Esame microbiologia

mariva-votailprof
Ciao a tutti..!!Sto studiando microbiologia e vorrei sapere su cosa concentrarmi di più e che domande fanno all' orale spesso....grazie:muro:

Risposte
mariva-votailprof
Allora...l' ultimo giorno di prolungamento è stato il 5...!!Io non li ho visti,ma mi hanno detto che il primo giorno l' hanno data a tutti e hanno messo voti alti...gli altri giorni sono state cattivelle perchè chiedevano un sacco di cose e se vedevano che non eri ferrato iniziavano a pungerti fino a quando ti rimandavano!!!Inoltre mi hanno detto che chiedono tutto tutto

superossido-votailprof
ragazzi qualcuno sa quali sono i giorni di prolungamento dell'appello del 28 giugno?volevo seguire qualche esame.grazie

superossido-votailprof
ciao ragazzi, qualcuno sa se nelle fotocopie sul metabolismo si deve studiare il catabolismo dei carboidrati e polimeri di riserva intracellulare?ci sono segnati dei "no" su dei paragrafi.
grazie a chi risp

syria86-votailprof
L'esame si fa con un'assistente o la prof solamente, o al massimo due assistenti interrogano assieme :)
Riguardo l'immunologia, beh, c'è sempre stata in programma! Ovvero Ig (i vari tipi e le strutture), il complemento ecc..c'è un capitolo a riguardo in copisteria o nel Brock (chi ha la vecchia edizione) in bocca al lupo! ;)

mariva-votailprof
Figurati...spero solo in un prolungamento abbastanza lungo e che la fortuna mi assista,sempre se basta!!:rolleyes:

drt22-votailprof
grazie mille davvero!! allora speriamo bene e in bocca al lupo per domani!!

mariva-votailprof
Allora...!!Dovresti andare nella fotocopisteria accanto alla libreria dello studente e chiedere delle dispense della Pof.ssa Stefani e cercare il capitolo 26 che parla dell' immunologia,il 25 che parla delle tossine,i fagi da fare oltre a quello lambda e il metodo deduttivo induttivo di galileo e popper.Queste sono gli argomenti extra che non sono sul libro.Non ho mai visto l esame,ma penso che ognuno i noi faccia l esame con una singola assistente

drt22-votailprof
nel programma ho visto che qualcosa di nuovo c'è ad esempio:

-il metodo scientifico: Galileo Galilei, Carl Popper. Tassonomia e filogenesi
-principi di immunologia
ed altre cose. ma cosa si intende in modo + specifico x principi di immunologia??
cmq l'orale non l ho mai visto putroppo sn anche io terrorizzata. ma lo fa solo una persona l'esame o devi passare le varie assistenti durante l'esame?

mariva-votailprof
Infatti...Hanno avuto solamente più ore di lezione..!Hai mai visto orali??Perchè io sono terrorizzata!!!!:caffe:

drt22-votailprof
grazie, sicuramente l'esame sarà identico a quello che fanno per chi ha 9 crediti, ma con un credito in meno...
cmq per l 'esame di domani non so dov'è puoi provare a chiamare in via androne, io penso di farlo il 12/07

mariva-votailprof
Devi vedere il vecchio programma..ma penso pochissimo!!Cmq in teoria loro dovrebbero chiedertelo e sul verbalone c è scritto...se non lo chiedono diglielo.Sai dove sarà domani l ' esame e a che ora??

drt22-votailprof
ragazzi ma per chi ha la materia di 8 crediti cosa cambia?? bisogna dirglielo all'esame? ho visto che quest'anno la materia è di 9 crediti

superossido-votailprof
infatti,tra l'altro anche a settembre e ottobre hanno messo le stesse date.mah..spero tanto che sposti la data a fine luglio così da avere più tempo per stud meglio il programma.io la sto studiando dal libro e dalle fotocopie perchè ho pochi appunti.mi sono accorta però che ciò che ho negli appunti manca nel libro e sono preoccupata:-(

mariva-votailprof
Non lo so...ma posso dirti che per l appello del 28 ha detto di essere disponibile a dere il prolungamento (non so di quanto) e quindi penso lo faccia anche il 12...!!Mi chiedo....ma quando mettono le date degli esami,non lo vedono che c è già un altro esame???Poi sono entrambe due materie del secondo anno e del secondo semestre...mah....mistero

superossido-votailprof
ciao ragazzi volevo sapere se l'appello di luglio sia veram il 12, perchè coincide con quello di biochimica. qulalcuno sa se la prof l'ha spostato?

mariva-votailprof
Gentilissima.....grazie mille!!

syria86-votailprof
mariva;271618:
Grazie Sirya!!!Non ho fatto le prove in itinere e quindi mi sento insicura perchè è tanta....speriamo bene!!Riicordi quali sono i capitoli da fare???Perchè mi hanno detto di fare la tassonomia che neanche hanno spiegato....
Ps.Dei batteriofagi bisogna fare tutto dalle fotocopie??

Sì la materia è lunga e loro chiedono un po' tutto.. però praticamente tutte le assistenti sono tranquille e pazienti :) anche con chi non ha fatto le prove!
I capitoli da fare nello specifico no...perchè io ho studiato principalmente dagli appunti! Nel libro purtroppo mancano tante cose.. per la tassonomia non so dirti, mi spiace!
Dei virus devi fare Fx174, Ms2, T4, T7 e lambda! Di questi mi pare di ricordare che solo lambda è sul libro, gli altri li devi fare dalle fotocopie che ci sono in copisteria ;)

mariva-votailprof
Grazie Sirya!!!Non ho fatto le prove in itinere e quindi mi sento insicura perchè è tanta....speriamo bene!!Riicordi quali sono i capitoli da fare???Perchè mi hanno detto di fare la tassonomia che neanche hanno spiegato....
Ps.Dei batteriofagi bisogna fare tutto dalle fotocopie??

syria86-votailprof
Ciao!
Ho visto chiedere spessissimo:

-Tossine
-Virus
-Metabolismo (fermentazioni ecc.) attenzione che sono molto pignole su questo argomento!
-Domande di immunologia: Ig,complemento ecc.

A me hanno chiesto: biofilm, operone lac, tossine, competenza.
Cmq in generale chiedono tutto, ogni assistente/prof ha i propri argomenti preferiti.. Fatti bene tutta la struttura della parete e della membrana cmq, voglio saperla bene :)

In bocca al lupo! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.