Aiuto per programma di petrografia

peppecatanzaro-votailprof
Salve a tutti...........chiedo un aiuto....spero possiate aiutarmi....... :muro:

Mi serve al piu presto possibile il programma di petrografia e mineralogia........quello della professoressa Tranchina.....
aiutatemi per favore......

grazie :yeah:

Risposte
flavietta88-votailprof
ciao... io posso aiutarti con le slides di mineralogia, quelle di petrografia non le ho nemmeno io...se magari mi dai la tua mail te le mando...a presto

mainata7-votailprof
MINERALOGIA.
Stato cristallino e definizione di minerale. Isotropia ed anisotropia.

Le leggi della cristallografia morfologica.
La simmetria: la simmetria morfologica dei cristalli; i gruppi e i sistemi.

Cristallografia strutturale: Ipotesi di Hauy e concetto di periodicità. Ipotesi di Bravais e reticoli di traslazione. il reticolo cristallino.

Cristallochimica: i legami nelle strutture cristalline. Raggio ionico, numero di coordinazione e poliedri di coordinazione. Le regole di Pauling. Vicarianza. Isomorfismo. Le miscele binarie. Polimorfismo. Cenni d Termodinamica del polimorfismo. Tipi di polimorfismo.

mineralogia sistematica: Classificazione dei minerali. Elementi nativi. Ossidi. Carbonati. Silicati: classificazione e caratteristiche strutturali e composizionali delle più importanti famiglie.

PETROGRAFIA.
La terra: caratteri generali.

I processi petrogenetici. il processo magmatico: i magmi; giaciture dele rocce magmatiche, loro strutture e tessiture. Composizione mineralogica e chimica delle rocce magmatiche.Classificazione e nomenclatura delle rocce plutoniche e vulcaniche.

Il processo sedimentario: i sedimenti, classificazione delle rocce terrigene; classificazione e nomenclatura delle rocce carbonatiche.

il processo metamorfico: fattori di controllo del metamorfismo; tipi di metamorfismo; nomenclatura delle rocce metamorfiche.

SAREBBERO GRADITE LE SLIDE... IO LI HO PERSI 5 MINUTI PER SCRIVERE IL PROGRAMMA PER UN COLLEGA...NON E' CHE CI VUOLE COSI' TANTO!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.