Info Esame Filosofia Politica!

sweetgirl-votailprof
Ciao ragazzi vorrei qualche informazione sull'esame di filosofia con sciacca,x me è di vitale importanza passare quest'esame xkè mi è utile x passare l'anno....quindi qualsiasi informazione è ben accetta,quindi domande frequenti o argomenti da studiare meglio,se c'è un libro su cui si concentra maggiormente...grazie in anticipo!!!

Risposte
sweetgirl-votailprof
Grazie mille joy cmq l'esame l'ho gia fatto e x fortuna è andato bene...l'ho fatto meta con sciacca e meta con un assistente,non so cm si kiama ,ha i capelli lunghi e ricci ma è stato molto gentile,è stato più facile risp alle sue domande che a quelle di sciacca.
Grazie lo stesso joy 6 stata gentilissima!!

xxjoyxx-votailprof
Si è vero con gli assistenti non è facile..Se dovessi capitare con Maimone, le domande sono molto particolareggiate..Io ho fatto con lui la parte su Amartya Sen.. Di solito le domande che fa sul libro sono: il cricket test,come inizia il libro,il multiculturalismo,il fondamentalismo dell'occidente, in che senso identità e violenza..A anche la questione delle scuole inglesi e l'effetto che l'educazione settaria puo' avere per suscitare violenza..

sweetgirl-votailprof
Grazie joy!!!Si infatti ho scelto Sen proprio nella speranza che il suo libro fosse il più semplice e infatti è stato cosi e l'ho trovato anche interessante,immaginavo che il Veca fosse il + importante.
Ti ringrazio per tutte le informazioni cosi dettagliate,sono sicura che mi saranno utili!!
Spero di sostenere l'esame direttamente con il prof perchè ho sentito dire che gli assistenti non sono il max della gentilezza e della comprensione...
Cmq grazie ancora joy!!

xxjoyxx-votailprof
La parte piu' difficile dell'esame è quella relativa al Vega e al suo libro..E' un po' piu' facile invece la parte con il libro a scelta..Io ti consiglio vivamente il libro di Amartya Sen..E' estremamente scorrevole, facile da capire e anche interessante..Per cui specialmente se devi portare la materia tutta insieme te lo consiglio vivamente perchè è meno impegnativo degli altri testi a scelta (Kelsen,Habermas).Del Vega le domande piu' frequenti sono quelle sul velo di ignoranza e le parti di Rawls,sul libertalismo di Nozick,sulle proposizioni di Bentham, sull'utilitarismo..Del suo libro purtroppo puo' chiedere un po' tutto..Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.