Modalit
buongiorno, sentite vorrei sapere quando io vado a prenotarmi per l'esame,cosa devo fare..o meglio arrivo ad un certo punto e mi fermo perchè nn so scegliere tra sessione straordinaria e sessione anticipata..cosa cambia?è urgente grzie:opporc:
Risposte
cioè userò la sessione straordinaria se dovessi andare fuori corso credo..o no? cmq grazie..ma dimmi una cosa..una mia coinquilina(che va in un altra università) mi ha fatto vedere il suo sito e le modalità di prenotazione esame. è simile al nostro, ma il suo sito mostra anche il numero di coloro che faranno l'esame e perfino una griglia dove sono inseriti i nomi dei prenotati per l'esame..ha visto che era settima...perchè da noi nn c'è
sta cosa?? nn è che serva moltissimo nellla realtà dei fatti perchè se quelli prenotati che nn se la sentono di partecipare non avvisano della loro rinuncia, nell'elenco possono apparire anche 100 nomi ma essere in realtà solo 80per esempio..mi rendo conto,però io credo che sia cmq utile per certi versi...<
sta cosa?? nn è che serva moltissimo nellla realtà dei fatti perchè se quelli prenotati che nn se la sentono di partecipare non avvisano della loro rinuncia, nell'elenco possono apparire anche 100 nomi ma essere in realtà solo 80per esempio..mi rendo conto,però io credo che sia cmq utile per certi versi...<
zarathustra;239107:
io ho fatto intanto anticipata....dopo di che potrò segnare invece la sessione straordinaria??mmm
no, dopo di che continui a fare sessione anticipata se segui il normale ciclo lezioni-esami del tuo anno di corso.
wow...che tipo di cerimonia scusa?
tutti i prof. in toga, tocco ecc.. con la coccarda colorata del colore che tradizionalmente identifica la facoltà, il rettore in ermellino ecc... http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/universita/ateneo/7260-quali-sono-i-colori-delle-facolta.html#post206625
wow...che tipo di cerimonia scusa? io ho fatto intanto anticipata....dopo di che potrò segnare invece la sessione straordinaria??mmm
Dunque, se ci si iscrive in corso (al I, al II anno ecc), dopo il primo periodo (semestre) di lezioni, arriva la prima sessione d'esami. Ad es. zarathustra si è iscritta al I anno (2009/2010), ha seguito le lezioni e ora deve fare gli esami. Per lei questa è la prima sessione d'esami dell'anno 2009/2010 ed in questa deve prenotarsi. Credo si adotti il termine "anticipata" perché formalmente ancora l'anno accademico non è iniziato. L'anno accademico 2009/2010 infatti verrà inaugurato ad aprile con tanto di cerimonia.
Coloro i quali, invece, l'anno scorso erano iscritti al primo anno (2008/2009) e adesso sono al secondo (2009/2010) ma hanno lasciato indietro qualche esame, possono fare lo stesso appello come "straordinario" dell'anno 2008/2009 per gli esami del primo ma devono fare sessione anticipata (2009/2010) per gli esami del secondo.
Questo spiega anche perché gli iscritti con la cautelativa devono prenotarsi come "sessione straordinaria": loro non sono iscritti al nuovo anno accademico ma hanno sospeso i termini per l'iscrizione in attesa della laurea.
Marygrace puoi confermare?
Coloro i quali, invece, l'anno scorso erano iscritti al primo anno (2008/2009) e adesso sono al secondo (2009/2010) ma hanno lasciato indietro qualche esame, possono fare lo stesso appello come "straordinario" dell'anno 2008/2009 per gli esami del primo ma devono fare sessione anticipata (2009/2010) per gli esami del secondo.
Questo spiega anche perché gli iscritti con la cautelativa devono prenotarsi come "sessione straordinaria": loro non sono iscritti al nuovo anno accademico ma hanno sospeso i termini per l'iscrizione in attesa della laurea.
Marygrace puoi confermare?
ciao la differenza non la capisco nemmeno io,cosi ogni volta li ho cliccati entrambi e all'esame sono sempre risultata prenotata. nell'area "nota" non devi scrivere nulla,a meno che devi dire qualcosa al prof.,ad esempio se vuoi prenotarti con urgente,puoi spiegarne brevemente il motivo per cui chiedi di fare l'esame subito.
ciao:re:
ciao:re:
ragà ho cliccato sessione anticipata ..mi dice che sono stata prenotata...ma dovete spiegarmi meglio le differenze! perchè ci sono sempre due opzioni? e cosa dovrei scrivere nelle note
prova a cliccarli entrambi
ma lei è al primo anno in corso (2009/2010) ... perché dovrebbe prenotarsi per un appello dell'anno accademico scorso?
ma dipende...se l'appello anticipato riguarda l'anno accademico passato le darà errore amministrativo e nn la farà registrare....
sei al primo anno in corso giusto? quindi, sessione anticipata
Non ho capito..cosa dovrei scegliere?
e i fuori corso :)
credo tu debba fare sessione anticipata..a economia infatti c'è lo stesso problema ma la segreteria ha fatto sapere che la sessione straordinaria la devono utilizzare coloro che hanno fatto l'iscrizione cautelativa e quelli del VO