A proposito di \"moderazione\" e Forum

Cari lettori del forum di villaceramica.

Come forse sapete il forum del DMI è stato sospeso per qualche giorno dopo che si era prodotto, ancora una volta, un abuso.

L´esperienza ci insegna che appellarsi al buon senso e buon gusto degli studenti è troppo poco. Il 99.99 per cento degli studenti per nostra e loro fortuna hanno buon senso e buon gusto da vendere e si sono comportati con grande correttezza. La loro presenza ed il loro contributo ha fatto del forum un esperimento di successo.

Rimane quello 0.01 per cento... che costringe a pensare al ricorso ad una qualche forma di moderazione.

Il dibattito tra noi docenti ed organizzatori si è aperto. Abbiamo esaminato varie idee e proposte. Vorremmo però allargare il dibattito anche a voi.

Una lezione della Informatica moderna è che il software di successo si fa a misura di utente e non "rende" cercare di fare il contrario forzando l´utente ad aderire ai nostri schemi.

Il forum deve servire a voi. Noi pensiamo sia uno strumento prezioso e non vogliamo rinunciarvi, ma è nostro dovere garantire che sia usato correttamente da TUTTI.

Allora: largo alle vostre idee.

Saranno tutte esaminate con attenzione.

GG

Risposte
E´ proprio vero!!!

Anch´io sto risentendo molto la mancanza del forum ufficiale!!!!

Ribadisco come già hanno detto in molti che il forum è un ottimo strumento di confronto e di studio!

Si metta la registrazione obbligatoria e si riattivi SUBITO!!!

Beh, io credo che non ci voleva poi chissacchè per rendersi conto di quest´unica soluzione.

Vorrei spronare lei, caro professore, e chi di competenza a rimettere il più presto possibile il forum ufficiale a nostra disposizione. Ricordiamoci che siamo sotto esami, e io ho già risentito della mancanza di questo comodissimo servizio.

Ringraziandola per la sua disponibilità, la saluto

Beh, io credo che non ci voleva poi chissacchè per rendersi conto di quest´unica soluzione.

Vorrei spronare lei, caro professore, e chi di competenza a rimettere il più presto possibile il forum ufficiale a nostra disposizione. Ricordiamoci che siamo sotto esami, e io ho già risentito della mancanza di questo comodissimo servizio.

Ringraziandola per la sua disponibilità, la saluto

beltipo-votailprof
in che senso ATTIVA?

ps mi permetto di aggiungere che anche io sono d´accordo con la registrazione obligatoria.

Ps2 vi ricordo che siete sempre i benvenuti qui,quando avete bisogno

Grazie agli interventi finora registrati.

Le proposte avanzate sono tutte in linea con quelle che stiamo elaborando al DMI. Del resto, come osservato, non sembra che ci siano tante altre possibilità di soluzione...

Vorrei che giungesse agli studenti un segno chiaro del fatto che il forum E´ FORTEMENTE VOLUTO e ritenuto di grande importanza da me personalmente e dalla grande maggioranza dei colleghi.

Una iniziativa ATTIVA da parte degli studenti che richiedano una rapida riattivazione del servizio sarebbe molto benvenuta.

GG

Chiarissimo Prof. Gallo, come indicato gia´ da altri, credo anch´io che l´unica possibile soluzione sia quella di attuare un sistema che renda inequivocabilmente individuabile la persona che posta il messaggio sul forum. L´unico deterrente alla stupidaggine e´ quello di far uscire dall´anonimato colui che scrive. Forse non e´ un metodo infallibile ed i sistemi per aggirarlo sicuramente esistono, ma non ne vedo altri.

Cordiali saluti.

Giuseppe Strano

La soluzione e´ semplice ed inevitabile, come chiunque si sia mai occupato di questo tipo di servizi sapeva sin dall´inzio. ;-)

I cretini che approdano casualmente ad una comunita´ di persone intelligenti si trovano nella frustrante situazione di dover celare costantemente la propria natura.

Stranamente un alto livello di cretineria e´ spesso associato ad un alto livello di esibizionismo, per cui la frustrazione e´ doppia e costoro non riescono a resistere alla possibilita´ di esprimersi al naturale senza peraltro essere individuati.

Cosi´ aprire un qualsiasi spazio di comunicazione in forma anonima equivale alla certezza assoluta di doversi confrontare con questi soggetti.

Internet ha sviluppato da tempo due metodi molto semplici per affrontare la questione.

Il primo e´ utopico: il cretino di turno va totalmente ignorato, il suo intervento non deve generare alcuna replica, l´amministratore di sistema cancellera´ il suo msg alla prima occasione. Purtoppo, allo stato attuale della rete, e´ un sistema utopico perche´ richiede un altissimo livello di self-control da parte di tutti gli altri utenti, ma normalmente c´e´ sempre qualcuno che non riesce a resistere alla tentazione assurgere a fustigatore del cretino dando il via ad un thread ancor piu´ inutile del precedente.

Cosi´ non resta che la seconda soluzione, piu´ complessa per l´amministratore ma piu´ efficace: che chi voglia scrivere nel forum debba ottenere un account tramite apposita domanda di registrazione con allegata liberatoria per il trattamento dei dati personali (assolutamente indispensabile, come confermeranno i nostri colleghi di giurisprudenza).

Perche´ siano efficaci le password devono avere dei requisiti minimi di lunghezza e complessita´.

La lettura invece puo´ essere lasciata libera.

Per maggiori dettagli puo´ contattarmi direttamente in mail.

- Mariano La Via.-

Network Administrator

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Sezione di Catania

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: archimede il 2002-02-22 00:35 ]

Nome utente e password obbligatori(in fase di registrazione per essere certi dell´identità del registrato si potrebbe pure inserire il numero di matricola)...magari con rispetto della privacy sui dati anagrafici per chi lo desidera.

Nome utente e password obbligatori

oramai è necessario

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabryTurnoPZ il 2002-02-21 23:21 ]

Chiarissimo Prof.Gallo, secondo me sarebbe utile l´obbligo della registrazione prima di poter postare nel forum.Registrazione che si potrebbe fare attraverso un form in cui non vengono indicati solo nome utente e password ma anche con nome cognome..in ogni caso per la legge sulla privaci i dati non sarebbero visibili da tutti ma solo dall´amministratore del forum che ha il diritto di prendere provvedimenti nel caso in cui ci siano degli abusi di questo servizio.

Con stima

SevenSr

P.S. E voi ragazzi che ne pensate?

magilla-votailprof
Carissimo Prof,

come dice Lei, non credo sia utile abbattere cosi´ un forum solo xche´ lo 0,01 %

ha ancora delle riminiscenze della scuola materna.

Credo sia opportuno continuare xche´ grazie a Lei e alle sue idee si sta concretizzando la possibilita´ di vivere un´ Universita´ decente (meglio di altre).

Xche´ non consentiamo l´accesso solo a coloro che siano registrati con matricola e nome, ma lasciano la possibilita´ di postare in forma anonima, passando prima da un filtro che potrebbe essere il sysAdministrator o chi x lui!!??

Saluti e grazie sempre

Seby

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.