Esame biochimica

sugarfree-votailprof
ciao, x l'esame d biochimica m sn prenotata tramite il portale, anche perchè sul sito non risulta + tra gli esami on line. Quindi l'esame è confermato x le ore 9? grazie :)

Risposte
capricornina-votailprof
Il mio compito aveva questi composti: 1)acido urico,2)argininosuccinato,3)5fosforibosil1pirofosfato,4)nicotinamide,5)triptofano,6)Betaalanina.Il 2°compito aveva 1)citrullina,2)asparagina,3)ipoxantina,4)piridossammina5fosfato,5)deltagluconolattone,6)ubichinolo.Il terzo compito aveva:1)fenilalanina,2)NADPossidato,3)fosfatidato,4)ceramide,5)xantosina,6)ornitina.Il quarto compito non lo ricordo.Ho studiato dal voet e ho fatto le fotocopie riguardanti purine e pirimidine catabolismo e recupero.All'esame hanno chiesto un pò di tutto...nel mio esame la prof.ssa e' partita chiedendomi del 5fosforibosil1pirofosfato...in quale reazione lo trovavo e che ruolo aveva...poi siamo passati all'argininosuccinato che tra l'altro nel compito non avevo scritto e da li quindi mi ha chiesto del ciclo dell'urea,dopo mi ha chiesto la Km (costante di Michaelis)e l'equazione di Michaelis con il grafico spiegato e per ultimo mi ha chiesto l'eme,mi ha fatto scrivere la formula e mi ha chiesto da che cosa derivava...ad altri ho sentito che hanno chiesto acidi grassi..legame peptidico aminoacidi...glicogenosintesi e glicogenolisi,emoglobina,carboidrati,betaossidazione acidi grassi e biosintesi acidi grassi...altro non ricordo...spero di esserti stata utile!Cmq se hai qualche dubbio ,non hai che da chiedere!Anche perchè come diceva sugarfree anche secondo me non puoi rischiare di fare solo qualche argomento.

sugarfree-votailprof
ho preso 28 :) io ho studiato dal voet, quindi non so dall'altro libro che bisogna saltare. Non so che consigli darti, xkè in realtà allo scritto può uscire un composto qualunque ( in genere un aa, un lipide- sfingolipide e fosfogliceride-, un coenzima, e intermedi delle reazioni) Io non ho perso tantissimo tempo in 20 giorni ce la puoi fare, poi dipende dal metodo di studio. Non c'è un argomento che predilige, nel senso che l'esame dura così tanto che alla fine t chiede un po' di tutto e non puoi rischiare di preparare solo qualche argomento ! se hai bisogno chiedi pure :)

morena-votailprof
miiiiiiii almeno ti avranno messo un 30 :)!!! grazie sugarfree. sei stato prezioso!!!!! che consigli mi puoi dare per preparare questo esame? sto iniziando adesso a studiarla e vorrei provarla per l'appello dell'8 marzo. consigli utili per un approcc io veloce ma intenso. cose da tralasciare...capitoli del lehninger da saltare...e via dicendo. grazie

sugarfree-votailprof
nel mio compito è uscito fosfatidato, fenilalanina, ceramide, nadp+, ornitina e l'ultimo n ricordo! negli triptofano, citrullina, argininosuccinato, delta gluconolattone, nicotinamminde, coenzima a. all'orale hanno chiesto un po' di tutto, a me glicogeno, demolizione, pentoso fosfato, grafico di hill, anemina falciforme, ciclo Q.. ma poi hanno chiesto legame peptidico, carboidrati, acidi grassi, transaminazione, ciclo c3, catena di trasporto di elettroni e degradazione purine e pirimidine :)

morena-votailprof
ragazzi ciao avete fatto l'esame? mi potreste dire che formule sono uscite e cosa chiede all'orale? grazie ed in blocca al lupo

sugarfree-votailprof
ok grazie! speravo fosse x le 15 ma va bene lo stesso ;)

capricornina-votailprof
Io ho mandato un e-mail al prof per prenotarmi...perchè dal portale non ho capito bene come si fa..cmq si è confermato per le 9.00!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.