Microbiologia ---> Sciamaggio?

syria86-votailprof
Qualcuno sa cosa bisogna studiare dello sciamaggio? Basta la definizione o c'è altro? (sul libro manca perfino quella -.-)
Grazie a chi risponderà ;)

Risposte
syria86-votailprof
bele;167271:
:)Si infatti tutto a discorso iniziato, vai tranquilla e in bocca al lupo

Crepi!!!!!!!!!!

bele-votailprof
:)Si infatti tutto a discorso iniziato, vai tranquilla e in bocca al lupo

sb antimonio-votailprof
bele;167251:
Si io ho detto quelle 4 paroline anche perchè già avevamo discusso ampiamente del flagello, quindi vai tranquilla:D

Poi figurati bele e io ti abbiamo riportato esattamente le cose che ha detto la Stefani, a conclusione di tutti i discorsi relativi il movimento flagellare. Sono proprio 4 paroline.

syria86-votailprof
bele;167251:
Si io ho detto quelle 4 paroline anche perchè già avevamo discusso ampiamente del flagello, quindi vai tranquilla:D

Ahhhh ok eravate in argomento quindi la domanda ci stava ovviamente.. pensavo fosse una domanda "iniziale".. e non sarebbe il massimo dire 2 parole e poi stare zitti XD
Grazie ancora!!!

bele-votailprof

syria86-votailprof
bele;167234:
Syria ciao, guarda proprio ieri ho sostenuto l'esame e mi hanno chiesto lo sciamaggio, mi sono rifatto a quelle 4 cose degli appunti ed è bastato.
Se vuoi posso scriverti qui quello ke ho sui miei appunti:
Consiste in un cambiamento morfologico ciclico in cui cellule normalmente flagellate con un ciuffo di flagelli da un lato diventano flagellate in modo peritrico e con ciuffi lunghi e filamentosi.

Spero ti possa tornare utile

Ah quindi basta questo? :o
Meno male :D già pensavo di dovermi studiare un altro sistema di regolazione pazzesco e la mia mente è già satura XD
Grazie mille!!
E grazie SB, pure l'immagine :D

sb antimonio-votailprof
Un tipico esempio è quello di Proteus mirabilis. L'alternanza ciclica della organizzazione dei flagelli (da lofotrico a peritrico e viceversa) si riflette sul movimento (lento poi veloce poi di nuovo lento..) delle colonie in piastra. Si osserva allora la formazione di anelli concentrici a partire dalla sede iniziale della colonia. Ti lasciato in allegato una bella immagine chiarificatrice ;)

bele-votailprof
Syria ciao, guarda proprio ieri ho sostenuto l'esame e mi hanno chiesto lo sciamaggio, mi sono rifatto a quelle 4 cose degli appunti ed è bastato.
Se vuoi posso scriverti qui quello ke ho sui miei appunti:
Consiste in un cambiamento morfologico ciclico in cui cellule normalmente flagellate con un ciuffo di flagelli da un lato diventano flagellate in modo peritrico e con ciuffi lunghi e filamentosi.

Spero ti possa tornare utile

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.