Modulo B evoluzione biologica a-l
ciao ragazzi, il prof saccone nelle sue dispense ha dato pure le domande....ma alla domanda "distribuzione e tipologia dei geni nel genoma degli eucarioti" come si dovrebbe risp???? help:muro:
ci vuole solidarietà negli esami ....aiutiamoci !:o
ci vuole solidarietà negli esami ....aiutiamoci !:o
Risposte
L'esame sul modulo B è spostato alle 11.30...
Lo scrivo nel caso a qualcuno non fosse arrivata comunicazione via posta ;)
Lo scrivo nel caso a qualcuno non fosse arrivata comunicazione via posta ;)
me lo auguro!!!ancora sono molto incerta sulla domanda dell'altra volta che t ho fatto....speriamo che non capiti proprio a me:rolleyes:
sugarfree;153748:
ma le teorie sull'origine degli introni e sui geni interrotti n è la stessa cosa:o???
Anche io la vedo così, ma è l'opinione di uno studente.
A lezione una ragazza ha fatto notare al professore che alcune domande avevno risposte molto simili, lui non ha obbiettato, probabilmente è così davvero.
ma le teorie sull'origine degli introni e sui geni interrotti n è la stessa cosa:o???
hai ragione...adesso capisco xkè n o trovavo, ql giorno me ne ero andata un po' prima e lui ha spiegato qst cose:muro:...con la mia solita fortuna m capiterà proprio questo....:muro::muro::muro: :( grazie comunque!:eek:
sugarfree;153462:
ma scusa ma ha spiegato la diversa distribuzione dei geni???secondo me no, neanche nelle slide c'è...boh
Io sono nel corso M-Z e a lezione il prof. ha parlato di tutto quello a cui ho accennato prima. Se ho capito bene non trovi la parte riguardante geni e cromosomi negli eucaroti, lui l'ha spiegata usando la pagina 6 delle dispense, in particolare l'ultima diapositiva di questa pagina mostra la distribuzione dei geni (parti più chiare) nei cromosomi e credo che sia un argomento che il professore ha anche studiato personalmente (compare il suo nome in alto, sotto il titolo e l'articolo entrambi in inglese). Sempre in quella diapositiva sono cerchiati i cromosomi con meno geni, cioè quelli legati alle trisomie non mortali.
ma scusa ma ha spiegato la diversa distribuzione dei geni???secondo me no, neanche nelle slide c'è...boh
Bè in sostanza credo che bisogna dire che sono solitamente singole unità trascrizionali, che sono distanti tra loro sul cromosoma e che sono costituiti da introni (non presenti nei procarioti) ed esoni. Poi qualche cenno sulla ditrubuzione dei geni sui cromosomi, questi hanno una diversa quantità di geni più o meno concentrati in una zona piuttosto che in un'altra (e da qua qualche cenno sulle trisomie compatibili con la vita).
Insomma, io risponderei trattando in buon italiano questi argomenti. Spero di esserti stato utile. Ciao, ci vediamo giorno 26.
Insomma, io risponderei trattando in buon italiano questi argomenti. Spero di esserti stato utile. Ciao, ci vediamo giorno 26.