Biologia Molecolare Mission Impossible!!!
ciao ragazzi,oggi sono usciti in bacheca i risultati del compito del 26/03
e ci sono state solo 3 voti sufficienti su un totale di 84 candidati.....
CHE NE PENSATE?????
non è forse il momento di alzare la voce su questo esame?
- sulla modalità dello scritto
- sul criterio di correzione decisamente scadente
- sugli appelli che mette o non mette per niente
- sulla VERBALIZZAZIONE della bocciatura
- sulla poca disponibilità a dare chiarimenti
- sulle mancate agevolazioni per i fuoricorso
SCONVOLGENTE!!!
e ci sono state solo 3 voti sufficienti su un totale di 84 candidati.....
CHE NE PENSATE?????
non è forse il momento di alzare la voce su questo esame?
- sulla modalità dello scritto
- sul criterio di correzione decisamente scadente
- sugli appelli che mette o non mette per niente
- sulla VERBALIZZAZIONE della bocciatura
- sulla poca disponibilità a dare chiarimenti
- sulle mancate agevolazioni per i fuoricorso
SCONVOLGENTE!!!
Risposte
Per Roberto:
Anch'io sono della quinquennale...e da molti anni!E anche ai miei tempi si accedeva liberamente... ;)
So benissimo che,soprattutto ai tempi,in molti facevano il giochino di iscriversi "momentaneamente" al corso di sc.biologiche per poi ritentare medicina. Diciamo che però fare di un'erba un fascio non è stato proprio carino nei confronti di chi,come me,ha scelto biologia per passione...:)
Resto cmq convinta del fatto che non sia questo il problema. Credo invece che manchi il coraggio di mettersi in prima linea...anche per i propri interessi. Sembra un paradosso, ma tant'è...
Cmq, ripeto: sono disponibile per andare a parlare con la Lombardo
Anch'io sono della quinquennale...e da molti anni!E anche ai miei tempi si accedeva liberamente... ;)
So benissimo che,soprattutto ai tempi,in molti facevano il giochino di iscriversi "momentaneamente" al corso di sc.biologiche per poi ritentare medicina. Diciamo che però fare di un'erba un fascio non è stato proprio carino nei confronti di chi,come me,ha scelto biologia per passione...:)
Resto cmq convinta del fatto che non sia questo il problema. Credo invece che manchi il coraggio di mettersi in prima linea...anche per i propri interessi. Sembra un paradosso, ma tant'è...
Cmq, ripeto: sono disponibile per andare a parlare con la Lombardo
Beh... un fondo di verità nelle parole di roberto c'è.. nel senso ke ci sono molte altre persone che non amano qst corso e di gran lunga avrebbero preferito medicina... qst'anno almeno 25 studenti hanno effettuato il passaggio da biologia a medicina qui a catania..Non oso immaginare quanti altri hanno provato senza successo... e quanti progettano il passaggio il prossimo anno.. il problema è ke molti nostri colleghi sono convinti ke basta entrare a medicina x avere futuro assicurato, stabilità economica, famigliare ecc ecc... perciò mettono da parte la passione per la biologia e la antepongono alla ricchezza, alla vita facile, e se ne sbattono se un giorno dovranno avere a ke fare con la salute e la vita di ki sta male..Senza nulla togliere che ce ne sono altri che desiderano diventare medici per puro amore.. Detto questo, NOI BIOLOGI, interessati al NOSTRO CORSO, muoviamoci e facciamo sentire la NOSTRA voce!! Cerchiamo di formare un gruppo di soli biologi che non si sentono "medici mancati" e che possano fare da guida a qst movimento.. ovviamene chiunque si sente, può farne parte.. tutti gli altri potranno dire la loro e farsi ascoltare, che amino o meno il nostro corso.
A roberto dico che non ho il potere di gestire alcun sito, ma che insieme, e con lui chiunque vuole, possiamo parlarne meglio ed insiem elaborare un comunicato da pubblcare e dffondere nei vari dipartimenti.
A roberto dico che non ho il potere di gestire alcun sito, ma che insieme, e con lui chiunque vuole, possiamo parlarne meglio ed insiem elaborare un comunicato da pubblcare e dffondere nei vari dipartimenti.
io sono della quinquennale intendo spiegare che ho avuto modo di testare che molti studenti sono poco interessati ai problemi della facoltà magari perchè c sono finiti per caso e fidati che quando mi son immatricolato ancora si accedeva liberamente a sc biologiche e il 90% dei colleghi del mio anno di corso c sono finiti per caso.Cmq pensiamo seriamente al problema biologia molecolare fissiamo al più presto un incontro tra noi che coincida con l'orario di ricevimento della lombardo perchè sicuramente il prossimo appello sarà una strage e molti non si laureranno a luglio
2858roberto;155721:
...queste cose accadono solo a sc biologiche perchè è una facoltà ambigua fatta di studenti che avevano come sogno quello di fare il medico e tra loro non sono compatti...
:cartellinorosso:
Concordo pienamente con Jugnik...
La visione che TU hai di Scienze Biologiche non solo è molto triste...ma è anche poco realistica!
Personalmente ho conosciuto tantissima gente che, come me, non ha mai provato i test di medicina, e che non ha nessunissima attrattiva verso la professione medica!
E' così strano iscriversi in biologia perchè si è appassionati di biologia??? :confused:
A me non sembra!
Per quanto riguarda biologia molecolare, io sono al secondo anno, quindi non ho ancora "avuto il piacere"! Ma visto che presto toccherà anche a me, mi associo volentieri ad eventuali proteste! :)
2858roberto;155721:
mi riferisco alle scuole di specializzazione dell'area medica a cui possono accedere tutti gli studenti di laurea specialistica e quiquennale cmq non perdiamoci in chiacchere perchè non metti il mio messaggio o un altro all'inizio del sito per chiamare gli altri studenti ,fare un passaparola e vederci subito per decidere di fare un appello integrativo a fine maggio cosi' da agevolare coloro che si devono laureare a luglio.Ricordata che queste cose accadono solo a sc biologiche perchè è una facoltà ambigua fatta di studenti che avevano come sogno quello di fare il medico e tra loro non sono compatti Quando cose analoghe sono suuccesse a legge ,medicina e sc politiche i professori sono stati richiamati dal rettore e il problema è stato risolto ma nessuno si interssa ai problemi dei futuri bilogi fate scorrere la voce
Io non sono affatto dell'idea che queste cose succedano solo nella facoltà di scienze biologiche...anzi,ti dirò che queste cose succedono a Catania in moltissime facoltà,succedono a Bologna (in parte ci vivo), succedono in genere negli atenei italiani...Concordo sul fatto che ci sia un disinteresse generale da parte degli studenti,ma dissento abbastanza quando parli dei "futuri biologi" come dei medici mancati,sc.biologiche una facoltà ambigua... Sinceramente non credo che questo sia il problema. Personalmente non ho mai tentato i test di medicina,non mi è mai interessato farlo e non ho la vocazione del medico...credo che fare il BIOLOGO sia una cosa assolutamente a sè stante e che non necessariamente richieda un desiderio,latente, di voler fare il medico. E so anche di non essere l'unica a pensarla così.
Magari PER TE non è così.
Per il resto, se sarò a Ct, sarò ben contenta di partecipare all'azione di "rivolta"...:D
Buono studio....
Cris
mi riferisco alle scuole di specializzazione dell'area medica a cui possono accedere tutti gli studenti di laurea specialistica e quiquennale cmq non perdiamoci in chiacchere perchè non metti il mio messaggio o un altro all'inizio del sito per chiamare gli altri studenti ,fare un passaparola e vederci subito per decidere di fare un appello integrativo a fine maggio cosi' da agevolare coloro che si devono laureare a luglio.Ricordata che queste cose accadono solo a sc biologiche perchè è una facoltà ambigua fatta di studenti che avevano come sogno quello di fare il medico e tra loro non sono compatti Quando cose analoghe sono suuccesse a legge ,medicina e sc politiche i professori sono stati richiamati dal rettore e il problema è stato risolto ma nessuno si interssa ai problemi dei futuri bilogi fate scorrere la voce
Ah beh si... non c'avevo pensato :muro:... è assolutamente un problema che và risolto...
Grande Anti!;)
Il nostro collega parla delle scuole di specializzazione e tesisti bloccati perchè sicuramente si riferisce al corso di laurea quinquennale...Il punto è che gli esami per la scuola di specializzazione sono una volta l'anno,quindi se una materia come biologia molecolare ti fa saltare appelli la perdita di tempo non è indifferente...
Il nostro collega parla delle scuole di specializzazione e tesisti bloccati perchè sicuramente si riferisce al corso di laurea quinquennale...Il punto è che gli esami per la scuola di specializzazione sono una volta l'anno,quindi se una materia come biologia molecolare ti fa saltare appelli la perdita di tempo non è indifferente...
...perche' e assurdo che molti tesisti siano bloccati perdendol'opportunita d presentarsi alle scuole di specializzazione... ti riferisci forse alle lauree specialistiche. Le scuole di specializzazione sono un' altra cosa.
Cmq caro roberto, condivido e appoggio il tentativo di coinvolgere tutti gli studenti, e mi auguro si includano anche quelli ke la materia l'hanno data.
Che si coinvolgano su più fronti xò. Non solo per Biologia Molecolare. Bisognerebbe approfittarne per mettere in luce tutti i problemi ke attanagliano il nostro corso, sotto tutti i punti di vista, specie quello della informazione, che dovrebbe essere più limpida e tempestiva . In un altro intervento ho messo in evidenza il percorso di studio, a moltissimi ignoto, che occorre intrapendere per partecipare ai concorsi (pubblici) banditi dal Servizio Sanitario Nazionale (per avere maggiori info bisogna visitare il sito dell'onb, a cui si può accedere dal sito del nostro CdL, ma credo sarebbe meglio affigere in tutte le bakeke e porre in prima luce sul sito tutti i regolamenti e le risposte alle domande più frequenti, di sicuro interesse per noi).
Un paio di mesi fa, inoltre, si è verificato un disguido con la biokimica. Non so quanti ne sono venuti poi a conoscenza, ma pokissimi oltre a chi qst'anno ha frequentato, inizialmente sapevano ke erano state organizzate ed impartite delle lezioni integrative su argomenti non più affrontati a lezione ed esclusi dal programma negli ultimi anni, e pokissimi sapevano ke qst argomenti sarebbero stati nuovamente chiesti in sede d'esame. Insomma, il corso organizza delle lezioni integrative di biokimica allo scopo, parole della lombardo, di agevolare lo studio dello studente, reinserisce argomenti nel programma, ma solo un gruppetto di colleghi ne è a conoscenza!! Tutti gli altri, ke avrebbero potuto seguire, se informati opportunamente nei tempi e nei modi, ne sono rimasti all'oscuro e qualche giorno prima dell'esame hanno saputo da terzi ke quegli argomenti potevano essere chiesti!! Grazie alle lamentele mie (che avevo già dato la materia, a dimostrazione che ci si può aiutare a vicenda indipendentemente che ci sia un tornaconto personale) e di altri colleghi, dopo essere stato definito ignorante dalla stessa lombardo, siamo riusciti ad ottenere un compromesso col prof. Lazzarino, ovvero rendere facoltativo lo studio di quegli argomenti fino ad una non precisata scadenza... Tuttavia non esiste, a tutt'oggi, un regolamento chiaro ke definisca fino a quando gli argomenti integrativi siano oggetto di studio facoltativo. Non pensi anke tu ke bisognerebbe chiedere esplicitamente maggiore efficienza nella divulgazione delle informazioni di interesse per lo studente di biologia?
Cmq caro roberto, condivido e appoggio il tentativo di coinvolgere tutti gli studenti, e mi auguro si includano anche quelli ke la materia l'hanno data.
Che si coinvolgano su più fronti xò. Non solo per Biologia Molecolare. Bisognerebbe approfittarne per mettere in luce tutti i problemi ke attanagliano il nostro corso, sotto tutti i punti di vista, specie quello della informazione, che dovrebbe essere più limpida e tempestiva . In un altro intervento ho messo in evidenza il percorso di studio, a moltissimi ignoto, che occorre intrapendere per partecipare ai concorsi (pubblici) banditi dal Servizio Sanitario Nazionale (per avere maggiori info bisogna visitare il sito dell'onb, a cui si può accedere dal sito del nostro CdL, ma credo sarebbe meglio affigere in tutte le bakeke e porre in prima luce sul sito tutti i regolamenti e le risposte alle domande più frequenti, di sicuro interesse per noi).
Un paio di mesi fa, inoltre, si è verificato un disguido con la biokimica. Non so quanti ne sono venuti poi a conoscenza, ma pokissimi oltre a chi qst'anno ha frequentato, inizialmente sapevano ke erano state organizzate ed impartite delle lezioni integrative su argomenti non più affrontati a lezione ed esclusi dal programma negli ultimi anni, e pokissimi sapevano ke qst argomenti sarebbero stati nuovamente chiesti in sede d'esame. Insomma, il corso organizza delle lezioni integrative di biokimica allo scopo, parole della lombardo, di agevolare lo studio dello studente, reinserisce argomenti nel programma, ma solo un gruppetto di colleghi ne è a conoscenza!! Tutti gli altri, ke avrebbero potuto seguire, se informati opportunamente nei tempi e nei modi, ne sono rimasti all'oscuro e qualche giorno prima dell'esame hanno saputo da terzi ke quegli argomenti potevano essere chiesti!! Grazie alle lamentele mie (che avevo già dato la materia, a dimostrazione che ci si può aiutare a vicenda indipendentemente che ci sia un tornaconto personale) e di altri colleghi, dopo essere stato definito ignorante dalla stessa lombardo, siamo riusciti ad ottenere un compromesso col prof. Lazzarino, ovvero rendere facoltativo lo studio di quegli argomenti fino ad una non precisata scadenza... Tuttavia non esiste, a tutt'oggi, un regolamento chiaro ke definisca fino a quando gli argomenti integrativi siano oggetto di studio facoltativo. Non pensi anke tu ke bisognerebbe chiedere esplicitamente maggiore efficienza nella divulgazione delle informazioni di interesse per lo studente di biologia?
ciao a tutti futuri biologi penso che sia arrivato il momento di affrontare una volta per tutte il problema biologia molecolare che credo stia bloccando molti studenti.Penso che se non ci uniamo la situaziona rimarra la stessa.Quando si è pensato di fare qualcosa si è fatta avanti poca gente per paura di ripecussioni da parta dei prof.Abbiamo fatto una raccolta di firme con i seguenti punti:impossibilità degli studenti di potersi ritirare durante il compito per potersi presentare all'appello successivo quando il regolamento di facoltà art10 dice altro,appelli per i fuori corso superiori gli ordinari art11,compito non inerente al programma svolto.Tali firme sono state consegnate al presidente del corso di laurea che ci ha detto di poter fare poco e ha consigliato di manifestare il problema in un gruppo cospiquo di persone cosi' i diretti interessati capiscano che non è il singolo studente ad avere problemi ma l'intera facoltà ,anche perchè i risultati degli esami fanno emergere che la materia cosi' come svolta non và bene.Dovremmo metterci d'accordo e con icompiti i risultati e il regolamento andare dal preside della facolta d scienze Prof Lo Giudice che deve risolvere il problema anche perche' e assurdo che molti tesisti siano bloccati perdendol'opportunita d presentarsi alle scuole di specializzazione e paghino le tasse per un altro anno.E bisognerebbe capire perchè l'anno scorso De pinto ha dato il condono facendo fare l'esame orale non sarebbe giusto anche quest'anno!ASPETTO NOTIZIE
Ciao Spider,
capisco benissimo il problema e credo proprio che anch'io ne sarò vittima a breve. Sto cominciando a studiare biologia molecolare e ho dato un'occhiata alla modalità di svolgimento dello scritto...Teoricamente sembrerebbe tutto chiaro e limpido,peccato che poi in pratica pare proprio che le cose non funzionino così "chiaramente"...Mi riferisco a come vengono corretti i compiti. Io non mi sono mai presentata ma ho sentito spessissimo svariati colleghi lamentarsi,per usare un eufemismo,sul risultato del loro esame. Quello che mi chiedo io è: COSA dovremmo fare? Come dovremmo alzare la voce?Il punto è che in questi anni la voce degli studenti si è fatta sentire spesso proprio relativamente a questo problema. E pare (sottolineo PARE) anche che il prof De Pinto sia stato in un certo senso "richiamato all'ordine" (adesso c'è la Prof Messina,ma la sostanza non cambia). I risultati però li vediamo...Ora,io non credo che ci possa essere una percentuale così alta di idioti nella facoltà di sc.biologiche. Cosa ancora più strana è che questa presunta idiozia si manifesti solo per determinate materie....:) tra le quali proprio biologia molecolare...Succo del discorso: che fare?
capisco benissimo il problema e credo proprio che anch'io ne sarò vittima a breve. Sto cominciando a studiare biologia molecolare e ho dato un'occhiata alla modalità di svolgimento dello scritto...Teoricamente sembrerebbe tutto chiaro e limpido,peccato che poi in pratica pare proprio che le cose non funzionino così "chiaramente"...Mi riferisco a come vengono corretti i compiti. Io non mi sono mai presentata ma ho sentito spessissimo svariati colleghi lamentarsi,per usare un eufemismo,sul risultato del loro esame. Quello che mi chiedo io è: COSA dovremmo fare? Come dovremmo alzare la voce?Il punto è che in questi anni la voce degli studenti si è fatta sentire spesso proprio relativamente a questo problema. E pare (sottolineo PARE) anche che il prof De Pinto sia stato in un certo senso "richiamato all'ordine" (adesso c'è la Prof Messina,ma la sostanza non cambia). I risultati però li vediamo...Ora,io non credo che ci possa essere una percentuale così alta di idioti nella facoltà di sc.biologiche. Cosa ancora più strana è che questa presunta idiozia si manifesti solo per determinate materie....:) tra le quali proprio biologia molecolare...Succo del discorso: che fare?
scusa che significa verbalizzazione della bocciatura?la cosa mi preoccupa.
Beh non c'è altro commento..."sconvolgente" è la parola esatta!
La cosa che però i nostri professori non riescono a capire è che un tal risultato è una sconfitta, un fallimento personale.
Dopo mesi e mesi di lezioni se quasi il 100% degli studenti non riesce nemmeno a prendere la sufficienza ci sarà un problema di fondo...o siamo tutti degli stupidi, degli "ignoranti" come si divertono a chiamarci?
La cosa che però i nostri professori non riescono a capire è che un tal risultato è una sconfitta, un fallimento personale.
Dopo mesi e mesi di lezioni se quasi il 100% degli studenti non riesce nemmeno a prendere la sufficienza ci sarà un problema di fondo...o siamo tutti degli stupidi, degli "ignoranti" come si divertono a chiamarci?