Medicina polo ragusa

ildonvito-votailprof
ciao ragazzi...sono appena entrato in medicina a ragusa...e cm potete immaginare essendo un novizio non so niente di ragusa...dove si svologo le lezioni,dove si trova la facolta,cm posso raggiungerla e dove mi conviene prendere casa...tra l'altro penso di spostarmi con i bus urbani...c'è qualcuno che possa darmi qualke informazione?grazie mille

Risposte
ginevra20-votailprof
Forse sn riuscita ad entrare nel forum!!!!:D:D

rotcod-votailprof
grazie tante!:sisi: seguirò il tuo consiglio

molkette-votailprof
puoi vedere su kijiji perchè io avevo trovato lì un appartamento carino da dividere, poi sono passata a catania con lo scorrimento ed ho lasciato perdere =S cmq forse questo forum può darti aiuto Il sito degli studenti di Medicina e Chirurgia della facoltà di Catania, relegati a Ragusa

rotcod-votailprof
Buongiorno a tutti sono una neostudentessa di medicina a ragusa! Messaggio per le studentesse di ragusa: avete già trovato tutte casa a ragusa:opporc:?

nemox351-votailprof
Ma di niente :)

ildonvito-votailprof
ho capito...grazie mille nemo

nemox351-votailprof
La facoltà è molto piccola, ogni anno di corso ha la sua aula e le lezioni si svolgono tutte lì. L'aula di primo anno è sulla sinistra nel corridoio dopo l'ingresso.
Dalla via Zama passano (credo) tutti gli autobus urbani di Ragusa.
Potremmo andare tutti a Catania principalmente perchè non ci sono i fondi e le condizioni per continuare a Ragusa. Il consorzio ha dichiarato unilateralmente che i fondi destinati a giurisprudenza e medicina saranno dimezzati. Comunque, siamo in attesa di un incontro chiarificatore perchè al momento la situazione è molto incerta e confusa.

ildonvito-votailprof
ah ho capito....ma per sapere le aule?nell'orario nn c'è scritto...ah poi ho visto che l'interbus lascia a via zama,da via zama si ci puo spostare con i bus urbani,no perke via zama nn compare nelle linee urbane disponibili nel sito di medicina...e un'ultima cosa...come mai vogliono psortarci a catania?...

nemox351-votailprof
Sì, esatto.

Non siamo divisi in corsi tipo A/L ecc.. è corso unico A/Z per ogni anno.

ildonvito-votailprof
grazie nemo...quindi le lezioni si sfolgono all' A.S.I e poi gli ospedali sono per il nursing?...un'altra cosa siamo divisi in corsi a lezione?

nemox351-votailprof
Benvenuto collega!! :)
Prima di tutto devo dirti che ci sono possibilità che il polo di Ragusa venga chiuso già dal prossimo semestre. Quindi eventualmente torniamo tutti a Catania.. boh, vedremo.. nel frattempo in facoltà c'è leggermente un clima di confusione e incertezza.

Per le informazioni generali su Ragusa, mi autoquoto da un vecchio post:
"Ragusa.. allora tutto sommato non si sta così male lì.
Partendo da Catania con mezzi propri si arriva in 1ora e mezza, con gli autobus dell'Etna Trasporti in 2 ore.
La facoltà è fuori città, con la macchina è a 10-15 minuti dal centro, precisamente si trova alla zona industriale A.S.I.
I professori sono quelli di Catania. Ogni classe è composta da una 50ina di colleghi quindi si segue bene; la struttura non sarà il massimo però almeno si trova parcheggio senza nessun problema e il caffè del bar è buono Se non hai la macchina.. devo dire che il servizio dei bus a Ragusa funziona non proprio bene.. un autobus ogni ora per arrivare in facoltà e l'ultimo bus parte dall'A.S.I. alle 18:30 mi sembra.
Gli ospedali per il momento sono due (ce n'è anche un altro in costruzione, quasi tutti i reparti saranno trasferiti lì tra qualche anno). Comunque uno si trova vicino il centro di Ragusa e l'altro vicino Ibla.
Ragusa è una tranquilla città di circa 70mila abitanti, c'è poca confusione, orientarsi non è difficile e i ragusani (la maggior parte) sono disponibili e gentili."

Per quanto riguarda la casa, a Ragusa ci sono molti mini appartamenti da 1vano in zona Corso Italia (la via centrale di Rg).. con mensili di circa 250 euro più o meno.. oppure i classici appartamenti condivisi tra studenti.

Dimenticavo.. il bus urbano che porta fin dentro la facoltà è il numero 9.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.