Scienze ambientali o scienze ecologiche x formazione ambient

attempato-votailprof
Grazie x la tua risposta.Cmq sui permessi del lavoratore non posso starne certo poiche danno solo il giorno degli esami mentre se danno e dico se ore di permesso non sono retribuite..quindi...Ma Per me il problema piu' importante è quello della frequenza xkè se c'è frequenza non posso seguire e quindi non posso iscrivermi e questo mi dispiacerebbe molto.Mi hanno consigliato di rivolgermi all'ufficio della presidenza e parlarne con loro e cosi' faro'.E allora chiedo:se trovassi diniego anche li cambiando la facoltà di scienze ambientale in scienze ecologiche x la formazione ambientale avrei lo stesso problema oppure no? E se è no qual'è la differenza tra le due facoltà? Grazie ancora x una eventuale risposta.

Risposte
attempato-votailprof
Ieri sono stato all'ufficio della presidenza e ho parlato con la segretaria che non sapendo rispondere al mio problema mi ha indirizzato al preside di scienze ambientali e a quello di scienze ecologice e educazione ambientali.Non ti nascondo che oggi dopo aver parlato con loro i dubbi sono..sempre rimasti e non solo sulla frequenza ma anche quale dei due scegliere :D . Cosa farò :( ? Se tu potessi consigliarmi te ne sarei grato :lol: . Come avrai capito sono un lavoratore e quindi la laurea non mi serve x trovare lavoro e neanche x avanzamento di qualifiche ma bensi' x CULTURA anche se l'ambiente oltre ad essere un tema oggi importante che vorrei conoscere meglio mi servirebbe anche x svolgere meglio il mio lavoro.Quindi sapere le difficoltà dell'una e dell'altra (facoltà) x me sarebbe un grosso aiuto nella scelta visto che è da "una vita" che non sto piu' tra i banchi di scuola :D . So.. che ti sto assillando e x questo non ti ringrazieo' mai abbastanza.Grazie!!!!!!!

sullo82-votailprof
tutte le lauree triennali scientifiche del nuovo ordinamento richiedono la frequenza obbligatoria. cmq come ti ho detto: scienze ambientali (ex scienze e tecnologie per l'ambiente) e scienze ecologiche (scienze ecologiche ed educazione ambietale) sono corsi simili e gestiti dalla stessa gente, quindi quando parli dell'uno (a livello amministrativo e didattico) vale anche per l'altro..

attempato-votailprof
I prof riuscirebbero ad aggiustare la situazione? Quindi vuol dire che debbo andare a parlare con ognuno di loro? Credevo che bastasse rilasciare una mia autodichiarazione di lavoratore x essere poi vagliata da tutti i prof e aspettare solo una loro risposta.Mah..allora debbo conoscere tutti i loro nomi :lol: . Cmq spero che tutto si risolva in breve tempo come dici tu.
Ah..scusami ancora ma sai x caso se scienze ecologiche x formazione ambientale richiede anche la frequenza? Grazie ancora.

sullo82-votailprof
non ti preoccupare!
si risolverà tutto facilmente e in poco tempo. anche se non riuscissi a farlo ufficialmente, i prof "sistemerebbero" cmq la situazione..

attempato-votailprof
Grazie x le tue risposte. Adesso non mi resta altro che andare all'uffico della presidenza e esporre il mio problema della frequenza. Spero che si possa superare..lo spero tanto.Ho un desiderio matto di entrare all'università..da tantissimi anni :D.

sullo82-votailprof
x quanto riguarda il comitato studentesco... non sò nulla, mi dispiace.

x quanto riguarda i testi è come tutte le altre facoltà: dagli annunci in bacheca puoi trovare libri usati, libri fotocopiati, riassunti, ecc...
in più però nelle fotocopisterie puoi travare gli appunti che preparano i prof per le loro materie, è tutto legale perchè sono piccole parti di libri assemblate e parti scritte di pugno dai prof. poi ti indirizzeranno loro cmq.

attempato-votailprof
Ti ringrazio x la tua risposta anche se il dubbio permane sempre :). Quindi non posso fare altro che andare a parlarne con l'ufficio della presidenza.Ma a proposito..ho sentito dire che esiste un coordinamento studentesco(non so se si chiami cosi)che si occupa dei problemi degli studenti(e anche del mio)..è vero cio' oppure no? Ah..e mentre che ci siamo vorrei che tu mi dicessi come fare sempre se è possibile nel trovare la possibilità di studiare sui libri di testo(o fotostatiche)con la minima spesa.Ringranziando x tua disponibiità resto in attesa di una tua risposta.Grazie e ciao.

sullo82-votailprof
scienze ambientali e scienze ecologiche sono gestite e amministrate allo stesso modo (sono corsi molto simili, molte materie e quindi molti prof sono in comune). la differenza è poca per quanto riguarda la laurea triennale, il profilo cambia nelle specializzazioni (ora non ti sò dire tutti gli indirizzi, ma a ct non ne è partito neanche uno).
continua a scrivere sullo stesso topic, non conviene neanche a te aprirne molti che abbiano lo stesso oggetto.
spero tu possa risolvere il tuo problema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.