Crediti di abilit

kaiser09-votailprof
Ciao ragazzi,sò che si possono conseguire questi crediti al posto dello stage in azienda mediante una verifica di inglese dopo aver seguito le lezioni in laboratorio naturalmente.Ora,volevo sapere qual'è il livello di questo corso e quando dovrebbe iniziare, perchè nella bacheca virtuale non ci ho capito niente..grazie

Risposte
kaiser09-votailprof
Ecco,mi pareva strano che si dovesse pagare,la Sig.Granata non me ne aveva parlato di questa possibilità..quindi faccio il corso senza certificazione che vale 3 crediti di abilità del secondo anno giusto?

homeless-votailprof
Kaiser09;179474:
Comunque se non mi sbaglio, il corso d'informatica(con certificato IC3 di microsoft) e i 3 crediti che si conseguono con il relativo esame costa sui 300€...O sto dicendo una cavolata??

Quando io ho fatto il corso mi hanno proposto di prendere la certificazione IC3 e ovviamente c'era un costo da sostenere che non ricordo a quanto ammontasse, ma io avevo scelto di non prenderlo e ho fatto comunque l'esame. Dipende da te. Il corso di informatica è gratuito e ti serve ad ottenere 3 crediti.

__lui__-votailprof
300€?? cosi tnt??!

homeless-votailprof
gigia88;179466:
un'informazione...se decido di conseguire i 6 crediti necessari x l'abilità facendo l' A2 di francese devo presentare qualche modulo per poterli convalidare?

Per quanto ne so non è necessario nessun modulo per le abilità linguistiche. Per non sbagliare però è meglio che ti informi con le prof di lingue o con l'ufficio stage.

kaiser09-votailprof
Comunque se non mi sbaglio, il corso d'informatica(con certificato IC3 di microsoft) e i 3 crediti che si conseguono con il relativo esame costa sui 300€...O sto dicendo una cavolata??

gigia88-votailprof
un'informazione...se decido di conseguire i 6 crediti necessari x l'abilità facendo l' A2 di francese devo presentare qualche modulo per poterli convalidare?

homeless-votailprof
__LuI__;179021:
homeless

dove potrei trovare questo modulo? dove lo devo consegnare? a chi mi devo rivolgere?

grazie in anticipo..6 veramente gentilissimo :)

Allora i moduli li trovi cliccando alla voce "ufficio stage" ed accedendo al relativo sito web.
Nel sito dell'ufficio stage clicca sul menu alla voce "modulistica" e scarica (se non sbaglio) richiesta stage e progetto formativo. Per compilarli in maniera esatta devi recarti presso l'ufficio stage e per il progetto ti devi rivolgere anche al sig. Giangreco o Toscano che organizzano i corsi di informatica al Dusmet. Ti conviene chiedere anche quando iniziano i corsi.
Questo è quanto...A presto

__lui__-votailprof
non avevo compilato il modulo stage e non l'avevo consegnato presso l'ufficio competente

homeless

dove potrei trovare questo modulo? dove lo devo consegnare? a chi mi devo rivolgere?

grazie in anticipo..6 veramente gentilissimo :)

marygrace-votailprof
homeless;178842:
Ciao Marygrace :)
Quando ho qualche informazione, se mi trovo a passare dal forum, la scrivo con piacere...

Morale della favola....il forum se lo usiamo bene è prezioso, perchè ci fa risparmiare tempo e ci consente di sopperire alle inefficienze amministrative....
Ciao

Ed io ti...:quoto:

homeless-votailprof
marygrace;178360:
Grandioso Homeless ;)

grazie per l'info.

Ciao Marygrace :)
Quando ho qualche informazione, se mi trovo a passare dal forum, la scrivo con piacere...

Pensa che io, queste informazioni le ho avute dopo aver frequentato il corso di informatica e sostenuto l'esame di abilità. Una volta idoneo, mi hanno candidamente detto che i crediti non mi potevano essere convalidati perchè non avevo compilato il modulo stage e non l'avevo consegnato presso l'ufficio competente.
Quindi adesso dovrei, in teoria, rifare tutto...perchè formalmente la mia idoneità in informatica non esiste...
Morale della favola....il forum se lo usiamo bene è prezioso, perchè ci fa risparmiare tempo e ci consente di sopperire alle inefficienze amministrative....
Ciao

homeless-votailprof
__LuI__;178703:
quindi se faccio il corso A1 di spagnolo mi convalidano 3 crediti..se faccio il corso A1 di inglese non me li danno?!

Allora, i 3 crediti sono per il corso di informatica.
Per le lingue devi chiedere direttamente ai professori o ai lettori che ti diranno a quanti crediti corrispondono i vari livelli di abilità.
Per l'inglese, visto che per il nostro piano di studi è previsto il raggiungimento del livello B1, sarà sicuramente necessario ottenere un livello superiore.
Questo è quanto so....

__lui__-votailprof
ma anche con un corso di abilità linguistiche di inglese (un livello superiore rispetto il B1 per il nostro corso), di francese, spagnolo (dal 1° livello in poi), e suppongo, anche tedesco.

quindi se faccio il corso A1 di spagnolo mi convalidano 3 crediti..se faccio il corso A1 di inglese non me li danno?!

marygrace-votailprof
puoi fare la domanda il prossimo anno di convalida e aspettare che il consiglio lo approvi :)
una mia collega fece il servizio civile a primo anno e lo convalidarono.

blackspot-votailprof
scusate un'informazione io qst'anno sarò al primo ripetente ed ho anke l'opportunità di fare il servizio civile ma l'anno prossimo me lo faranno valido cm crediti di abilità o no xkè nn sn al secondo??

marygrace-votailprof
Grandioso Homeless ;)

grazie per l'info.

homeless-votailprof
Kaiser09;177781:
Ciao ragazzi,sò che si possono conseguire questi crediti al posto dello stage in azienda mediante una verifica di inglese dopo aver seguito le lezioni in laboratorio naturalmente.Ora,volevo sapere qual'è il livello di questo corso e quando dovrebbe iniziare, perchè nella bacheca virtuale non ci ho capito niente..grazie

Ciao,
io mi sono informato qualche mese fa presso l'ufficio stage e chi vuole può acquisire crediti di abilità, non solo con uno stage presso una azienda o associazione, ma anche con un corso di abilità linguistiche di inglese (un livello superiore rispetto il B1 per il nostro corso), di francese, spagnolo (dal 1° livello in poi), e suppongo, anche tedesco.
Inoltre si può presentare una richiesta, con lo stesso modulo utilizzato per gli stage, per ottenere 3 crediti di abilità informatiche.

marygrace-votailprof
grazie a te.
;)

kaiser09-votailprof
Si certo però così hai uno stage di 200 ore al comune da poter mettere nel curriculum...comunque grazie ti farò sapere.

marygrace-votailprof
uhm..
guarda, il dubbio mi è venuto perché in altri corsi di laurea era possibile nel nostro fino a poco tempo fà invece no.
ti mando un mp con il numero per contattare l'ufficio stage e con una telefonata ti togli il dubbio.

:D

kaiser09-votailprof
CREDITI di ABILITA’ (art. 10, comma 1, lettera f )

• I “crediti di abilità” (6 crediti per il 2° anno e 4 crediti per il 3° anno) comprendono tirocini, stages, attività svolte in Istituzioni ed ONG ecc, presso enti convenzionati con l’Università con un progetto didattico-formativo controllato da un tutor didattico. Alla fine del tirocinio il tutor didattico esprimerà un giudizio di idoneità o non idoneità che verrà formalizzato su un apposito verbale delle abilità. L’elenco degli enti convenzionati con l’Università è disponibile sul sito di ateneo e presso il manager didattico del Corso di Laurea, Sig.ra Granata. [/*:m]

Gli studenti che hanno interesse a svolgere attività di stage presso enti non convenzionati, ma disponibili a firmare la convenzione, possono mettere in contatto i responsabili di questi ultimi con la Sig.ra Granata e con il Presidente del Corso di Laurea per avviare la procedura di convenzione.
Al di fuori del regime convenzionato lo studente presenterà alla Commissione didattica la sua richiesta preventiva di attività di stage corredata dalla documentazione che chiarisca la natura della struttura presso la quale si svolgerà lo stage. Se autorizzato, lo stage dovrà comunque essere svolto mediante un progetto che formalizzi il rapporto dello studente con la struttura che lo accoglie in relazione all’attività da svolgere e alla certificazione delle presenze.
I crediti di abilità possono essere conseguiti anche per frequenza di attività che permettano allo studente l’aquisizione di competenze pratiche in ambito linguistico e informatico quali workshop, laboratori e corsi di avviamento pratico all’informatica. I corsi organizzati a tal fine dalla Facoltà sono creditati allo studente dopo il giudizio di idoneità o non idoneità che verrà formalizzato sull’ apposito verbale delle abilità. Lo studente che intenda seguire corsi esterni alla Facoltà per ottenere crediti di abilità dovrà presentare alla Commissione didattica la sua richiesta preventiva corredata dalla documentazione che chiarisca le modalità di svolgimento e di verifica delle attività. La richiesta di convalida dei crediti e la certificazione dell’attività svolta devono essere presentate alla Segreteria del Corso di Laurea per essere approvate dal Consiglio del Corso di Laurea ed essere trasmesse agli uffici di segreteria.

Ho trovato questo documento,leggi la parte in corsivo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.