Aiutoo chimica generale ed inorganica

fichera-votailprof
ragazzi avrei un piccolo problema in chimica, ho superato il compito scritto e merc avrei l'orale..il problema sta in un esercizio nn fatto nel compito ,che mi verrà chiesto sicuramente all'orale e che tutt'ora nn ho saputo risolvere..
il problema è qst: - se in una reazione le moli dei reag sono > dei prod ,un aumento della pressione parziale dei prodotti dove sposta l'equilibrio?
-nella stessa reazione una diminuzione della pressione parziale dei reag dove sposta l'equilibrio?
VI PREGO SE CONOSCETE L'ARGOMENTO AIUTATEMI! GRAZIE MILLE..BACIOO:p

Risposte
tuttochimica-votailprof
mi spiace, ma non te le posso scannarizzare. Non so quando sia il tuo esame, ma se non è lunedì ti consiglio di scendere a chimica e consultarlo in biblioteca. Ad ogni modo on line ci sono un sacco di siti web che danno qualche informazione, in modo da poterti fare un idea. Io ho trovato questo:

l'equilibrio chimico

ma basta che cerchi con google : principio di Le Chatelier pressioni parziali e ti comapiono tutti i risultati. Ciao e buono studio

fichera-votailprof
uffinaaa nn ho quel libro d testo,io sono una studentessa d farmacia e ho lo schiavelli!avresti modo d farmi avere quelle pag?magari cn uno scanner?:(

tuttochimica-votailprof
ciao e benvenuto nel forum.
se come libro di testo hai il Vaglio, a pag.258 troverai una spiegazione abbastanza chiara del problema e a 260 una tabella che riassume i vari casi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.