Anche voi chimici potete progettare depuratori di acque reflue?

studingegn-votailprof
Ciao ragazzi sono un studente di ingegneria per l'ambiente e il territorio V.O. e vi voglio fare una domanda! Nel mio corso si studiano le materie classiche di ing.civile(per la progett.in genere) ma a differenza dei colleghi civili siamo più indirizzati verso lo studio di opere "fortemente" interagenti con l'ambiente tra questi i depuratori!Tralasciando sicuramente l'aspetto strutturale e forse anche idraulico mi domando ,date le conoscenze del vostro corso, se anche voi sarete abilitati e idonei alla progettazione inerente ai processi chimico-biologici che rappresentano la parte più complessa e corposa del lavoro!Penserei di si ma non ho chiarezza su ciò soprattutto dal punto di vista normativo!

Risposte
tuttochimica-votailprof
si, dopo aver preso l'abilitazione

studingegn-votailprof
per l'aspetto normativo intendevo dire in termini professionali ovvero se per il vostro albo si è abilitati a fare ciò

tuttochimica-votailprof
beh, l'aspetto strutturale e idraulico sicuramente non è roba nostra, magari un chimico industriale ne sa qualcosa (chiederò).
x i processi bio-chimici ci siamo..
il punto di vista normativo non lo affrontiamo, ma penso che le norme si possono trovare senza difficltà, mentre le analisi per garantire queste norme è nostra competenza

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.