Elezioni Universitarie
Da premettere che esprimo solo la mia opinione...
La richiesta di voti è già iniziata...
A proposito di questo ho notato che ci sono candidati che non sanno neanche di cosa realmente ha bisogno la nostra facoltà...e in questi giorni c'è stato come un'assalto al voto... Prima un candidato dovrebbe anche informarsi dei problemi della facoltà, e se si candida per il corso di laurea, dovrebbe conoscere ciò che accade nel corso di laurea...e smettiamola con le promesse...che sembra che siamo nella campagna politica nazionale...Ci sono anche candidati che sono attualmente in carica e che in facoltà si vedono poco e niente (ed intendo sia fisicamente che non)...che senso ha???che immagine danno???sinceramente se adesso si presentano alla ricerca di voti, chiunque vedendoli solo per le elezioni avrebbe da ridire...
Il rappresentante di corso di laurea o di facoltà, non sarà una persona che all'interno del consiglio avrà un'influenza esagerata...però deve saper far sentire la propria voce...e quando dico propria, mi riferisco alla sua voce che rappresenta la voce di tutti gli studenti...Deve o dovrebbe pure fungere da tramite tra gli studenti e la facoltà, attento ai bisogno di noi studenti...altrimenti che senso ha questa carica???Forse però questo è un pensiero utopico...
Un consiglio...quando andate a votare un candidato, se lo votate per amicizia ditegli almeno di sfruttare a pieno la propria carica se riesce ad ottenerla...lo stello vale se invece lo votiate per competenza...
Certo, un candidato alla prima esperienza non avrà tanta competenza, però se riesce ad ottenere la carica attraverso i voti dei propri colleghi, significa che qualcuno nutre fiducia nei suoi confronti e anche che questi ha una buona influenza attiva all'interno della facoltà...e questo è positivo...
A proposito di questo ho notato che ci sono candidati che non sanno neanche di cosa realmente ha bisogno la nostra facoltà...e in questi giorni c'è stato come un'assalto al voto... Prima un candidato dovrebbe anche informarsi dei problemi della facoltà, e se si candida per il corso di laurea, dovrebbe conoscere ciò che accade nel corso di laurea...e smettiamola con le promesse...che sembra che siamo nella campagna politica nazionale...Ci sono anche candidati che sono attualmente in carica e che in facoltà si vedono poco e niente (ed intendo sia fisicamente che non)...che senso ha???che immagine danno???sinceramente se adesso si presentano alla ricerca di voti, chiunque vedendoli solo per le elezioni avrebbe da ridire...
Il rappresentante di corso di laurea o di facoltà, non sarà una persona che all'interno del consiglio avrà un'influenza esagerata...però deve saper far sentire la propria voce...e quando dico propria, mi riferisco alla sua voce che rappresenta la voce di tutti gli studenti...Deve o dovrebbe pure fungere da tramite tra gli studenti e la facoltà, attento ai bisogno di noi studenti...altrimenti che senso ha questa carica???Forse però questo è un pensiero utopico...
Un consiglio...quando andate a votare un candidato, se lo votate per amicizia ditegli almeno di sfruttare a pieno la propria carica se riesce ad ottenerla...lo stello vale se invece lo votiate per competenza...
Certo, un candidato alla prima esperienza non avrà tanta competenza, però se riesce ad ottenere la carica attraverso i voti dei propri colleghi, significa che qualcuno nutre fiducia nei suoi confronti e anche che questi ha una buona influenza attiva all'interno della facoltà...e questo è positivo...
Risposte
Io concordo con quanto detto sin ora in particolare quando chi mai ha avuto contatto con la facoltà e con i suoi problemi si trasforma in superman o in un qualsiasi super eroe pronto a salvare la patria....ma queste cose sono palesi,cioè tutti ci rendiamo conto di chi fa e di chi non fa, di chi fa per mangiare i fondi della facoltà e chi fa per aiutare la facoltà.Tutte queste cose dobbiamo valutarle il giorno delle elezioni, potranno fare tutte le chiamate che vogliono,potranno darci tutti i Fac simile che vogliono ma la libertà di votare nessuno potrà condizionarla.
Io sono di parte perchè rappresento questo mondo di canditati ed elezioni ma credo che si può fare il rappresentante in maniera diversa da come voi avete descritto i nostri rappresentanti, io credo in parte di esserci riuscito e mi auguro che questa nuova tornata elettorale possa sfornare rappresentanti validi cosi da smentire molti giustamente delusi.
Saluti
Io sono di parte perchè rappresento questo mondo di canditati ed elezioni ma credo che si può fare il rappresentante in maniera diversa da come voi avete descritto i nostri rappresentanti, io credo in parte di esserci riuscito e mi auguro che questa nuova tornata elettorale possa sfornare rappresentanti validi cosi da smentire molti giustamente delusi.
Saluti
risolvessero mai qualcosa queste associazioni studentesche...
Questi sono misteri italiani.
A proposito di telefonate...finquando ti telefonano sul cell, ok,si potrebbe anche accettare...ma una cosa mi chiedo: Come sono riusciti ad avere il mio numero di telefono dell'abitazione??? L'altro giorno ho ricevuto una chiamata da un ragazzo iscritto nella nostra università e che mi voleva proporre qualcosa con la sua associazione, o forse voleva chiedermi il voto, non l'ho ben capito...ma mi chiedo come sia arrivato ad ottenere il mio numero di rete fissa...passi il numero di cell avuto da amici in comune, ma quello di rete fissa??? Su questa cosa ne voglio venire a capo...:cartellinorosso::nonono:
concordo pienamente, è veramente orripilante vedere colleghi con cui non hai tanta confidenza che possibilmente a stento saluti, a cui non riponi neanke la fiducia tale per dargli il voto e farti rappresentare si abbassano al punto di chiamarti sul cellulare privato disturbandoti, chiedendoti quando è possibile prendere un caffè insieme in facoltà. Io lo trovo veramente un atteggiamento ipocrita. Non darò mai il mio voto ad una persona così ,semmai, a chi veramente da 4 anni a questa parte ( e mi riferisco ad un attuale rappresentante) non mi ha mai chiesto di voltarlo ha solamente risolto ogni mio problema e mi ha delucidato su questioni su cui nessuno mi sapeva dare informazioni certe e che è sempre presente tra gli studenti anche tramite il forum( penso avetre capito di chi parlo) è una persona che si è sempre dsistinta perchè ha capito come si fa. Non è con una telefonata che ti "accaparri" la fiducia di una persona ma facendo solo il tuo dovere di rappresentante.
:quoto: ogni parola detta da Seby...almeno a livello universitario EVITIAMO le pagliacciate della politica a livello nazionale, regionale e provinciale...manteniamo un pò di sana e onesta genuinità...E' ODIOSO vedere gente che non ti ha mai calcolato venirti a chiedere il voto o addirittura una candidatura per una lista di cui è ovvio che non farai mai parte perchè sei un Indipendente...ed è ancor più ODIOSO ricevere chiamate a casa e sentire sconosciuti chiederti il proprio voto...ma neanche per le nazionali era mai successo...per quanto tempo dobbiamo ancora assistere a questa buffonata? Più genuinità e semplicità portano a più impegno...è inutile credersi dei politici disonesti come quelli che occupano le aule di Montecitorio o di qualunque posizione politica esistente in Italia e fare di tutto per raccogliere un misero voto in più per poter raccogliere visibilità...ad esempio per me uno che è consigliere o senatore accademico è UNA PERSONA COME TUTTE LE ALTRE...nulla di più o di meno...non ho altro da dire...Au Revoir!!!
Magnifico Mister Ciccio.
(mi piace questo inzio)anche se mi sa di presa in giro.
Cmq se conosci questa persona cosi prodiga nei nostri confronti (studenti) fammelo conoscere oppure dammi il suo numero visto che ho tanti problemi e devo chiamare a un cell per risolverli, strana forma di rappresentanza questa non credi?,ma deve essere qualcuno che non ho mai visto.Perchè nella mia carriera universitaria le cose che veramente dovevano essere fatte o quando c'è stata l'occasione per dimostrare che ci siamo(studenti-lavoratori) nulla è cambiato ed è questo l'unico dato che importa,poi se per te le panchine o altre iniziative universitarie di questo tipo sono una cosa seria rispetto alle condizioni dell' università e dell'organizzazione didattica rispetto la situazione lavorativa che dobbiamo affrontare, i rappresentanti hanno fatto il loro dovere.
P S non sono un rappresentate sono un criticone nato!
;-)
(mi piace questo inzio)anche se mi sa di presa in giro.
Cmq se conosci questa persona cosi prodiga nei nostri confronti (studenti) fammelo conoscere oppure dammi il suo numero visto che ho tanti problemi e devo chiamare a un cell per risolverli, strana forma di rappresentanza questa non credi?,ma deve essere qualcuno che non ho mai visto.Perchè nella mia carriera universitaria le cose che veramente dovevano essere fatte o quando c'è stata l'occasione per dimostrare che ci siamo(studenti-lavoratori) nulla è cambiato ed è questo l'unico dato che importa,poi se per te le panchine o altre iniziative universitarie di questo tipo sono una cosa seria rispetto alle condizioni dell' università e dell'organizzazione didattica rispetto la situazione lavorativa che dobbiamo affrontare, i rappresentanti hanno fatto il loro dovere.
P S non sono un rappresentate sono un criticone nato!
;-)
misterciccio;178801:
ESIMIO SEBY,
concordo parzialmente ciò che sostieni ma, ahimè, ovviamente a mio parare, ritengo sia opportuno che ognuno di noi valuti al meglio tali elezioni sia dal punto positivo della rappresentanza stessa nonchè dal candidato/eletto che ci dovrebbe rappresentare. Personalmente esprimo grande fiducia a tutti coloro che aspirano a tale carica, che richiede senz'altro notevole dispendio di tempo ed altresì denaro ( basti pensare alle telefonate che fanno i candidati), tempo che certamente sottraggono al loro studio e denaro che non mi risulta sia poi restituito. Si è vero che vi sono candidati e poi eletti che utilizzano questa alternativa per meglio farsi conoscere dai docenti, ma è altresì vero che, ad oggi, ho incontrato professori molto esigenti e professionali che non penso siano disponibili a regalare materie per il solo fatto di essere un rappresentante degli studenti. Dicevo, la scelta dovrà senz'altro ricadere su colui che si prodiga per noi studenti, ed io ne conosco uno, del quale non faccio il nome altrimenti il forum mi blocca il messaggio, che ad ogni mio interrogativo, ad ogni mia chiamata telefonica, questi mi risponde sempre con solerzia risolvendo sempre qualsiasi mio problema: sono un lavoratore molto impegnato e tale collega mi è stato presentato solo occasionalmente. Non sono un suo amico ma squisitamente è un mio conoscente, ma ti garantisco che è un ragazzo in gamba. Quindi, basta scegliere bene.
:)Non ho mai detto che chi si fà eleggere sfrutta la propria posizione per farsi dare materie...e se pensi che ci sia qualche professore che permette ad uno studente di passare la materia solo perchè questi è un rappresentante di corso, allora forse sei in errore...e penso che qualche utente del forum possa confermare...non credo sia capitata una cosa del genere, e che nessuno ci abbia neanche provato...almeno lo spero...
Tornando al discorso di prima, chi si candida è scontato che debba perdere del tempo per i colleghi, altrimenti la carica di rappresentante sarebbe inutile...se per farsi eleggere sfrutta telefonate e soldi, è la sua tattica...io ti posso raccontare di un ragazzo che si era candidato per rappresentante di facoltà e che nel momento in cui sono stati affissi gli elenchi dei candidati, non è dovuto andare a chiedere il voto bussando alle porte o telefonando, i suoi colleghi che sapevano che questi si era sempre mosso e dato da fare anche senza carica, leggendo il nome, sapevano già chi votare...Questo ragazzo non ha fatto campagna politica, neanche una telefonata...non è salito perchè era di primo anno (stava passando al secondo) e perchè tra i colleghi del primo anno ci sono cmq persone che non votano per ciò che il candidato può fare, ma per l'amico che gli ha detto di votare quella persona...
Quello che voglio venire a dirvi è che è il sistema sbagliato...ci dovrebbe essere un'interesse collettivo...conoscere il perchè si vota e le reali possibilità di chi viene eletto...io sò già chi votare...conosco tanta gente in facoltà del mio corso di laurea, e in tanti mi hanno detto di essersi candidati...ma io sò già chi voterò...e non per amicizia o perchè me lo ha chiesto, anzi, sono stato io a chiedere se si era candidato...
Ci sono persone nella nostra facoltà che si muovono e che effettivamente risolvono problemi o dubbi, anche minimi che siano...ma è già qualcosa...
Tra gli utenti del forum c'è qualche rappresentante, non sò se l'hai notato, non ho avuto modo di conoscerli di persona, ma sul forum ho visto la loro presenza, il loro interesse ai problemi degli studenti...e questo secondo me è il loro compito fondamentale...Sono rappresentanti degli studenti...
(per admin e collaboratori: Se si deve spostare la discussione, fate pure, scusate se ho sbagliato sezione...)
ESIMIO SEBY,
concordo parzialmente ciò che sostieni ma, ahimè, ovviamente a mio parare, ritengo sia opportuno che ognuno di noi valuti al meglio tali elezioni sia dal punto positivo della rappresentanza stessa nonchè dal candidato/eletto che ci dovrebbe rappresentare. Personalmente esprimo grande fiducia a tutti coloro che aspirano a tale carica, che richiede senz'altro notevole dispendio di tempo ed altresì denaro ( basti pensare alle telefonate che fanno i candidati), tempo che certamente sottraggono al loro studio e denaro che non mi risulta sia poi restituito. Si è vero che vi sono candidati e poi eletti che utilizzano questa alternativa per meglio farsi conoscere dai docenti, ma è altresì vero che, ad oggi, ho incontrato professori molto esigenti e professionali che non penso siano disponibili a regalare materie per il solo fatto di essere un rappresentante degli studenti. Dicevo, la scelta dovrà senz'altro ricadere su colui che si prodiga per noi studenti, ed io ne conosco uno, del quale non faccio il nome altrimenti il forum mi blocca il messaggio, che ad ogni mio interrogativo, ad ogni mia chiamata telefonica, questi mi risponde sempre con solerzia risolvendo sempre qualsiasi mio problema: sono un lavoratore molto impegnato e tale collega mi è stato presentato solo occasionalmente. Non sono un suo amico ma squisitamente è un mio conoscente, ma ti garantisco che è un ragazzo in gamba. Quindi, basta scegliere bene.
0Seby0;177650:
Da premettere che esprimo solo la mia opinione...
Condivido le vostre opinioni. Le cariche portano oneri non onori.
Concordo con quanto detto, però in questa sezione parliamo solo di didattica...
Saluti
Saluti