Anatomia comparata sammartano
salve ragazzi
qlcn ha fatto l'esame di anatomia al primo appello?
cosa ha kiesto?
si devono studiare tutti i capitoli del romer?
ho scaricato il programma e ho seguito le lezioni l'anno scorso ma ho saputo ke qst'anno ha tagliato un pò di programma per via del ritardo sull'inizio delle lezioni. vorrei sapere quali sono le parti ke devo saltare e quali invece devo attenzionare in particolar modo..
grazie in anticipo
qlcn ha fatto l'esame di anatomia al primo appello?
cosa ha kiesto?
si devono studiare tutti i capitoli del romer?
ho scaricato il programma e ho seguito le lezioni l'anno scorso ma ho saputo ke qst'anno ha tagliato un pò di programma per via del ritardo sull'inizio delle lezioni. vorrei sapere quali sono le parti ke devo saltare e quali invece devo attenzionare in particolar modo..
grazie in anticipo
Risposte
Io tengo sia il Liem che il Romer e onestamente non ho capito da dove devo studiare, ho sentito più di una persona parlare di quello la Prof e di come lo vuole esposto, e mi domando:
Quest'anno se ha spiegato in modo come dire.... "Superficiale" per cause di forza maggiore da dove dobbiamo studiare???
@Eleonora: Agli esami com'è stata la Prof?
Quest'anno se ha spiegato in modo come dire.... "Superficiale" per cause di forza maggiore da dove dobbiamo studiare???
@Eleonora: Agli esami com'è stata la Prof?
Ragazzi un quesito: i nervi branchiali sono i nervi cranici V (Trigemino), VII (Facciale), IX (Glossofaringeo) e il X (Vago) e fin qui ok.. costoro comprendono la componente motoria viscerale speciale, poichè innervano la muscolatura striata delle branchie nei bassi Vertebrati e poi i muscoli del collo e della faccia nei V. superiori.. e anche qui dovrebbe essere giusto... sti nervi allora appartengono al sistema nervoso viscerale (la componente efferente) nel quale rientra anche il sistema nervoso autonomo... ma l'autonomo(che si interessa della muscolatura liscia e delle ghiandole) e lo speciale branchiale sono due cose distinte e separate.. allora è giusto dire che sullo speciale branchiale è stato possibile effettuare da parte del snc maggiore controllo fino a raggiungere la soglia della coscienza come osserviamo nell'uomo che ha controllo volontario sui muscoli mimici e del collo? Vorrei capire se il mio pensiero è corretto o se invece sto sparando cavolate..:D
se parli del Romer, certo che il 4 e il 5 si devono fare! te lo dice una reduce di luglio! Anzi, hai presente il libro che usavi per biologia dello sviluppo? si, quello, meglio studiare il 5 da li!
Poi l'occhio e via dicendo, pure..sul Romer è fatto in maniera blanda..sicuramente come non lo vuole lei...
Poi l'occhio e via dicendo, pure..sul Romer è fatto in maniera blanda..sicuramente come non lo vuole lei...
bo io ho iniziato a fare qualcosa ma sicuramente se ne parla a settembre a fare l'esame, questa materia è il panico O.o
comunque mi sono informata e pare che i capitoli 4, 5, 9, 10 e 17 non si debbano fare...
l'apparato digerente e quello respiratorio si devono fare in sintesi.
di altro non so proprio..
comunque mi sono informata e pare che i capitoli 4, 5, 9, 10 e 17 non si debbano fare...
l'apparato digerente e quello respiratorio si devono fare in sintesi.
di altro non so proprio..
Guarda ha perso + tempo sul sistema nervoso, altri apparati invece li ha discussi durante l'anno, ma ha attenzionato parecchio il sistema nervoso. Cmq anche io sono sulla tua stessa barca, non so da dove cominciare....