...Ipotizzando che arrivi al terzo anno...

xantonellax-votailprof
chi mi sa dire se la lingua straniera del terzo anno è l'inglese o si puo' scegliere anke un francese???.. e nel caso in cui si possa scegliere il francese, si possono presentare le certificaioni DELF (corrispondenti a quelle del TRINITY per l'inglese)??... o nel caso in cui non ne sapete niente neanke voi, a chi chiedo:confused:???(qualcuno che esista e non sia balbuziente:p..sarebbe il massimo! ahahaah)...ciao ciao..buone vacanze! :cool:

Risposte
culttg-votailprof
Vorrei tranquillizzarti... diverse generazioni di studenti hanno affrontato questo tipo di difficoltà senza mai esser penalizzati per questo...
Anzi ti dirò che al mio primo anno questo tipo di corsa contro il tempo... veniva realizzata 4 giorni alla settimana... per un lunedì... si può anche accettare.. no?;)
Di fatto devi sapere che in questo corso di laurea si cammina tanto... ma proprio tanto!:o
Essendo un CdL con materie così eterogenee... si presenta parecchio decentrato!

Le strutture che ti interesseranno in questi anni sono:
diversi dipartimenti siti in cittadella ( Matematica, fisica, chimica ecc)
Il Dipartimento di botanica (Orto botanico)
Il dipartimento di biologia animale, via androne.
Dipartimento di Geologia, corso Italia (dietro la facoltà di economia)

Quindi.. parecchia strada.. da fare in una città caotica e piena di traffico, con mezzi parecchio lenti... :opporc: ma non ti devi scoraggiare... :muro: risulta divertente attraversare catania insieme a tutti i colleghi!!!:yeah:
E poi potete contare sull'indispensabile disponibilità dei docenti, che non hanno intenzione di iniziare o terminare una lezione con studenti che arrivano in ritardo o si alzano in anticipo... o in estremo caso, senza studenti che devono arrivare da chissà dove...!:eek:

Quindi il mio consiglio è questo... in pratica, usanza di ogni anno!

Lunedi appena possibile prendete l'argomento con il prof Milardi (docente di Chimica), egli stesso conosce il problema e di solito vi congeda 15 o 30 minuti prima...

Per passare dalla cittadella al palazzo delle scienze: raggiungete la via etnea. Il mio personale consiglio è di prendere la metropolitana alla stazione borgo e di scendere alla fermata di corso Italia... una delle due rampe di scale porta proprio dietro il dipartimento di geologia: dopo le prime due volte imparerete a far coincidere il vostro arrivo con la partenza della metro che parte dal borgo ogni 20 minuti.:cool:
Naturalmente potrete andare a piedi... ma ci vuole tempo e fatica... nel qual caso tagliate da via ingegnere o sua parallela per raggiungere piazza lincon e quindi corso delle province, da percorrere tutto sino al cancello posteriore del dipartimento.(accanto alla fermata metro)

Al dipartimento troverete la prof. Zanini (docente di geografia) e anche li potete trovare con lei qualche soluzione per alleviare la difficolta... i soliti 15 o 30 min...
Questa è l'esperienza data dagli studenti più grandi... ma ciò non toglie che non possiate trovare metodi più efficaci.... nel qual caso: scriveteli in questo forum!
Spero di esserti stato utile...!
Alla prossima...:mazza:

fedyna89-votailprof
ciao io sto iniziando ora e ho visto l0orario del 1 anno del 1 semestre e mi sapreste dire cm faccio ad andare dalla cittadella al palazzo delle scienze nel giro di poki minuti visto ke mentre la lezione ke c'è alla cittadella finisce alle 12 quella del palazz comincia alla stessa ora e visto ke m hanno detto ke sn obligatorie??ma sn sempre cosi gli orari??x favore m potreste spiegare cm funziona in qst facoltà???grazie mille!!!!:)

xantonellax-votailprof
Dato che ci sei.... potresti uccidere 2 tue ex professoresse entro domani??? :D

culttg-votailprof
Dovere, ma sopratutto... piacere!

xantonellax-votailprof
Sei un grande :yeah:

culttg-votailprof
In realtà puoi optare per qualsiasi lingua della comunità europea... l'unica difficoltà consiste nel trovare il docente referente...
Per quanto riguarda la lingua più comunemente usata, l'inglese, il referente è lo stesso prof. Furnari.
Ma se tu volessi optare per altre lingue, chiedi direttamente a lui: può indirizzarti verso eventuali referenti.
Per quanto riguarda richieste di crediti legate ad attività extra universitarie, come ad esempio corsi di lingua e certificazioni varie, esse di norma vengono raccolte dalla segreteria studenti per poi esser convalidate in sede di consiglio di corso di laurea.
Di fatto è consigliabile parlarne con il prof. Furnari prima di inoltrare richiesta ufficiale in modo da evitare perdite di tempo.

Per chiarezza d'informazione,
gli organi ufficiali di riferimento sono: la segreteria studenti in cittadella, la presidenza di C.d.L. all'orto botanico e... naturalmente, i vostri rappresentanti qui sul forum o in giro per i dipartimenti...!

culttg-votailprof
Mi metto al lavoro...
Dammi 48 ore...!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.