Botanica ambientale
Qualcuno saprebbe dirmi chi è quest'anno il prof. di Botanica ambientale e da quali fonti si deve studiare questa materia???
Lo scorso anno mi pare ci sia stato il prof. Minissale. E quest'anno??? Vorrei avere maggiori informazioni a riguardo.
Grazie!!!
Lo scorso anno mi pare ci sia stato il prof. Minissale. E quest'anno??? Vorrei avere maggiori informazioni a riguardo.
Grazie!!!
Risposte
Per quanto mi riguarda, il prof Minissale è uno dei docenti più disponibili dell'intero corso di laurea.
Ti fa esprimere liberamente, correggendoti solo in caso di errori non ignorabili.
Le slide sono molto importanti, ma dovresti trovare altri appunti di fronte all'orto botanico: sue vecchie dispense, o di altri prof.
Per quanto riguarda le aree naturalistiche, esse sono solo un'esempio.
Alcune vengono prese come spunto in alcune slide.
Altre sono sede di escursioni durante il corso.
Se ne conosci almeno una, sei avvantagiato perchè sai di che parlare.
Cmq tutto materiale che si trova sui siti tematici delle riserve
o sulle guide turistico-naturalistiche
Ti fa esprimere liberamente, correggendoti solo in caso di errori non ignorabili.
Le slide sono molto importanti, ma dovresti trovare altri appunti di fronte all'orto botanico: sue vecchie dispense, o di altri prof.
Per quanto riguarda le aree naturalistiche, esse sono solo un'esempio.
Alcune vengono prese come spunto in alcune slide.
Altre sono sede di escursioni durante il corso.
Se ne conosci almeno una, sei avvantagiato perchè sai di che parlare.
Cmq tutto materiale che si trova sui siti tematici delle riserve
o sulle guide turistico-naturalistiche
Ciao Cult! Volevo chiederti qualche informazione sull'esame di botanica ambientale. Tra qualche giorno penso di dare questa materia e vorrei sapere come si svolge l'esame. Magari tu l'hai già data la bot. amb., per cui ti chiedo:
il Prof. durante l'esame è tranquillo? Ti lascia esporre serenamente l'argomento? Fa tante domande? E' pignolo? Come sono i suoi voti a prescindere dalla preparazione che hai??? Io purtroppo ho seguito questa materia con un Prof. che ora è in pensione, per cui ho avuto modo di parlare con Minissale solo quando ho preso le slide e il programma della materia che ho trovato abbastanza consistente. Ad es. ho notato che le slide contengono molti argomenti su alcune riserve, tipo Isola Bella, il Lago di Pergusa, Grotta Monello, Vendicari ecc. Durante l'esame chiede pure queste cose??? Oppure sono temi trattati solo come esempi?
A te la parola Cult!
La materia è interessante, credo di averla studiata abbastanza bene e non vorrei inciampare su qualche sciocchezza.
GRAZIE
Se altri colleghi hanno qualcosa da dire a tal proposito sono i benvenuti.
il Prof. durante l'esame è tranquillo? Ti lascia esporre serenamente l'argomento? Fa tante domande? E' pignolo? Come sono i suoi voti a prescindere dalla preparazione che hai??? Io purtroppo ho seguito questa materia con un Prof. che ora è in pensione, per cui ho avuto modo di parlare con Minissale solo quando ho preso le slide e il programma della materia che ho trovato abbastanza consistente. Ad es. ho notato che le slide contengono molti argomenti su alcune riserve, tipo Isola Bella, il Lago di Pergusa, Grotta Monello, Vendicari ecc. Durante l'esame chiede pure queste cose??? Oppure sono temi trattati solo come esempi?
A te la parola Cult!
La materia è interessante, credo di averla studiata abbastanza bene e non vorrei inciampare su qualche sciocchezza.
GRAZIE
Se altri colleghi hanno qualcosa da dire a tal proposito sono i benvenuti.
Esatto!!!
Questo è un anno di transito, e la botanica ambientale non è stata inserita nè nell'orario delle lezioni nè nelle date di appello.:opporc:
Proprio ieri ho chiesto al prof. Minissale di farmi avere un calendario. Mi ha risposto che me lo farà avere in pochi giorni, ma nel frattempo, a partire da subito, tutti quelli che devono dare la sua materia (pochi in verità) in questa sessione possono andare a trovarlo all'orto botanico per concordare una data.:sisi:
Di certo, so che ha già cominciato a fare qualche esame negli ultimi giorni di Gennaio: perciò andate a trovarlo senza pensarci due volte!:yeah:
Dal prossimo anno tutto dovrebbe tornare come prima. :D
[COLOR="black"]
Questo è un anno di transito, e la botanica ambientale non è stata inserita nè nell'orario delle lezioni nè nelle date di appello.:opporc:
Proprio ieri ho chiesto al prof. Minissale di farmi avere un calendario. Mi ha risposto che me lo farà avere in pochi giorni, ma nel frattempo, a partire da subito, tutti quelli che devono dare la sua materia (pochi in verità) in questa sessione possono andare a trovarlo all'orto botanico per concordare una data.:sisi:
Di certo, so che ha già cominciato a fare qualche esame negli ultimi giorni di Gennaio: perciò andate a trovarlo senza pensarci due volte!:yeah:
Dal prossimo anno tutto dovrebbe tornare come prima. :D
[COLOR="black"]
Culttg mi sono accorta che nel calendario degli esami 2009 del corso di laurea non compare la botanica ambientale. Per fare l'esame di questa materia devo concordare un appello personalmente con il Prof. Minissale???
Grazie x le informazioni. Il programma praticamente è quello del prof. Longhitano. Meglio così. Ci sono solo slide oppure c'è dell'altro? Io nella copisteria di fronte l'Orto Botanico ho trovato delle dispense di Minissale sulla vegetazione della Sicilia (nel caso interessasse a qualcuno).
Il professore che tiene la botanica ambientale, al momento è il professore Pietro Minissale.
Le lezioni inizieranno il secondo semestre.
Il programma lo trovi a questo link:
http://www.dipbot.unict.it/seea/db/pdf/programmi/28.pdf
Per il materiale didattico vai a trovare il Prof. ti darà delle dispense in Power Point.
In realtà, è consigliabile aver seguito le lezioni!
Buono Studio!
Le lezioni inizieranno il secondo semestre.
Il programma lo trovi a questo link:
http://www.dipbot.unict.it/seea/db/pdf/programmi/28.pdf
Per il materiale didattico vai a trovare il Prof. ti darà delle dispense in Power Point.
In realtà, è consigliabile aver seguito le lezioni!
Buono Studio!