Tirocinio

euridice-votailprof
Ragazzi,un'informazione!
Il tirocinio interno deve essere di 60 ore,giusto?
Ma devo necessariamente accumularle 30 il primo anno e 30 il secondo o posso gestirle come meglio credo?

Graaaaaaaaazie! :D

Risposte
saby85-votailprof
si lo sò...ho cercato e non ho trovato la risp nelle discussioni dell'area tirocini...per qst ho formulato qst domanda...cmq puoi inserire il link esatto..?perchè io nn lo trovo...oppure una semplice risp se sei al corrente e se vuoi...

lauramir-votailprof
Tranquilla! Cmq è un forum come tutti gli altri, basta leggere i titoli delle discussioni. :-)

saby85-votailprof
scusa...sono nuova e nn sò ancora dove cercare..:(

lauramir-votailprof
Saby85;182699:
ciao...sto cercando di raccogliere delle informazioni circa il tirocinio esterno...qualcuno di voi può aiutarmi?in base al piano di studi ho notato che c'è tirocinio sia al primo anno sia al secondo anno....ma quanti crediti devo avere al primo anno per iniziare a mettermi in lista per l'ente scelto per il primo tirocinio?grazie anticipatam....:)

Ciao, ci sono già le risposte che cerchi in altri post, fai prima a cercare lì.

saby85-votailprof
ciao...sto cercando di raccogliere delle informazioni circa il tirocinio esterno...qualcuno di voi può aiutarmi?in base al piano di studi ho notato che c'è tirocinio sia al primo anno sia al secondo anno....ma quanti crediti devo avere al primo anno per iniziare a mettermi in lista per l'ente scelto per il primo tirocinio?grazie anticipatam....:)

lauramir-votailprof
Ce n'è uno il 16 e 17 scritto sull'home page di scienze della formazione. Guarda meglio.

memoleeeeeee-votailprof
ciao a tutti! Per avere informazioni su attività di tirocinio interno dove posso guardare? Guardando sul sito della nostra facoltà ho trovato soltanto laboratori per educatori all'infanzia, ma niente per psicologia. Possibili che non ci siano seminari per noi?

lauramir-votailprof
Questo non lo so, se ti contattano loro, poi te lo dirà la Salemi. Quando è stato di me ho iniziato subito, senza aspettare. I miei colleghi inece hanno fatto come ti dicevo su.
Cmq ragazzi non vi fate venire l'ansia, intanto iniziate l'anno e poi, con calma contattate la Salemi e parlatene con lei.

***mey***-votailprof
Quindi ti contattano loro...non bisogna andare costantemente a verificare di non perdere la priorità...
Sai...essendo abituata alla triennale...

lauramir-votailprof
Quando raggiungi i 15 cfu vai dalla Salemi e scegli l'ente. Lei manda una lettera allo stesso e quando c'è il posto inizi.
Fino a quando l'ho iniziato io era così, se volete essere più sicuri informatevi con lei, anche con una telefonata.

***mey***-votailprof
Ciao a tutti! :) Ho scelto di riprende questo post perkè mi sembra il più completo in materia di Tirocinio.

Mi sono iscritta al primo anno e volevo sapere come funziona il tirocinio esterno... dalle discussioni precedenti ho capito che ci si può iscrivere da subito (o cmq con pochi crediti), ma quando si va a parlare con la responsabile del tirocinio bisogna scegliere subito l'ente o si aspetta che si ragginga un numero maggiore di cfu? Insomma...nel concreto come funziona? Cosa bisogna presentare? Il procedimento è lo stesso della triennale?
Ogni informazione è ben accetta! :D

hysteria-votailprof
L'anno scorso ci hanno fatto aspettare di raggiungere i 15 crediti,ma c'era già la voce che si potesse fare con meno crediti...per cui ti consiglio di andare direttamente dalla Salemi...

euridice-votailprof
Vi prego infooooooooo!

euridice-votailprof
Scusate ragazze...ma quanti crediti ci vogliono per inserirsi nella graduatoria del tirocinio esterno?
Il Prof. Di Nuovo a lezione venerdì diceva che ci si può isrcivere da subito...confermate? O ho capito male io?
:D***GRAZIE***:D

lauramir-votailprof
Ciao a tutti, vi mando la risposta che mi ha dato il prof. Di Nuovo alla mia domanda sul tirocinio:

io e altre mie colleghe abbiamo portato degli attestati di alcuni seminari seguiti al di fuori delle attività organizzate dall’università, ma la dottoressa Salemi non mi ha saputo dire se sono state riconosciute o meno. E’ da febbraio che mi risponde sempre che la commissione si deve riunire.

e lui ha risposto:

Appena la Salemi passerà le pratiche alla commissione tirocini delibereremo.
Ditele che parli direttamente con me e ci penso io.

top-votailprof
ok. io non potrò andare prima di gennaio e cmq quando parlo del tirocinio pre-laurea mi riferisco al testo del Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n.328, per le parti riguardanti l’esame di stato per l'esercizio della professione di psicologo
Art. 6 (Tirocinio)

1. Il periodo di tirocinio, ove prescritto, può essere svolto in tutto o in parte durante il corso degli studi secondo modalità stabilite in convenzioni stipulate fra gli Ordini o Collegi e le Università, ed eventualmente, con riferimento alle professioni di cui al capo XI, con gli Istituti di istruzione secondaria o con gli Enti che svolgono attività di formazione professionale o tecnica superiore.
si trova sul sito di sc.e tecniche psicologiche
[SIZE=2]Norme per l'esame di stato DPR 5.06,02 n.328[/SIZE]
se puoi parlane con Di nuovo. grazie:)

lauramir-votailprof
Bè se vado io prima mi informo, anzi vado da Di Nuovo, che tanto devo prendere l'attestato del seminario lunedi....!

top-votailprof
io ci proverò...fra qualche mese vi farò sapere!

lauramir-votailprof
sai che conviene, se dici che c'è scritto nel miur per legge, stampa dove lo trovi scritto e lo chiedi a Di Nuovo, prima ovviamente chiedi alla Salemi, ma dubito che quest'ultima ti darà risposta certa.

top-votailprof
ok, grazie. sicuramente appena potrò lo chiederò alla Salemi,è un nostro diritto poterlo fare pre-laurea, lo dice la legge, ed evitare di perdere altri sei mesi per il tirocinio anche se credo che sicuramente non ci permetteranno di farlo..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.