Marcatori molecolari in epidemiologia

sclerata-votailprof
ragazzi c'è qualcuno di voi che potrebbe spiegarmi i marcatori di suscettibilità?!

Risposte
sclerata-votailprof
grazie mille per la risposta!!!! :)

ladyariel-votailprof
io nel compito ho risposto che i marcatori di suscettibilità sono gli SNPs (single nucleotide polymorphisms), quindi i polimorfismi genetici!!! è corretta cm risposta?! ho un pò di confusione :confused::confused::confused::confused:

olly-votailprof
I marcatori di suscettibilità sono indicatori della presenza di fattori genetici pre-esistenti all'esposizione, e indipendenti dall'esposizione ambientale ma possono influenzare la probabilità che la malattia sia il risultato dell'esposizione.

Cioè hai un fattore genetico, tipo una mutazione, ma se vieni esposto ad un fattore di rischio, esempio fumo, hai più probabilità di contrarre una malattia rispetto a chi non ha questa mutazione.

Esempio: le donne portatrici della mutazione del gene BRCA1 hanno un rischio del 50-60% di contrarre il cancro alla mammella.

Quindi evidenziano la predisposizione di un soggetto all'insorgenza del cancro.

La suscettibilità può essere definita come il livello di rischio relativo di malattia.
A parità di esposizione, i soggetti suscettibili hanno rischio relativo superiore(più probabilità di ammalarsi) rispetto ai soggetti non suscettibili.

aurora boreale-votailprof
Mhm...
Hai provato su internet?:confused:

sclerata-votailprof
quando li ha spiegati mancavo..quindi nn ho appunti :(

aurora boreale-votailprof
Bè, non hai appunti?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.