docenti e studenti.

lorenairis-votailprof
zarathustra;244363:
sinceramente nn pensavo che il nuovo ordinamento potesse essere un bene...se i crediti che possiedo nn li perdo così come le materie per me posso anche fare il cambio...eviterei un sacco di disagi...ma solo se qualcuno che conta mi dirà realmente come funziona il sistema..sono ancora una matricola ma ne ho visti di pesciolini rossi trasformarsi in balene e viceversa...fatemi sapere grazie

nn siamo degli esperti di fauna marina....... il forum è costituito da semplici colleghi che si aiutano a vicenda......... se le informazioni presenti nella discussione nn sono adeguate alle tue esigenze puoi sempre chiedere udienza al preside di facoltà

lorenairis-votailprof
lory88;244343:
scusate se mi ripeto ma qualcuno sa dove pox trovare delle info,tipo in segreteria, xk vorrei fare il passaggio col nuovo ordinanmento e vorrei essere sicura delle materie ke tolgono e di quelle che rimangono.x favore risp grazie

la segreteria non credo abbia ancora molte informazioni, perchè esiste solo una bozza del nuovo piano, in possesso dei consiglieri che hanno partecipato alla riunione. io ne ho una copia con tutte le nuove materie, e i diversi accorpamenti delle vecchie materie, se mi mandi il tuo indirizzo email con un messaggio privato posso spedirtela, perchè è troppo lunga per poterla postare qui. sulla questione puoi rivolgerti ad un consigliere di tua conoscenza. io mi sono rivolta a giuseppe basile (lo trovi anche su facebook). sul sito, il nuovo piano dovrebbe essere inserito entro luglio credo...... so che all'interno del palazzo delle aule studio, il comitato che si occupa della guida alle matricole, ha distribuito diversi fogli del nuovo piano di studi. altro non so dirti...... resta cmq salva la mia offerta di inviarti tutto tramite email........ spero di esserti stata d'aiuto...

a presto:sisi:

zarathustra-votailprof
sinceramente nn pensavo che il nuovo ordinamento potesse essere un bene...se i crediti che possiedo nn li perdo così come le materie per me posso anche fare il cambio...eviterei un sacco di disagi...ma solo se qualcuno che conta mi dirà realmente come funziona il sistema..sono ancora una matricola ma ne ho visti di pesciolini rossi trasformarsi in balene e viceversa...fatemi sapere grazie

lory88-votailprof
scusate se mi ripeto ma qualcuno sa dove pox trovare delle info,tipo in segreteria, xk vorrei fare il passaggio col nuovo ordinanmento e vorrei essere sicura delle materie ke tolgono e di quelle che rimangono.x favore risp grazie

chiarenka-votailprof
diritto amministrativo sparisce...come la scelta tra penale e storia dell'africa...dir int ed europeo insieme...nn ci sarà la divisione tra pol ec ed ec pol...solo 6 crediti di tirocinio...francese nn c'è però al 3 anno c'è l'abilità linguistica se nn sbaglio tra francese tedesco e spagnolo

davidct-votailprof
Scusate raga mi potete chiarire un dubbio? a me ormai mancano poche materie ma probabilm nn riuscirò a laurearmi prima di settemb e quindi dovrò necessariamente iscrivermi al nuovo anno ma essendo già al settimo anno del corso mi hanno detto che mi toccherà reimmatricolarmi. Questo significa che dovrò seguire il nuovo piano di studi e quindi dare di tutte le materie le eventuali integrazioni?è una gran fregatura se è così. Ci vorrebbero in sostanza altri dieci anni per laurearmi!!c'è qualcuno nella mia stessa situaz?

lory88-votailprof
grazie mille.....:sisi:
x caso sai quali materie verranno eliminate???cn ki mi potrei informare in facoltà,pensi ke in segreteria sapppiano darmi delle info???

lorenairis-votailprof
si saremo invitate a passare al nuovo ord..... anche perchè le lezioni del vecchio ordinamento diventeranno precarie!!!
sostanzialmente le materie saranno diminuite...... diventeranno 20 e ogni materia avrà un numero di cfu decisamente maggiore. i crediti conseguiti finora ci saranno tutti convalidati in qualche modo (il preside è stato rassicurante in questo senso)..... molte materie rimarranno le stesse ma con un numero superiore di cfu e quindi bisognerà dare delle integrazioni.
se si decidesse di passare al nuovo ord, ogni istanza verrà verificata singolarmente dalla commissione, che deciderà e comunicherà allo studente, caso per caso, quali materie dovrà ancora sostenere e quali si ritengono convalidate....
spero esser stata d'aiuto........
a presto

lory88-votailprof
ciao a tutti,qualcuno ha x caso delle info su questa riforma????ho sentito dire ke saremo invitati a passare al nuovo ordinamento,ma di cosa si tratta?cioè a livello pratico quali materie cambiano?spero in una vostra risp.grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.