Evo-devo e i geni omeotici.saccone

orsetta-votailprof
questa è una delle nuove domande di saccone..........qualcuno mi può dare una mano?vi prego

Risposte
morena-votailprof
dado ti avevo lasciato un mess nell'altro totip. cmq ha me lo ha detto lui personalmente.

dado83-votailprof
scusate....ma come sapete che ci sono queste domande??

morena-votailprof
ciao ragazzi il prof saccone mette un'altra domanda nuova all'esame : i geni per i microRNA. qualcuno sabrebbe aiutarmi?

valvonauta-votailprof
Ciao, io ho già dato evoluzione biologica tempo fa, quindi non so cosa vorrà sapere lui, però ti dico lo stesso quello che so :)

L'evo- devo è un campo di indagine abbastanza recente, che unisce il campo dell'embriologia a quello dell'anatomia comparata, unite alle recenti scoperte nel campo della genetica. Le strutture dunque vengono analizzate da un punto di vista evolutivo sotto questi tre aspetti: embriologico, genetico e anatomico.
Per quanto riguarda i geni omeotici o "Hox" sono state fatte diverse osservazioni: questi sono dei geni regolatori e fu ipotizzato, a causa della corrispondenza tra la loro posizione sul genoma e le strutture da essi controllate, che nel genoma esistesse uno "schema" del corpo che sarebbe cresciuto in complessità con l'evoluzione (ma è stato dimostrato che i geni hox non sono sempre allineati nei vari animali).

Spero di essere stata chiara e di averti aiutata...se hai altri dubbi chiedi :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.