Test ingresso Medicina 2008
Ciao a tutti, vorrei avere notizie riguardo il test d'ingresso per medicina del 2008 e chiedervi: ma chi ad es ha già una laurea, in farmacia come nel mio caso, per accedere a medicina dovrà presentare il "vecchio" diploma oppure come requisito d'accesso è possibile presentare il proprio titolo accademico? E i 25 punti del decreto Fioroni come devo calcolarli? Il mio diploma risale al 1994 quindi con la votazione in 60esimi e non in 100esimi comè attualmente; oppure si terrà conto del voto di laurea? E quali ultimi tre anni dovrò tenere in considerazione per calcolare la mia media?
Ringrazio chi vorrà o saprà dissipare questi dubbi, perchè la segreteria non ha saputo cosa rispondermi.
Ciao e grazie ancora.
Ringrazio chi vorrà o saprà dissipare questi dubbi, perchè la segreteria non ha saputo cosa rispondermi.
Ciao e grazie ancora.
Risposte
Il piano di studi non prevede materie a scelta, le uniche attività a scelta libera sono le A.D.E. (attività didattiche elettive) che sono delle ore di "approfondimento" che avranno il loro peso per entrare in specializzazione. Comunque le varie A.D.E. si scelgono durante gli anni, bisogna solo prenotarsi.
Entrando a Catania si viene smistati in uno dei 3 poli (A,B,C) in base all'iniziale del cognome; se si entra a Ragusa invece il polo è unico.
La data delle lezioni ancora non è nota.. ma orientativamente tra il 6 e il 13 ottobre.
Entrando a Catania si viene smistati in uno dei 3 poli (A,B,C) in base all'iniziale del cognome; se si entra a Ragusa invece il polo è unico.
La data delle lezioni ancora non è nota.. ma orientativamente tra il 6 e il 13 ottobre.
Ragazzi scusate se vi tedio...ma sono alquanto confusa. Per quanto riguarda il piano di studi di medicina, lo dobbiamo "comporre" noi? e per quanto riguarda l'immatricolazione, dobbiamo mettere il polo? ragazzi sono confusa :S ah! un'ultima cosa!!! le lezioni quando iniziano??
penso tu abbia buone possibilità di entrare a CT
Sinceramente spero anche io nello scorrimento della graduatoria :S vivere fuori sede è super costoso :S
Speriamo di essere dentro ma è proprio dura fino ad ott
E' normale andare un po' in confusione in questi momenti, ma una cosa alla volta e tutto procede :) ..Catania o Ragusa, l'importante è superare quel folle concorso :D
Grazie mille Nemo :) ti farò sapere il 18 perchè se verrò a Ragusa almeno avrò qualcuno a cui rivolgermi :D perchè davvero non so da dove cominciare :(
L'anno in cui sono entrato io (due anni fa), la graduatoria è scesa di 26 posti se non ricordo male; inoltre è da 3 anni che il numero dei posti disponibili cambia e questo in piccola parte influisce anche sui ripescaggi. Nel 2006/07 i posti erano 270, nel 2007/08 erano 257 (mi sembra) e per il 2008/09 sono 283.
Grazie Nemo, no non mi faccio illusioni, ma hai idea di quanti ripescati ci siano in genere ogni anno? o cmq ogni anno fa storia a se?
Con i ripescaggi un po' di posti si recuperano, però meglio essere cauti per evitare delusioni.
Con 45,25 una speranza forse ci potrebbe essere per Ragusa.
Molkette, intanto complimenti :) La tua destinazione dipende soprattutto da quanti hanno messo come 1° preferenza il polo di Rg.
Per qualunque informazione sul polo di Ragusa, sono a disposizione. Comunque è dall'anno scorso che gira la voce sulla chiusura del polo decentrato, ma il nuovo anno accademico inizierà regolarmente ad Ottobre.
Con 45,25 una speranza forse ci potrebbe essere per Ragusa.
Molkette, intanto complimenti :) La tua destinazione dipende soprattutto da quanti hanno messo come 1° preferenza il polo di Rg.
Per qualunque informazione sul polo di Ragusa, sono a disposizione. Comunque è dall'anno scorso che gira la voce sulla chiusura del polo decentrato, ma il nuovo anno accademico inizierà regolarmente ad Ottobre.
ragazzi la gratuatoria controllatela perche una decina di posti verranno rifiutati sicuramente...quindi okkio mi raccomando!!e imbocca a lupo!
ciao a tutti ragazzi, ho visto la graduatoria del miur e sono arrivata 251 -_- causa miei errori di trascrizione! e praticamente finirò a Ragusa, secondo voi ci sono possibilità che la graduatoria scorra in modo che io possa entrare a Catania? in ogni caso avete notizie circa il polo di Ragusa perchè in tanti forum ho letto che probabilmente verrà chiuso per la mancanza di fondi...
Non ci credo, ho fatto 45.25 e non sono entrato!! Pensate che abbia qualche possibilità di sperare nel ripescaggio?
Sono uscite le graduatorie di medicina sul sito del MIUR.
Catania: punteggio minimo per entrare --> 45.75 (283esimo); schede valide: 2119.
Catania: punteggio minimo per entrare --> 45.75 (283esimo); schede valide: 2119.
ragazzi...sapete dove è possibile visualizzare le domande del test di professioni sanitarie?
Ciao "Studentessa20", beh semplice ho scaricato il compito con le risp corrette dal sito del miur e ricordandomi quelle a cui io avevo risp (sia esattamente sia no) ho fatto il calcolo
fra come hai saputo che hai totalizzato 43??io cm posso sapere il mio punteggio approssimato??
ragazzi pensate che con 43 ho qualche speranza di entrare? O almeno di essere ripescato?
ragazzi i punteggi del test di medicina sono usciti??qui mi dice che escono giorno 10 di settembre.
Evy;172546:
Ciao, sono nuovo. Oggi ho controllato le risposte corrette del test. Volevo sapere per favore: secondo voi con 50,5 come punteggio ce l'ho fatta ? So che naturalemente tutto dipende da quanti hanno avuto un punteggio più alto ma voi che siete entrati negli anni passati dovreste avere una qualche idea delle speranze che posso nutrire, è dura aspettare fino a giorno 18 per le graduatorie con il cuore in gola :pianto:.
Grazie
Benvenuto!! :D
A volte il punteggio minimo di ammissione aumenta considerevolmente, però considerando che rispetto all'anno scorso ci sono - mi sembra - 26 posti in più, con un punteggio di circa 50 punti direi che le possibilità di avercela fatta sono altissime, e in ogni caso è un gran bel punteggio, complimenti.
Comunque da giorno 10/9 le graduatorie saranno pubblicate sul sito Accesso Programmato con i codici dei candidati (non con i nomi), quindi sicuramente prima del 18/9 saprai il risultato. :)