Modulo A e.Biologica
Ciao ragazzi c'è per caso qualcuno che sa dirmi le domande dell'ultimo esame?grazie
Risposte
sicuramente non hai fatto l'esame...la domanda era origine della variabilita' e mantenimento nella popolazione.in questo caso come avresti risp?
:)
:)
Io avrei risposto dicendo che selezione e variabilità sono in stretta connessione,perchè la selezione come forza non casuale, agisce sempre operando delle scelte e lo fa sulla base di una certa variabilità,che invece è una forza casuale,quindi favorisce sicuramnete chi meglio si adatta.Se non c'è variabilità su cui possa agire la selezione,non c'è neanche evoluzione.La variabilità puo' essere rappresentata da una curva gaussiana in cui i plus e i minus varianti rappresentano quelli che si adattano meglio e quelli che si adattano meno,in mezzo pero' ci sono i valori intermedi.(direi che per sommi capi la risposta è questa... io avrei risposto cosi'...un ultima cosa non dimenticare di fare lo schema della curva gaussiana altro non è che una curva a campana,ma sai il professore è molto attento agli schemi)Spero possa eeserti di aiuto.
ciao ragazzi qualcuno oggi ha fatto l'esame di evoluzione?sapete dirmi come si doveva risp alla seconda domanda?quella sulla variabilita'.grazie
grazie anitmonio...cmq tutto fatto sono andata da caruso l'altro giorno e mi ha registrato la materia.
Capricornina devi rivolgerti a caruso... Per Vincenza: il testo consigliato è il campbell, ma serve solo cm consultazione, mancano molti argomenti, specie del modulo b.. se non hai mai seguito ti consiglio di farlo o di procurarti gli appunti di qlk collega fidato.. qll ke più conta all'esame sono gli esempi da riportare e nel modo corretto (da qui il consiglio) ;).
si effettivamente ora che ci penso bene era sul preadattamento,brobabilmente era la volta ancora prima che c'era la domanda sugli equilibri punteggiati,e che lo fatto cosi tante volte che non ricordavo bene.Io era da settembre che lo provavo e nei primi compiti mi sono ritrovata sempre la domanda sull'allopoliploidia,poi negli latri appelli ha cambiato domande ...e finalmente stavolta sono riuscita a passarlo.Anzi qualcuno sa dirmi per registrare la materia da chi devo andare..da saccone o da caruso?
Ragazzi io mi chiedo...ma se si volesse tentare di preparare questa materia senza seguire le lezioni, da dove si potrebbe mai studiare?!
strano, io mi ricordavo che la volta prima la seconda domanda era sul preadattamento..
grazie mille.....
Nell'ultimo compito c'era la selezione divergente,e una domanda su LAMARK.Nel compito prima c'era la selezione direzionale,e la seconda domanda era sugli equilibri punteggiati.