Antiterminazone del fago lambda

fracasso-votailprof
ciao a tutti....so che fare certe domande in un momento di sclero per tutti non è il massimo:uhmmm:.....ma sto avendo dei seri problemi con l'antiterminazione del fago lambda e la retroregolazione.
gli appunti li ho presi male quel giorno, e il libro non dà spiegazioni sufficienti....sapreste dirmi da dove l'avete studiata??
soprattutto:
i geni precoci sono N e CRO; quelli tardivi?
vi ringrazio.....sto sclerandoooooooooooooooooooooooooooo:muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro:

Risposte
nimue-votailprof
ops, ok scusate

syria86-votailprof
Nimue;229850:
Ragazzi, vi ringrazio anch'io della spiegazione, è stata utilissima!! Posso chiedere se qualcuno sa argomento per argomento cosa devo fare della GENETICA DEI MICRORGANISMI? fa parte sempre di microbiologia, ma dal programma non capisco cosa fare esattamente? Ad es. so che c'è la trasformazione, ma dove è scritto? grazie a tutti

Per favore niente :otot:
C'è un post riguardo la data di esame, chiedi lì! ;)

nimue-votailprof
Ragazzi, vi ringrazio anch'io della spiegazione, è stata utilissima!! Posso chiedere se qualcuno sa argomento per argomento cosa devo fare della GENETICA DEI MICRORGANISMI? fa parte sempre di microbiologia, ma dal programma non capisco cosa fare esattamente? Ad es. so che c'è la trasformazione, ma dove è scritto? grazie a tutti

sciakinov-votailprof
Ti posso rispondere sulla retroregolazione. Devi partire dal concetto che se il fago intraprende il ciclo lisogenico necessita della proteina integrasi che gli consente di integrarsi nel genoma batterico, per quello litico no. Questa proteina puo' essere trascritta a partire da due promotori diversi: PL e PI. A partire da questi due promotori possono essere trascritti 2 mrna(int) diversi: rispettivamente piu' lungo e instabile quello di PL, piu' piccolo e stabile quello di PI. Quindi solo quello di PI potra' dare origine all'integrasi. Ma perchè questo? Cio' deriva dal fatto che PL oltre a permettere la trascrizione del gene per l'integrasi, permette anche quella per la proteina PN(l'antiterminatore), che non permette all'rna polimerasi il riconoscimento del codone di terminazione (del gene dell'integrasi) che viene saltato, e quindi l'origine di un mrna(int) piu' lungo che sara' sempre degradato!
Il tutto è regolato dall'attività di CII(l'attivatore di PI che favorisce lo sviluppo lisogenico), infatti quando la sua attività è alta viene favorita la trascrizione a partire da PI, quindi sintesi dell'integrasi. Quando è bassa(come nel caso del ciclo litico) PI non viene attivato, ma PL si, quindi nessuna sintesi dell'integrasi perchè mrna instabile,come appunto ci si aspetta dal ciclo litico.
Spero di essere stato chiaro, ciao:)

aurora boreale-votailprof
Retroregolazione???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.