Anche voi chimici potete progettare depuratori di acque reflue?
Ciao ragazzi sono un studente di ingegneria per l'ambiente e il territorio V.O. e vi voglio fare una domanda! Nel mio corso si studiano le materie classiche di ing.civile(per la progett.in genere) ma a differenza dei colleghi civili siamo più indirizzati verso lo studio di opere "fortemente" interagenti con l'ambiente tra questi i depuratori!Tralasciando sicuramente l'aspetto strutturale e forse anche idraulico mi domando ,date le conoscenze del vostro corso, se anche voi sarete abilitati e idonei alla progettazione inerente ai processi chimico-biologici che rappresentano la parte più complessa e corposa del lavoro!Penserei di si ma non ho chiarezza su ciò soprattutto dal punto di vista normativo!
Risposte
si, dopo aver preso l'abilitazione
per l'aspetto normativo intendevo dire in termini professionali ovvero se per il vostro albo si è abilitati a fare ciò
beh, l'aspetto strutturale e idraulico sicuramente non è roba nostra, magari un chimico industriale ne sa qualcosa (chiederò).
x i processi bio-chimici ci siamo..
il punto di vista normativo non lo affrontiamo, ma penso che le norme si possono trovare senza difficltà, mentre le analisi per garantire queste norme è nostra competenza
x i processi bio-chimici ci siamo..
il punto di vista normativo non lo affrontiamo, ma penso che le norme si possono trovare senza difficltà, mentre le analisi per garantire queste norme è nostra competenza