URGENTE: diminuzione quota cfu
Ciao ragazzi!
Oggi alcune mie colleghe mi hanno detto che, parlando con la Lombardo, la presidente del nostro corso di laurea, hanno scoperto che ora, per passare al terzo anno ora sono sufficienti 89 cfu!
Mi hanno anche detto che (a detta sempre della presidente) questo era possibile anche prima, ma con una certa difficoltà e solo dopo una fastidiosa trafila burocraticha. Per evitare tutto ciò ha deciso di ufficializzare la cosa abbassando la quota massima di cfu.
Sono rimasto sia sconvolto che estasiato, anche perchè sarebbe una gran bella cosa.
Qualcuno di voi ne sa di più? Risulta anche a voi o è solo l'ennesima sparata!?
Oggi alcune mie colleghe mi hanno detto che, parlando con la Lombardo, la presidente del nostro corso di laurea, hanno scoperto che ora, per passare al terzo anno ora sono sufficienti 89 cfu!
Mi hanno anche detto che (a detta sempre della presidente) questo era possibile anche prima, ma con una certa difficoltà e solo dopo una fastidiosa trafila burocraticha. Per evitare tutto ciò ha deciso di ufficializzare la cosa abbassando la quota massima di cfu.
Sono rimasto sia sconvolto che estasiato, anche perchè sarebbe una gran bella cosa.
Qualcuno di voi ne sa di più? Risulta anche a voi o è solo l'ennesima sparata!?
Risposte
e allora la risposta alla nostre domande era SI..forse la domanda era un po' contorta e magari superflua, ma a me n era chiarissima.
grazie x la tua chiarezza:)
grazie x la tua chiarezza:)
sugarfree;156102:
ma quindi la normativa x l'iscrizione sarà attiva già da qst'anno?
Brizio;156140:
Già, questo non è chiaro. ............
Scusate, ma cosa c'è di non chiaro? La norma, essendo presente nel prossimo manifesto degli studi, sarà attiva, ovviamente, per le iscrizioni all'AA 2008-09. Per l'AA attuale valevano (e valgono ancora) le disposizioni previste nel manifesto degli studi 2007-08.
Brizio;156140:
............ Io che sono al secondo anno in corso posso usufruire da subito di questa nuova disposizione o sarà attiva solo dal prossimo anno accademico?
(Ditemi che posso, vi prego.......)
Non capisco cosa intendi con: "posso usufruirne subito"? Se sei al secondo anno in corso, ora che siamo ad Aprile, cosa avevi pensato di potere fare? Cambiare anno di corso adesso?
In modo più esplicito: a Ottobre 2008, quando dovrai iscriverti al prossimo AA (2008-09), se avrai conseguito almeno 89 CFU (60 CFU del primo anno + almeno 29 del secondo anno) sarai iscritto al 3° anno. In caso contrario al secondo anno ripetente.
Già, questo non è chiaro. Io che sono al secondo anno in corso posso usufruire da subito di questa nuova disposizione o sarà attiva solo dal prossimo anno accademico?
ma quindi la normativa x l'iscrizione sarà attiva già da qst'anno?
Quello di cui state discutendo sarà presente all'interno del Manifesto degli Studi di Scienze Biologiche del prossimo anno. Nel dettaglio la parte che vi interessa, testualmente, è la seguente:
-------
Normativa per l’iscrizione agli anni successivi
All’atto dell’iscrizione, per accedere al 2° anno gli studenti dovranno aver maturato almeno 32 CFU dei crediti relativi alle discipline del 1° anno. Per iscriversi al 3° anno, gli studenti dovranno avere maturato tutti i crediti del primo e non meno di 29 crediti relativi alle discipline del 2° anno.
-------
Quindi, non solo saranno sufficienti 89 CFU per iscriversi al terzo anno, ma saranno anche sufficienti 32 CFU per accedere al secondo anno (anzichè i 36 attuali).
-------
Normativa per l’iscrizione agli anni successivi
All’atto dell’iscrizione, per accedere al 2° anno gli studenti dovranno aver maturato almeno 32 CFU dei crediti relativi alle discipline del 1° anno. Per iscriversi al 3° anno, gli studenti dovranno avere maturato tutti i crediti del primo e non meno di 29 crediti relativi alle discipline del 2° anno.
-------
Quindi, non solo saranno sufficienti 89 CFU per iscriversi al terzo anno, ma saranno anche sufficienti 32 CFU per accedere al secondo anno (anzichè i 36 attuali).
si,certo.
Scusate ma in questi 89 cfu sono comprese tutte le materie del primo o no?:)
si è cosi in quanto è una direttiva approvata in consiglio di corso di laurea.
Come ho già detto, è una cosa che le mie colleghe dicono di aver saputo DIRETTAMENTE dalla Lombardo, quindi in se dovrebbe già essere una conferma.
Ma prima di scatenare una sorta di "al lupo, al lupo!" vorrei capire se anche altri hanno saputo la stessa cosa.
Vi prego, fatevi sentire! E' questione di terzo anno o di morte!
Ma prima di scatenare una sorta di "al lupo, al lupo!" vorrei capire se anche altri hanno saputo la stessa cosa.
Vi prego, fatevi sentire! E' questione di terzo anno o di morte!
Vero???????????????????????????:o Sarebbe fantastico :D !!!
Io non so nulla...cmq vedrò di informarmi al più presto!!!
Se qualcuno sa qualcosa in merito si faccia avanti...
Io non so nulla...cmq vedrò di informarmi al più presto!!!
Se qualcuno sa qualcosa in merito si faccia avanti...