Cosa scegliere al terzo anno?

neuroneinfuga-votailprof
buon giorno a tutti!!! io sono molto indecisa tra il sanitario e il molecolare....potreste farmi una panoramica (mi riferisco a quelli che sono gia al terzo) di come vi trovate in entrambi gli indirizzi, come sono le materie e quali materie opzionali avete scelto; ho saputo che si possono scegliere anche materie opzionali di entrambi i corsi ad esempio se scegli il molecolare puoi prendere materie opzionali dal sanitario e viceversa... inoltre ho saputo che a volte molte delle materie opzionali scritte sul nostro sito non esistono! per questo vorrei informazioni da chi c'è gia pasato... spero di avere una risposta....
una buona giornata a tutti!!!

Risposte
aurora boreale-votailprof
Bè, non mi sorprende che tu sia indeciso tra il sanitario ed il molecolare... E' ormai un luogo comune. Poche persone scelgono gli altri due indirizzi, che a mio avviso vengono un pò sottovalutati da noi studenti.
Ad ogni modo, come ha già scritto Antimonio, devi ponderare bene e cercare di capire cosa realmente vorrai fare in futuro... Non è difficile. Anzi, se aggungi un altro post con le tue considerazioni in merito, potrei darti qualche consiglio, se vuoi...

sb antimonio-votailprof
Ciao! Ti consiglio di partecipare all'incontro di orientamento per meglio chiarire i tuoi dubbi. Io sono iscritto nell'indirizzo cellulare-molecolare e per quello che offre Scienze Biologiche unict devo dire che mi sto trovando bene. Ti premetto che il sanitario è più rivolto verso la diagnostica e le analisi chimico-cliniche che ti devono servire se il tuo obbiettivo è trovare occupazione in un laboratorio di analisi; il molecolare è più impostato verso la ricerca. Tuttavia, ho avuto modo di constatare che il sanitario più alcune opzionali del molecolare (su tutte, immunologia e tecniche biomolecolari) può essere indirizzato ache verso la ricerca nell'ambito biomedico.
Cmq, scegli le opzionali secondo i tuoi gusti e secondo i tuoi tempi. Quest'anno mi pare che Buone pratiche di lab non è stato attivato, ma non sono certo. Casomai chiedi a Salvo Contrafatto.

Ciao!

syria86-votailprof
Ciao!
Non sono in grado di rispondere alle tue domande, ma ti avviso che giorno 11 Giugno ci sarà un incontro di orientamento per la scelta dell'indirizzo del 3 anno e per lo stage!
Ti lascio il link con maggiori info: http://wwwold.unict.it/cclsb/2008_09/avvisi/Avviso_orienta.pdf
Spero troverai le risposte che cerchi :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.