Esame lo castro

lalala78-votailprof
qualcuno sa dirmi le domande più frequenti che fa il prof??? è tranquillo come sempre? sul transessualismo è pignolo o chiede in generale e qul'è la parte che chiede più di frequente? e sul narcisismo??? aiutooooo...sono nel panico più totaleeeeee!!!!!!!

Risposte
euridice-votailprof
Sei stata gentilissima ed esauriente!
Ho centrato meglio l'argomento e colto un pò di più il nocciolo della questione,grazie veramente! :)

lauramir-votailprof
Ciao, dunque lo spiego in poche parole, perchè la materia l'ho data un anno fa e non ho il tempo x riguardarla bene.
Quello che ricordo è che in pratica con l'industializzazione e il capitalismo si è passati da un concetto di paternalismo diverso da quello antico. Infatti si assiste ad una trasmissione padre-figlio non più ricca di sani principi e valori, ma alla trasmissione unicamente dell'importanza del denaro, di principi basati sull'interesse economico, x le cose materiali, la ricerca del successo e dell'individualismo, e questo si nota soprattutto nella classe dominante. Mentre prima la classe dei ricchi era più interessata al futuro dei propri figli, ai suoi studi, oggi si dà importanza solo alle cose materiali. Di conseguenza i genitori sentono di non avere più nulla di sano da trasmettere ai propri figli, non hanno direttive da seguire, sono passivi e questo perchè ci si sta accorgendo come il capitalismo abbia messo in ginocchio tutti.
Questo è il concetto generale che ricordo, poi approfondisci.
Spero di esserti stata un pò utile. Più di così significherebbe ripassarmi il capitolo e non ce la faccio davvero, giovedì ho esami.

Altre domande su questo libro, ora che ho preso l'indice, sono:
- cosa è il narcisimo
- il successo
- la politica
- lo sport
- la scolarizzazione
- la differenza dei sessi
- paternalismo senza padre

Sempre in generale.

euridice-votailprof
Lauramir,potresti essere così gentile da spiegarmi a grandi linee il concetto generale dell'ultimo capitolo sul paternalismo? Grazie.:)

manu.c-votailprof
Ciao ragazzi!
a proposito di esami... nel programma di esame disponibile su internet, è previsto un testo "il mostro in casa" per l'approfondimento di una tematica... avete informazioni a tal proposito?! :confused:

lauramir-votailprof
In generale, è l'ultimo capitolo intero. Basta che capisci il discorso in generale.

sten-votailprof
lauramir;162677:
L'ho già scritto sopra, chiede di parlargli di un capitolo, molto discorsivo, non va nello specifico. Tipo: cosa si intende per padre padrone?

cosa si intende in generale o in rferimento a qualche teoria:confused:,....io nei libri non ricordo di averlo visto questo termine..:muro:

lauramir-votailprof
L'ho già scritto sopra, chiede di parlargli di un capitolo, molto discorsivo, non va nello specifico. Tipo: cosa si intende per padre padrone?

holivia-votailprof
Ciao ragazzi ho appena finito di studiare tutta la materia di Lo castro e vorrei delle delucidazioni x favore. Allora x quanto riguarda il transessualismo ritengo che il prof può focalizzarsi solo sulla definizione di transessualismo, le differenze fra primario e secondario e la differenza fra le due correnti di pensiero,ovvero x Stoller e per i lacaniani, non credo vorrà sapere anche tutti i casi clinici. la mia domanda a riguardo è la seguente:c'è qualcosa che devo attenzionare di più o così strutturata va bene la materia?
invece x quanto riguarda la cultura del narcisismo non ho molto chiaro cosa potrebbe voler sapere il prof visto che cmq sembra un libro di storia più che altro. voi come avete affrontato questo libro e come lo vorrebbe inteso il prof? grazie x chiunque voglia aiutarmi:muro:

lauramir-votailprof
Si è tutto. Chiede transessualismo primario, secondario, Lacan e seguaci principalmente.

holivia-votailprof
ragazzi ma il libro sul transessualismo è tutto? se qualcuno ha scelto questo può darmi altre info x favore. grazie ciao

lauramir-votailprof
sten;139432:
ma il prof si concentra sul narcisismo o sul libro a scelta?

Bè io direi in ugual misura, almeno per il mio esame è stato così, e anche per altri colleghi. Fa delle domande sia sul libro a scelta e poi un argomento del narcisismo. Su quest'ultimo non si concentra sul particolare, ma chiede tipo a capitoli, tipo cosa significa "padre padrone?" E poi ti fa ragionare e fate un discorso generale. Sul libro a scelta invece chiede cose più specifiche (almeno per quanto riguarda il transessaulismo, l'altro non so)

Cmq l'esame è facile, non va a chiedere il pelo nell'uovo! ;)

E ricordatevi di citargli il suo motto: LIFE IS NOW!!! Che poi è il succo del narcisismo. Chi ha seguito le lezioni sono certa che mi capirà! :D

andreuccio_85-votailprof
Grazie per le informazioni ragazzi :)

hysteria-votailprof
Su entrambi,forse sul narcisismo un pò di più,ma non so fino a che punto...

sten-votailprof
ma il prof si concentra sul narcisismo o sul libro a scelta?

hysteria-votailprof
Idem,sorry!

lauramir-votailprof
Io ho fatto il transesualismo, non posso aiutarti, mi dispiace.

sten-votailprof
Grazie ... sapete lgli argomenti da approfondire del libro sull'etica della psicoanalisi?

lauramir-votailprof
Quello sul narcisismo è per tutti. Poi a scelta c'è o l'etica per la psicoanalisi o il transessualismo.

sten-votailprof
Ma qual è il programma di questa materia? Io so il libroi sul narcisismo e l'etica della psicoanalisi..

lalala78-votailprof
ok ragazzi...grazi di cuore..come dire sono ottime informazioni...speriamo beneeeee!!!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.