Materie convalidate e preparazione test

manu07-votailprof
Salve, qual'è la facoltà tra biologia e farmacia che permette di convalidare il maggiorn numero possibili di esami a Medicina a Catania? Ed inoltre quali dei due corsi repara meglio al test di ammissione?

Grazie a chi risponderà

Risposte
nemox351-votailprof
Ciao Jino, non so se i colleghi di primo anno hanno avuto problemi di convalide, comunque io non ho visto nessun documento ufficiale facente riferimento al blocco di convalide.

Tra CTF e farmacia (che se non sbaglio sono a numero chiuso anche loro) non c'è una enorme differenza di materie convalidate. A quanto ne so, CTF è più impostato sulla chimica e farmacia ha più attinenza con medicina, e a livello lavorativo sembrerebbe che CTF abbia più possibilità occupazionali di farmacia. Come preparazione per il test non saprei, ma ogni anno ci sono matricole in medicina che provengono sia da CTF che da farmacia.

jino-votailprof
salve riesumo questo topic perchè ho una situaziuone molto simile a manu07

Salve, qual'è la facoltà tra biologia e farmacia che permette di convalidare il maggiorn numero possibili di esami a Medicina a Catania? Ed inoltre quali dei due corsi repara meglio al test di ammissione?

Grazie a chi risponderà
Salve, qual'è la facoltà tra ctf e farmacia che permette di convalidare il maggiorn numero possibili di esami a Medicina a Catania? Ed inoltre quali dei due corsi prepara meglio al test di ammissione?

Fosse vero, sarebbe assurdo e ingiusto.. anche se in altre facoltà di medicina come Messina - se non ricordo male - non è convalidata nessuna materia già dall'anno scorso.

nemox alla fine hai saputo come funziona a catania??? grazieeeeee

considerand però che mi piace molto la chimica e csono più proprenso agli sbocchi occupazionali che da ctf cosa mi consigliate?

Grazie a chi risponderà:D:D

beltipo-votailprof
metto il link...

shawna-votailprof
boh nn so, fai tu. molte matricole nn sanno nulla d tutto ciò e già si stavano iscrivendo in farmacia x ripiego

beltipo-votailprof
che titolo suggerisci? ps io piu che in ateneo metterei il link dal ctf a qui in un topic ;)

shawna-votailprof
no si parla d questa cosa sia al ctf sia qui , inquesto e in altri topic ,ma in nessuno il titolo si riferisce direttamente al prblema.ora io credo sia il caso d mettere un bel titolone e d parlarne tutti insieme x capirne d più. magari in ateneo

beltipo-votailprof
scusate faccio io ma non ho capito..ci sono due topic uguali?

shawna-votailprof
io direi che è il caso d aprire un topic apposito e d metterlo in "ateneo" xchè se ne sta parlando sia qua che in ctf e credo sia meglio aprire un topic con il titolo specifico e magri chiedere a bel tipo d metterlo in evidenza.fate voi??

nemox351-votailprof
La notizia mi è completamente nuova; i miei colleghi provenienti da farmacia hanno avuto regolarmente le materie convalidate. In ogni caso, sul sito di medicina non c'è niente a riguardo, in facoltà non ho mai sentito di ipotesi simili.. comunque ancora di ufficiale credo non ci sia nulla (è troppo presto).
Mi sa che l'unica cosa da fare è andare in segreteria a chiedere chiarimenti.
Fosse vero, sarebbe assurdo e ingiusto.. anche se in altre facoltà di medicina come Messina - se non ricordo male - non è convalidata nessuna materia già dall'anno scorso.

roxanne116-votailprof
Ehm..scusate... ma secondo quella pagina la Fisica viene convalidata del tutto! Perchè parli di esame integrativo? :eek:

nemox351-votailprof
Anatomia la dovrai dare praticamente per intero. In medicina è divisa in anatomia 1 e 2 (al primo anno) e 3 (al secondo anno).

roxanne116-votailprof
Nemo l'anatomia di farmacia vale come tutta la materia Istologia di medicina :eek:?
Ma in quella tabella che hai scritto c'è messo che vale come "parte introduttiva"...che vuol dire?

nemox351-votailprof
A questo link trovate tutte le info e la tabella con le materie convalidate provenendo da altre facoltà: http://www.medicina.unict.it/Public/Uploads/article/Verbale%20CTAC%2022.11.06.doc

manu07-votailprof
Quindi dove conviene andare?

x quanto riguarda farmacia: viene convalidata la fisica (si dovrà fare xò un esame integrativo);
microbiologia, ke è 10 CFU mentre a medicina solo 5 cosa analoga x la chimica;
di anatomia vale solo l'istologia.
di biologia dovrebbe essere convalidata la chimica,la fisica, la matematica e l'inglese.
Come preparazione sono molto simili.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.