Info sul test d\'ingresso

shonengirl-votailprof
Salve a tutti, sono una delle cinquecento (e passa) persone che aspirano ad entrare nella vostra grande famiglia e vorrei chiedervi qualche informazione sul test d’ingresso.
Premesso che ho già letto tutto ciò che c’era da leggere sul sito (data, requisiti minimi, etc..) e ho cercato discussioni simili nel forum, ma non ho trovato risposta, quindi mi rivolgo direttamente a voi.

- E’ possibile dare un’occhiata ai test degli anni precedenti (ammesso che esistano on-line)?

- Il bando dice chiaramente che la prova consisterà in 80 domande di cui: 40 di biologia, 20 di chimica, 10 di matematica e 10 di fisica. Ciò significa che non bisogna aspettarsi domande di logica o di cultura generale, giusto?

- Nel caso in cui non dovessi superare il test e per esempio facessi un anno di scienze ambientali (che se non erro sono a numero aperto), le materie date durante l’anno mi verrebbero convalidate in biologia l’anno successivo? (Se non tutte, almeno qualcuna)

- Secondo un vostro parere (ma si tratta di un’opinione soggettiva, perciò mi piacerebbe se rispondeste in tanti) è molto difficile da superare questa prova di ammissione? Personalmente sto studiando sugli alpha test e devo dire che gli esercizi vanno fin troppo sullo specifico, ovvio che quei testi preparano anche per medicina/veterinaria/odontoiatria, ma se persino il test di biologia sarà così specifico, le speranze di entrare sono davvero infime..

Un grazie in anticipo a coloro che risponderanno.

Risposte
rika-votailprof
Grazie per aver risposto... ho chiesto qui perchè non trovavo più il decreto del rinvio del test e non ricordavo più cosa c'era scritto... Cmq ancora grazie... :) Ciao.

profunict-votailprof
Rika;118723:
Ciao a tutti, volevo chiedere due cose cosine cosette:
1)quando si saprà l'esito del test d'ingresso
2)se nel caso in cui non sono tra le prime 250 persone subito e mi iscrivessi in scienze ambientali, e poi con lo scorrimento della graduatoria rientrassi successivamente tra i 250 "fortunati" dovrei fare il passaggio? o cosa?mi converrebbe forse aspettare?

Aiutatemi per favore...grazie.... :):o:confused:

Nel bando per l'accesso al corso di laurea in scienze biologiche e nel decreto di rinvio del test c'è scritto tutto:
................
[COLOR="Blue"]b) la graduatoria sarà pubblicata il 27 settembre 2007;
c) i vincitori aventi diritto potranno iscriversi fino al 3 ottobre 2007 ore 12,30;
d) l’elenco dei rinunciatari e il relativo scorrimento di graduatoria sarà pubblicato il 5 ottobre 2007;
e) i successivi aventi diritto, per effetto dello scorrimento della graduatoria, potranno iscriversi entro il 10 ottobre 2007 ore 12,30.

................

Ti conviene, quindi, se non dovessi rientrare nei primi 250, aspettare il 5 di ottobre in modo da conoscere la graduatoria dopo lo scorrimento e sapere in quale corso di laurea iscriverti.

chewingum-votailprof
che io sappia devi fare subito il passaggio...ma magari chiedi in segreteria!

rika-votailprof
Ciao a tutti, volevo chiedere due cose cosine cosette:
1)quando si saprà l'esito del test d'ingresso
2)se nel caso in cui non sono tra le prime 250 persone subito e mi iscrivessi in scienze ambientali, e poi con lo scorrimento della graduatoria rientrassi successivamente tra i 250 "fortunati" dovrei fare il passaggio? o cosa?mi converrebbe forse aspettare?

Aiutatemi per favore...grazie.... :):o:confused:

shonengirl-votailprof
E' consolante il fatto che non abbiate incontrato grandissime difficoltà nel test d'ingresso (spero solo non siate due mostri d'intelligenza che di cognome fanno Einstein e Dalton:D)... da quel che avete detto però, ne deduco che in biologia e fisica eravate messe piuttosto bene.. la mia situazione in matematica, fisica e chimica è pressoché disastrosa. Quindi non penso di potermela cavare sapendo solo il programma di biologia (e tra l'altro non tutto alla perfezione).
Ho un'altra curiosità comunque, le domande di chimica e fisica su cosa fanno leva principalmente? Voglio dire, si trovano parecchi mini-problemi da risolvere? Oppure sono domande più "immediate"?

chewingum-votailprof
Ciao!
Personalmente il test mi è sembrato discretamente facile (soprattutto la parte di matematica, alla quale molti hanno fatto il grave errore di non rispondere per partito preso!)...Le uniche difficoltà che ho avuto sono state nella parte di Chimica, per le domande di chimica organica (che io al liceo non avevo fatto!). Io ho ripassato solo un pò di fisica e biologia dai libri del liceo...
Comunque anche se non dovessi entrare tra i primi 250, devi considerare che dopo qualche giorno c'è lo scorrimento della graduatoria, perchè moltissimi dei "vincitori" rinunciano (soprattutto quelli che hanno fatto sia il test di biologia che di medicina)...e quindi anche se sei arrivata, per esempio, al posto n.350, hai buonissime possibilità di entrare!
Se proprio non dovessi entrare, e facessi un anno di scienze ambientali, le materie ti verrebbero convalidate automaticamente l'anno successivo...al massimo, se c'è qualche differenza di crediti, dovrai fare un piccolo esame integrativo, se il prof lo riterrà necessario.
Ad esempio, metti che Zoologia in Scienze Ambientali vale 6 crediti, mentre in Biologia ne vale 8...se il programma è lo stesso, la prof molto probabilmente ti convaliderà d'ufficio i 2 crediti mancanti...se il programma è diverso, potrebbe farti fare un piccolo esame sugli argomenti che mancavano nel programma di Scienze Ambientali. Spero di essere stata abbastanza chiara...eventualmente chiedi pure!!

biocry-votailprof
Tento di rispondere, anche se non a tutto. Io l'anno scorso non ho trovato vecchi test d'ingresso, quindi non ne avevo mai visto uno fino a quando non l'ho fatto giocandomi l'entrata. Cmq non ci sono domande di logica o altro, solo quello che hai già letto. Inoltre considera che io ho studiato dai libri delle scuole superiori e sono entrata, anche se cmq le domande di chimica non sono stata in grado di affrontarle. Penso che studiando approfonditamente come stai facendo tu dovresti entrare tranquillamente. Non so dirti nulla sulla convalida delle materie, ma spero di averti aiutato. In bocca al lupo! ;) :D

biocry-votailprof
Tento di rispondere, anche se non a tutto. Io l'hanno scorso non ho trovato vecchi test d'ingresso, quindi non ne avevo mai visto uno fino a quando non l'ho fatto giocandomi l'entrata. Cmq non ci sono domande di logica o altro, solo quello che hai già letto. Inoltre considera che io ho studiato dai libri delle scuole superiori e sono entrata, anche se cmq le domande di chimica non sono stata in grado di affrontarle. Penso che studiando approfonditamente come stai facendo tu dovresti entrare tranquillamente. Non so dirti nulla sulla convalida delle materie, ma spero di averti aiutato. In bocca al lupo! ;) :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.