Programma materia Perciavalle
ciao ragazze/i, purtroppo io nn ho potuto seguire le lezioni quindi nn so che programma bisogna fare per l esame. io STO STUDIANDO DAL LIBRO DA LUI STESSO INDICATO, è UTILE O BISOGNO STUDIARE SOLO DAL MATERIALE CHE C'è IN FOTOCOPISTERIA. INOLTRE, CHE DOMANDE CI SONO NEL COMPITO? GRAZIE CIAO:rolleyes:
Risposte
Figurati!!!!se non ci veniamo incontro soprattutto noi che siamo fuori sede sarebbe difficile riuscire ad andare avanti serenamente!!!! :-)
Credo che tu abbia ragione...Accolgo il tuo consiglio come fossi un'amica, ritorno un pò sui miei passi e rinnovo la proposta.
Vendo gli appunti di Perciavalle 2009-2010 a 10 euro. Preciso, per chi leggesse solo questo post, che sono integrate con le slide (purtroppo non tutte perchè non arrivo a copiarle), sono scritte al pc, e sono la trascrizione delle registrazioni delle sue lezioni.
Inoltre, potrebbero anche essere un aiuto, xkè a lezione il prof salta delle slide (che negli appunti non ci sono) xchè non le ritiene importanti e quindi non sono da studiare per l'esame.
Grazie per il consiglio newstudent :)
Vendo gli appunti di Perciavalle 2009-2010 a 10 euro. Preciso, per chi leggesse solo questo post, che sono integrate con le slide (purtroppo non tutte perchè non arrivo a copiarle), sono scritte al pc, e sono la trascrizione delle registrazioni delle sue lezioni.
Inoltre, potrebbero anche essere un aiuto, xkè a lezione il prof salta delle slide (che negli appunti non ci sono) xchè non le ritiene importanti e quindi non sono da studiare per l'esame.
Grazie per il consiglio newstudent :)
Certo lilith19 è giustissimo anche il tuo punto di vista! Già l'avevo anticipato nella risposta precedente,anche perchè ti ripeto che capisco il lavoraccio che hai fatto perchè io l'anno scorso ero nella tua stessa identica situazione: seguivo le lezioni di giuffrida mi facevo 1ora e un quarto di makkina,per non parlare delle condizioni metereologiche che spesso incontravo in autostrada!!!!Alla fine i miei appunti sono stati scambiati con quelli delle altre colleghe così, tanto per darci una mano ed integrare il lavoro. Se tu hai deciso di richiede un contributo al tuo lavoro è giustissimo,volevo solo farti capire che possibilmente 15 euro sia un pò troppi!!!!Capisci? soprattutto se,ti ripeto, ci sono collegh che li hanno già resi disponibili gratuitamente.....lo dicevo anche per te....il prezzo è troppo alto e penso che non sarà facile vederle. Cmq scusa ancora la mia presunzione,ti ringrazio per avermi risposto con gentilezza,spero anch'io di non essere risultata maleducata,era solo un appunto che volevo fare perchè se si prendesse questa piega fra gli studenti,per noi che siamo di fuori(da quanto ho capito anche tu!)sarebbe una tragedia!!!!dovremmo spendere un capitale per studiare!!!scusa ancora,Buono studio!
(Se gli appunti stanno già girando gratis...cerca quelli, non obbligo nessuno a comprare i miei.)
Una risposta del genere me l'aspettavo.
Sicuramente il tuo punto di vista non è sbagliato, ma vorrei anche farti vedere il mio.
Non sono di Catania, e praticamente ogni lunedì sono stata e sarò in facoltà, sia quando c'è stata lezione che quando non c'è stata (senza avviso) ed ho perso tempo, soldi del viaggio ed impegni. Una volta sono andata addirittura con la febbre pur di esserci, perchè so quanto siano importanti questi appunti. Trascorro i miei pomeriggi sbobbinando lezioni che sono integrate con le slide, visto che mentre il registratore registra io ricopio sul quaderno freneticamente quelle slide che il professore mostra per 30 secondi ognuna. Inoltre, le stamperò o fotocopierò io stessa se qualcuno le volesse comprare.
Ti assicuro che andare a lezione assiduamente non è una passeggiata, vorrei starmene comodamente a casa a studiare, senza prendere freddo o pioggia, eppure mi impongo di andarci perchè so quanto in questo caso sia necessario per passare l'esame.
Se questi sacrifici devono essere fatti solo da me per poi regalare gli appunti a mezzo mondo, scusami ma non lo ritengo corretto.
Sei liberissima di non acquistarli, assolutamente nulla in contrario, ma la mia fatica e il mio sudore di mesi non li regalo a chi passa per primo.
Spero di averti fatto capire il mio punto di vista.
E' cmq normale che la si pensi diversamente.
Saluti
Sicuramente il tuo punto di vista non è sbagliato, ma vorrei anche farti vedere il mio.
Non sono di Catania, e praticamente ogni lunedì sono stata e sarò in facoltà, sia quando c'è stata lezione che quando non c'è stata (senza avviso) ed ho perso tempo, soldi del viaggio ed impegni. Una volta sono andata addirittura con la febbre pur di esserci, perchè so quanto siano importanti questi appunti. Trascorro i miei pomeriggi sbobbinando lezioni che sono integrate con le slide, visto che mentre il registratore registra io ricopio sul quaderno freneticamente quelle slide che il professore mostra per 30 secondi ognuna. Inoltre, le stamperò o fotocopierò io stessa se qualcuno le volesse comprare.
Ti assicuro che andare a lezione assiduamente non è una passeggiata, vorrei starmene comodamente a casa a studiare, senza prendere freddo o pioggia, eppure mi impongo di andarci perchè so quanto in questo caso sia necessario per passare l'esame.
Se questi sacrifici devono essere fatti solo da me per poi regalare gli appunti a mezzo mondo, scusami ma non lo ritengo corretto.
Sei liberissima di non acquistarli, assolutamente nulla in contrario, ma la mia fatica e il mio sudore di mesi non li regalo a chi passa per primo.
Spero di averti fatto capire il mio punto di vista.
E' cmq normale che la si pensi diversamente.
Saluti
Scusa lilith19 la mia presunzione e forse perchè no, anche la mia arroganza. I professori spesso ci rompono letteralmente le p.... quando non adottano un libro di testo,ma da persone veramente intelligenti, si limitano a dire che sarà sufficiente studiare dagli appunti delle lezioni,ben sapendo che il nostro NON E' UN CORSO CON FREQUENZA OBBLIGATORIAA.!! ma cmq sono sempre i nostri docenti e purtoppo se vogliamo raggiungere il nostro scopo dobbiamo "sottostare" e arrangiarci come meglio possiamo. L'unica cosa che ci era rimasta in questa facoltà era la gentilezza e la collaborazione fra noi studenti,ma a quanto pare sta venendo meno anche quella!!!!
Adesso io non voglio mettere in dubbio il tuo lavoro,figuriamoci!!!!anzi so che sbobbinare è veramente 1palla,lho fatto diverse volte......però non pensi che oltre a chiedere dei soldi per degli appunti delle lezioni(GIA' STANNO GIRANDO GRATIS!!!!) domandare 15euro sia veramente eccessivo??? Da punto e virgola con 15 euro compriamo 5libri!!! scusami di cuore se sono risultata acida,antipatica o altro,ma sai spesso noi che siamo di fuori cerchiamo sempre aiuto e appoggio nei nostri colleghi(effettivamente c'è stata sempre un'ottima collaborazione) e quando si leggono cose così è un pò imbarazzante soprattutto al giorno d'oggi. Scusa ancora
Adesso io non voglio mettere in dubbio il tuo lavoro,figuriamoci!!!!anzi so che sbobbinare è veramente 1palla,lho fatto diverse volte......però non pensi che oltre a chiedere dei soldi per degli appunti delle lezioni(GIA' STANNO GIRANDO GRATIS!!!!) domandare 15euro sia veramente eccessivo??? Da punto e virgola con 15 euro compriamo 5libri!!! scusami di cuore se sono risultata acida,antipatica o altro,ma sai spesso noi che siamo di fuori cerchiamo sempre aiuto e appoggio nei nostri colleghi(effettivamente c'è stata sempre un'ottima collaborazione) e quando si leggono cose così è un pò imbarazzante soprattutto al giorno d'oggi. Scusa ancora
OK! ma in queste slide sono compresi gli appunti delle lezioni? e poi proprio per chi non frequenta dove potremo trovarle?
Il professore ha detto che le slide le rilascerà alla fine delle lezioni...quindi anke ki non frequenta potrà usufruirne ;)
Il libro non è stato nemmeno nominato dal prof...quindi le slide dovrebbero bastare per superare la materia...
Il libro non è stato nemmeno nominato dal prof...quindi le slide dovrebbero bastare per superare la materia...
buongiorno,purtroppo non posso seguire le lezioni del prof. dove posso trovare gli appunti delle sue lezioni????????????????????grazie
ma chi non può seguire le lezioni come fa? uffi...
(Io parlo di PSICOFISIOLOGIA, di cui c'è stata la prima lezione lunedì)
Dagli appunti!! (è quello che ha detto il prof nella prima lezione). Principalmente da là. Inoltre, se seguiamo la sua materia, alla fine ci regala le slide...
Mi associo anch'io alla domanda: da dove dobbiamo studiare?!
Ciao Sole, qual'è questo libro che ha indicato il Prof?
Grazie mille !!
Grazie mille !!
Si infatti raga....qualche info sul materiale da studiare??dovrò dare l'esame a febb ho guardato il nuovo programma ma non è indicato nessun libro di testo,ci sono soltanto gli argomenti da fare....da dove bisogna studiare?