Chimica o chimica industriale?
:?: Ho deciso di iscrivermi alla facoltà di chimica. Sono indeciso se scegliere l'indirizzo di chimica o chimica industriale.Vorrei informazioni su quale dei due indirizzi è meglio organizzato e più semplice sia per seguire le materie sia per sostenere i relativi esami. Ad esempio l'indirizzo di chimica industriale prevede delle prove in itinere che non sono presenti nell'altro indirizzo.
Inoltre qual'è la differenza tra chimica e chimica industriale visto che le materie previste per i primi tre anni sono molto simili?
Inoltre qual'è la differenza tra chimica e chimica industriale visto che le materie previste per i primi tre anni sono molto simili?
Risposte
la differenza fra chimica e chimica industriale è sostanziale! il corso di laurea in chimica ti da le basi per sintetizzare, analizzare nuove e vecchia molecole, ti da le basi per capire le proprietà e la reattività delle molecole in funzione della loro struttura. il corso in chimica industriale si basa sostanzialmente nello studiare tutti i processi che avvengono in una industria chimica (ad esempio una raffineria, o una azienda in cui si sintetizzano molecole) e ti impara a progettare questi impianti. è vero, alcune materie sono in comune, ma la differenza credimi è sostanziale. io personalmente preferisco chimica pura a chimica industriale... ma è un fatto soggettivo...