Esami Sagone/De Caroli 19/02

vanex-votailprof
Ragazzi,

per chi ha avuto il piacere di sostenere questi esami il 19/02 o nei suoi prolungamenti, mi dite com'è andata e cosa chiedevano? Con chi avete fatto l'esame e che voti mettevano?

:grazie:

Risposte
top-votailprof
grazie a te per le info.

vanex-votailprof
Inanzitutto grazie per tutte le vostre risposte, sono state utilissime.

Metto anche cosa è stato chiesto a me per eventuali colleghi che volessero darla al prossimo appello.

La Sagone mi ha chiesto: i valori a cui aderiscono i giovani (orientamenti alla sfera pubblica e orientamenti alla sfer aprivata) e quelli che trasmetterebbero ai loro figli; la rilevanza della giustizia nell'identificazione col gruppo: la teoria del valore di gruppo di Tyler; chi ha parlato di emerging adulthood e cosa significa; la moratoria di Erikson e Marcìa. in quest'ultima si è un pò impuntata e mi ha chiesto un esempio di moratoria.

La De Caroli mi ha chiesto la ricerca dai 7 ai 12 anni con italiani, tunisini e albanesi, in particolare la direzione degli atteggiamenti etnici, poi mi ha chiesto come si spiega il fatto che i bambini stranieri attribuissero gli indicatori successo, onestà, simpatia in prevalenza ai bianchi e io le ho risposto con la teoria di Moreland e con la sua verifica di tale teoria attraverso la ricerca a Hong Kong e la scoperta che in contesti culturali con razze in posizione parallela non si verifica l'identificazione con la razza dominante; poi mi ha chiesto il tokenism e basta.

Entrambi gli esami mi sono andati bene, quello della De Caroli meglio di quello della Sagone, cosa per me inaspettata.

In bocca al lupo a tutti e grazie ancora delle vostre preziose informazioni.

holivia-votailprof
Ciao ragazzi se posso esservi utile vi dico cosa hanno chiesto a me all'esame.
La Sagone mi ha chiesto le appendici ma in maniera molto generale, ovvero gli strumenti, il campione, i vari indicatori presi in considerazione ecc. Poi mi ha chiesto le autorità genitoriali nella presa di decisioni con i figli e per quanto riguarda gli insegnanti, i vari tipi di insegnamento: lassista, autorevole ecc.
La De Caroli mi ha chiesto la percezione categoriale, il paradigma dell'abituazione, l'esempio delle scimmie e l'ingroup linguistico; per quanto riguarda le ricerche mi ha chiesto quella dei 3-6 anni, lei vuole sapere soprattutto quali sono gli strumenti utilizzati e quali risultati si sono ottenuti con ogni singolo strumento.
in bocca al lupo a tutti. Spero di avervi dato qualche info in più.

andreuccio_85-votailprof
no, non credo sia la possibilità di vederli nel libro...sarebbe troppo facile, magari :P
io spero che non mi sgamino lunedì che faccio solo la decaroli...

giadab-votailprof
Ok si, ma dava la possibilità di vederli nel libro?:D

nausicaa82-votailprof
Quando ho fatto l'esame io non li chiedeva... ma so che in altri appelli li ha chiesti...

giadab-votailprof
Ciao a tutti,
ma la DeCaroli quando chiede le ricerche non fa vedere i grafici vero? (sarebbe troppo bello)

andreuccio_85-votailprof
io farò solo la decaroli il 10, non arrivo a completare la sagone...solo che non mi hanno fatto cancellare dall'appello della sagone, speriamo che non se ne accorgono...

nausicaa82-votailprof
La Sagone non mi è piacita affatto... puntigliosa e antipatica: mi ha chiesto di cosa avesse parlato Palmonari, i compiti evoluitivi, la percezione della scuola e i modelli di frequentazione amicali. L'ho trovata in linea di massima indisponente.
Ho notato che soprattutto nell'appello regolare (meno nel prolungamento) chiedeva Marcia e Il Modello del valore di gruppo.

La De Caroli, mi è sembrata invece molto tranquilla, mi ha chiesto la prima ricerca e il concetto di equity ed equality. Mi ha lasciata parlare facendomi solo qualche domanda di approfondimento.
E' importante ricordarsi i risultati delle sue ricerche soprattutto con le differenze di genere di età ecc ecc.
In generale chiede tutto... almeno quello che nel suo libro è scritto tra i riquadri laterali.
Come al solito le interessa sapere che hai capito la materia e spesso ti fa domande che sono più difficili da capire che strane per la risposta.

In bocca al lupo a tutti!

top-votailprof
grazie per tutti i consigli!
speriamo bene io dovrei farle il 10 (tutte e due!)

psychogirl-votailprof
chiedono più o meno tutto!la de caroli le ricerche più o meno tutte e il ruolo degli adulti nella formazione degli stereotipi nel bambino! la sagone ha chiesto a me personalmente le fasi dello svilupp dell'identità di marcia,la moratoria psicosociale di Erikson, i modelli di frequentazioni amicali nell'adolescenza(modello pervasivo,intensivo,estensivo,rarefattto) differenza tra adolescenti e giovani adulti nel ruolo del gruppo dei pari...e basta...

dolcemary-votailprof
Altre info???

lalala78-votailprof
allora a me la sagone ha chiesto il bullismo e una ricerca sullapercezone degli insegnanti, ma questi argomenti li chiede solo se hai segiuto le lezioni altrimenti il libro riguardo al quale mi ha chiesto quali sono i valori predominanti nei giovani..è estremamente tranquilla e mette voti alti!
de caroli...era molto tranquilla ma....chiede sopratutto le ricerche e ti conviene farle benissimo a memoria ma capendo il senso...per quanto riguarda la prima parte del libro a me non ha chiesto nulla ma agli altri ha variato da domande un pò più semplici tipo il tokenism, la categorizzazione a domande riguardanti le ricerche presenti nella prima parte...i voti con lei variavano molto, la cosa buona è che non ha mandato nessuno cmq per consiglio fai benissimo tutto!!!!!
in bocca al lupo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.