Anticipazione Crediti & Modulo
I migliaia di topic di richiesta anticipazioni aiuto help crediti mi hanno portato ad aprire un topic autonomo i cui spiego cosa è l'anticipazione e allego il modulo per poterne presentare richiesta.
L'anticipazione serve a chi non riuscendo a raggiungere i crediti per il passaggio ad anno successivo è costretto ad iscriversi all'anno ripetente( anno molto ricco poichè oltre agli appelli ordinari si aggiungono quelli Riservati ).
Con l'anticipazione dei crediti lo studente che rimane all'anno ripetente potrà anticipare le materie dell'anno successivo
Il numero delle materie da poter anticipare è pari al numero delle materie date nell'anno trascoso faccio un esempio per esser chiaro:
Lo studente "X" ha completato 1° anno in corso cumulando 34 cfu,tali cfu non sono sufficienti per passare al 2° quindi è costretto ad iscriversi al 1° ripetente,avendo superato 34 crediti del primo anno ne potrà anticipare 34 del secondo.
-Le materie anticipate possono essere date solo negli appelli ORDINARI e non concorrono al passaggio ad anno successivo,il che significa che per passare al 2 anno servono necessariamente i crediti del 1.
-La domanda va presentata contestualmente all'iscrizione e in bollo da 14.62.
-Dovete necessariamente indicare quali e quante materie volete anticipare.
-Se le materie anticipate per un qualsiasi motivo non le date non succede assolutamente nulla.
-Per chi ripete per 2 volte lo stesso anno ripetente(in virtù dell'Abolizione della Reimmatricolazione)potrà presentare la domanda di Anticipazione solo una volta.
-Segreterie territoriali:se non dovessero conoscere l'esistenza di questa prassi o presentare il tutto a CT oppure fate pinzettare l'iscrizione con il modulo di antipazione.
Spero di essere stato chiaro
Il modulo è in allegato al messaggio se ci sono problemi lo ri-allego..
Saluti
L'anticipazione serve a chi non riuscendo a raggiungere i crediti per il passaggio ad anno successivo è costretto ad iscriversi all'anno ripetente( anno molto ricco poichè oltre agli appelli ordinari si aggiungono quelli Riservati ).
Con l'anticipazione dei crediti lo studente che rimane all'anno ripetente potrà anticipare le materie dell'anno successivo
Il numero delle materie da poter anticipare è pari al numero delle materie date nell'anno trascoso faccio un esempio per esser chiaro:
Lo studente "X" ha completato 1° anno in corso cumulando 34 cfu,tali cfu non sono sufficienti per passare al 2° quindi è costretto ad iscriversi al 1° ripetente,avendo superato 34 crediti del primo anno ne potrà anticipare 34 del secondo.
-Le materie anticipate possono essere date solo negli appelli ORDINARI e non concorrono al passaggio ad anno successivo,il che significa che per passare al 2 anno servono necessariamente i crediti del 1.
-La domanda va presentata contestualmente all'iscrizione e in bollo da 14.62.
-Dovete necessariamente indicare quali e quante materie volete anticipare.
-Se le materie anticipate per un qualsiasi motivo non le date non succede assolutamente nulla.
-Per chi ripete per 2 volte lo stesso anno ripetente(in virtù dell'Abolizione della Reimmatricolazione)potrà presentare la domanda di Anticipazione solo una volta.
-Segreterie territoriali:se non dovessero conoscere l'esistenza di questa prassi o presentare il tutto a CT oppure fate pinzettare l'iscrizione con il modulo di antipazione.
Spero di essere stato chiaro
Il modulo è in allegato al messaggio se ci sono problemi lo ri-allego..
Saluti
Risposte
Dovrebbe essere una cosa di ateneo.
ma se io compro la marca da bollo e spedisco fotocopia tassa pagata, iscrizione e modulo anticipo crediti alla segreteria studenti con raccomandata con ricevuta di ritorno, è lo stesso? perché vorrei evitarmi la fila interminabile che c'è in questi giorni.
grazie per le risposte.
ma se io compro la marca da bollo e spedisco fotocopia tassa pagata, iscrizione e modulo anticipo crediti alla segreteria studenti con raccomandata con ricevuta di ritorno, è lo stesso? perché vorrei evitarmi la fila interminabile che c'è in questi giorni.
grazie per le risposte.
Omegha non per farmi gli affari tuoi :) ma se sei di ingegneria informatica chi ti ci porta sul forum di scienze politiche?? :) Mi dispiace ma l'anticipo crediti è una cosa che riguarda esclusivamente questa facoltà, in quanto è un'iniziativa ideata e attuata dai nostri rappresentanti.
Saluti
Saluti
Domande:
quanto detto sopra vale ancora per le iscrizioni all'anno accademico 2009-2010?
e per me che sono a ingegneria informatica valgono le stesse cose?
Dove posso trovare la documentazione riguardo l'anticipo crediti?
Grazie!
quanto detto sopra vale ancora per le iscrizioni all'anno accademico 2009-2010?
e per me che sono a ingegneria informatica valgono le stesse cose?
Dove posso trovare la documentazione riguardo l'anticipo crediti?
Grazie!
Salve a tutti ragazzi.. son una studentessa di giurisprudenza della facoltà di catania... Essendo rimasta al 1° ripetente per solo 10 cfu ho presentato alla segreteria di appartenzail modulo per l'antipazione delle materie di 2 anno, specificandole, cn marca da bollo e tutto... e sapete che m hanno detto?? CHE NN ESISTE NULLA!!NN VOGLIONO ACCETTARMI LA DMANDA... DICONO CHE X GIURISPRUDENZA NN VALE!! Cm è possibile?? cm posso dimostrare che si può fare??ne sapete qlk?? nn vogliono x nessun motivo accettarla!!! vi prego risp prestu!! baciu
Questa novità subentratasi è sicuramente di non poca importanza...ed è una bella notizia (ogni tanto...).
Io però ho un problema più grande...oggi mi sono iscritta e la segreteria territoriale non mi ha accettato il modulo dell'anticipazione crediti in quanto era un modulo con marca da bollo :muro:
Ora, cosa devo fare??L'accetteranno nella Segreteria Studenti della facoltà con l'iscrizione già spedita dalla segreteria territoriale? :mad:
Saluti
Io però ho un problema più grande...oggi mi sono iscritta e la segreteria territoriale non mi ha accettato il modulo dell'anticipazione crediti in quanto era un modulo con marca da bollo :muro:
Ora, cosa devo fare??L'accetteranno nella Segreteria Studenti della facoltà con l'iscrizione già spedita dalla segreteria territoriale? :mad:
Saluti
ciao a tutti ragazzi
mi serve un'inf. Io ho soli 35 cred. e quindi risulterò iscritta al 1° rip.
Se utilizzando gli appelli di novembre per i fuori corso do una materia e raggiungo i cred. posso iniziare a dare materie del 2° o per darle mi serve lo stesso l'anticipazione crediti?
mi serve un'inf. Io ho soli 35 cred. e quindi risulterò iscritta al 1° rip.
Se utilizzando gli appelli di novembre per i fuori corso do una materia e raggiungo i cred. posso iniziare a dare materie del 2° o per darle mi serve lo stesso l'anticipazione crediti?
Ragazzi vi informo che i crediti anticipati possono essere utilizzati per il passaggio ad anno successivo.Tale novità permette a molti studenti di poter passare ad anno successivo utilizzando i crediti delle materie anticipate, infatti tali materie nel momento in cui vengono anticipate diventano a tutti gli effetti materie dell'anno per il quale ci si è iscritti al ripetente.
Prima di pubblicare questo messaggio mi sono confrontato sia con la Segreteria Studenti sia con la Presidenza,quindi per qualsiasi ulteriore info o dubbi chiariamoli sia in questo topic che con gli organi preposti.
Saluti
Prima di pubblicare questo messaggio mi sono confrontato sia con la Segreteria Studenti sia con la Presidenza,quindi per qualsiasi ulteriore info o dubbi chiariamoli sia in questo topic che con gli organi preposti.
Saluti
no... rinani comunque al primo ripetente.hai solo la possibilità di darti le materie che anticipi.
Ma i crediti anticipati possono essere utilizzati per passare l'anno? Ad esempio a me servono 10 crediti per passare l'anno se li anticipo comunicando delle materie passo al 2? grazie
una domanda... dovendomi iscrivere al 1° ripetente posso anticipare anke i crediti relativi a materie ke mi hanno convalidato da altro corso di studi o posso anticipare solamente quelli relativi a materie superate a scienze dell'amministrazione??
Non si può saltare dal primo rip al terzo..anche se i crediti li cumuli,dovrai cmq iscriverti al 2 in corso.
Saluti
Saluti
una domanda nasce spontanea nell'ignoranza di una studente che quest'anno devi anticipare i crediti.
in un conbtesto in cui,si fa l'anticipazione ma bisogna comunque accumulare i 36crediti con le materie del primo,in ogni ipotetico caso nell'ottobre del 2009,chiusura anno accademico si riesce a far ammontare i crediti a 72 numero per passare dal secondo al terzo,cosa succede,visto che si è comunque primo ripetente?
Grazie a chi mi risponderà
in un conbtesto in cui,si fa l'anticipazione ma bisogna comunque accumulare i 36crediti con le materie del primo,in ogni ipotetico caso nell'ottobre del 2009,chiusura anno accademico si riesce a far ammontare i crediti a 72 numero per passare dal secondo al terzo,cosa succede,visto che si è comunque primo ripetente?
Grazie a chi mi risponderà
Assolutamente no!
Il vizio non è tale da portare all'annullamento..anche perchè io la presentai così e non mi è stato annullato nulla.
cmq vi tengo aggiornati
Saluti
Il vizio non è tale da portare all'annullamento..anche perchè io la presentai così e non mi è stato annullato nulla.
cmq vi tengo aggiornati
Saluti
per chi come me ha gia inoltrato la richiesta alla segreteria territoriale così come era stata formulata in quel modulo, significa che l'anticipo non viene accettato ed ho sprecato solo la marca da bollo?
Grazie per il kiarimento
Puoi anticipare max i crediti dati nell'anno in corso nulla vieta che ne anticipi meno.Nel tuo caso ne hai dati 23 al primo in corso,bene ne puoi anticipare max 23.
Saluti
N.B alcuni mi hanno fatto notare un errore nel modulo che ho allegato:
L'intestazione va fatta al Magnifico rettore e non alla segreteria studenti.
Dovete inserire la data di nascita (anche se non capisco perchè)
Al più presto modifico il modulo
Saluti
Saluti
N.B alcuni mi hanno fatto notare un errore nel modulo che ho allegato:
L'intestazione va fatta al Magnifico rettore e non alla segreteria studenti.
Dovete inserire la data di nascita (anche se non capisco perchè)
Al più presto modifico il modulo
Saluti
mi rivolgo a Saperedisapere, dovendo fare l'anticipazione dei crediti vorrei sapere se il num dei crediti anticipati deve essere per forza uguale hai crediti ke ho, mi spiego meglio: io ho 23 crediti del 1 anno e il numero di crediti delle materie del secondo anno ke voglio anticipare arriva a 22....anke se il num dei crediti è inferiore si possono anticipare lo stesso?
ciao.. scusa l'intrusione...!!!
io veramente quest'anno mi sono informata in segreteria, e mi è stato detto che le materie anticipate valgono per passare l'anno....in quanto cmq una volta che richiedi l'anticipazione ti spuntano sul tuo piano di studi
io veramente quest'anno mi sono informata in segreteria, e mi è stato detto che le materie anticipate valgono per passare l'anno....in quanto cmq una volta che richiedi l'anticipazione ti spuntano sul tuo piano di studi